Quando si effettua la trasmissione dell'assenza al SIDI potrebbero essere presenti degli errori.
In questo guida riporteremo quelli più frequenti e consigli su come risolverli.
-- Errore: Non è stato possibile trovare sul sidi una corrispondenza per il soggetto dell'assenza
Il seguente errore viene generato quando non è stato possibile effettuare un riscontro dell'anagrafica nel SIDI stesso.
Questo errore viene risolto andando a verificare la corrispondenza del nominativo e codice fiscale presente nell'anagrafica SIDI con quelli inseriti in Nuvola
-- Errore: Lo stato attuale del rapporto di lavoro, non permette l'acquisizione dell'assenza
Il seguente errore viene generato quando:
- si sta cercando di inviare un'assenza ma l'assenza precedentemente inserita per la stessa tipologia non è ancora stata elaborata dal SIDI.
- si sta cercando di inviare un'assenza ma non è presente una corrispondenza tra il contratto e/o servizio non corrisponde a quello presenze sul SIDI.
Per quanto riguarda la prima casistica non può essere risolto direttamente da Nuvola ma occorre attendere che sul SIDI l'assenza precedente venga validata su NoiPA.
Per quanto riguarda la seconda casistica consigliamo di verificare la corrispondenza tra i dati inseriti nel contratto/servizio in Nuvola con quello presente sul SIDI.
-- Utenza/contesto non competente ad operare per il personale selezionato
Il seguente errore viene generato quando si tenda di inviare l'assenza ma non si dispone dei privilegi necessari per effettuare l'invio.
Questo errore viene risolto andando a rivedere sul SIDI la profilazione dell'utenza aggiungendo permessi generali e permessi per lavorare sul contesto della scuola.