Creazione gruppi classe non curriculare, per dividere alunni di una classe

Creazione gruppi classe non curriculare, per dividere alunni di una classe

In questa guida vedremo come poter dividere gli alunni di una o più classi in un'altra classe (gruppi classe).
Tutte le operazioni vanno effettuate con le credenziali di segreteria.

1) Creazione gruppo classe


dal menù laterale di sinistra, cliccare su area alunni → archivi → gruppi classe


da qui tramite il tasto crea nuovo, andremo a creare il nuovo gruppo classe

- Inseriamo il nome del Gruppo classe es. GRUPPO 1D
togliamo la spunta sulla voce curriculare.
- nel menù a tendina Alunni è possibile abbinare gli alunni al gruppo classe GRUPPO 1D.


Adesso potete salvare

2) Abbinare gli alunni al gruppo classe

E' possibile abbinare gli alunni ad un gruppo classe già creato andando in Anagrafiche → Alunni 

attraverso la funzione rapida: "Abbinamento Veloce: Alunni - gruppi classe"

Se gli alunni sono più di 150 nel plesso utilizzare la funzionalità: "Filtra" per individuare gli alunni d'interesse


ad esempio, nel campo classe poterete impostare la classe 1A

ed in fondo cliccare su ricerca


Per abbinare un singolo alunno ad un gruppo classe basterà fare il check in corrispondenza del'alunno sotto la casella del gruppo.

Invece per abbinare massivamente gli alunni ad un gruppo classe per prima cosa bisogna spuntare gli alunni desiderati successivamente si dovrà cliccare sul quadratino sotto al nome del gruppo.




Ultimate le modifiche bisognerà cliccare sul pulsante "Salva" per confermare.


3) Creare le campanelle per il gruppo classe



In questo caso potrete procedere tranquillamente con la copia delle campanelle della classe da dove provengono gli alunni, es, 1A

dal menù sinistro cliccate su registro elettronico → orario → campanelle ed ore


adesso in alto cliccate sulla voce "copia ore in altre classi della scuola", quindi selezionate la classe sorgente, ad esempio 1A e la classe di destinazione, quindi il gruppo classe che abbiamo creato


4) Adesso è possibile inserire il gruppo classe tra gli insegnamenti dei docenti


    • Related Articles

    • Guida completa per la creazione di un gruppo classe

      In questa guida andremo a vedere diverse casistiche su come occorre creare il gruppo classe in base alle varie esigenze della scuola. Prima di procedere correttamente alla creazione di un gruppo classe, occorre tener presenti le varie opzioni ...
    • Creazione documento ed evento per classe

      1) CREAZIONE EVENTO PER CLASSE Per poter creare un documento ed evento per classe con richiesta adesione occorre andare in "Documenti ed eventi" -> "Per classe". Cliccare sul pulsante "+Crea nuovo" . (Riquadro blu) Nella schermata di creazione si ...
    • Impostare data di pubblicazione per singola classe

      Nuvola offre la possibilità di pubblicare direttamente nell'Area Tutore del registro elettronico i documenti prodotti dallo scrutinio, per ogni documento è possibile indicare se viene pubblicato e da che data; spesso ci si trova nella necessità di ...
    • Creazione scrutinio prima frazione (Primaria)

      In questa guida illustreremo i passaggi per poter creare e configurare lo scrutinio della prima frazione per la scuola primaria CREAZIONE NUOVO SCRUTINIOEntrando nell'area di amministrazione, cliccare dal menù sinistro su scrutinio Nella schermata di ...
    • Inserimento adesione docente per documento per classe

      Per poter inserire l'adesione per un documento per classe occorre andare in "Documenti ed Eventi" -> "Per classe". Nella riga del documento per classe di riferimento occorre cliccare sul pulsante con la mano "Esprimi adesione". Nella schermata ...