Creazione gruppi classe non curriculare, per dividere alunni di una classe
In questa guida vedremo come poter dividere gli alunni di una o più classi in un'altra classe (gruppi classe).
Tutte le operazioni vanno effettuate con le credenziali di segreteria.
1) Creazione gruppo classe
dal menù laterale di sinistra, cliccare su area alunni → archivi → gruppi classe
da qui tramite il tasto crea nuovo, andremo a creare il nuovo gruppo classe- Inseriamo il nome del Gruppo classe es. GRUPPO 1D- togliamo la spunta sulla voce curriculare.- nel menù a tendina Alunni è possibile abbinare gli alunni al gruppo classe GRUPPO 1D.
Adesso potete salvare2) Abbinare gli alunni al gruppo classe
E' possibile abbinare gli alunni ad un gruppo classe già creato andando in Anagrafiche → Alunni
attraverso la funzione rapida: "Abbinamento Veloce: Alunni - gruppi classe"
Se gli alunni sono più di 150 nel plesso utilizzare la funzionalità: "Filtra" per individuare gli alunni d'interesse
ad esempio, nel campo classe poterete impostare la classe 1A
ed in fondo cliccare su ricerca
Per abbinare un singolo alunno ad un gruppo classe basterà fare il check in corrispondenza del'alunno sotto la casella del gruppo.
Invece per abbinare massivamente gli alunni ad un gruppo classe per prima cosa bisogna spuntare gli alunni desiderati successivamente si dovrà cliccare sul quadratino sotto al nome del gruppo.
Ultimate le modifiche bisognerà cliccare sul pulsante "Salva" per confermare.
3) Creare le campanelle per il gruppo classe
In questo caso potrete procedere tranquillamente con la copia delle campanelle della classe da dove provengono gli alunni, es, 1Adal menù sinistro cliccate su registro elettronico → orario → campanelle ed ore
adesso in alto cliccate sulla voce "copia ore in altre classi della scuola", quindi selezionate la classe sorgente, ad esempio 1A e la classe di destinazione, quindi il gruppo classe che abbiamo creato
4) Adesso è possibile inserire il gruppo classe tra gli insegnamenti dei docenti
Related Articles
Guida completa per la creazione di un gruppo classe
In questa guida andremo a vedere diverse casistiche su come occorre creare il gruppo classe in base alle varie esigenze della scuola. Prima di procedere correttamente alla creazione di un gruppo classe, occorre tener presenti le varie opzioni ...
Creazione documento ed evento per classe
1) CREAZIONE EVENTO PER CLASSE Per poter creare un documento ed evento per classe con richiesta adesione occorre andare in "Documenti ed eventi" -> "Per classe". Cliccare sul pulsante "+Crea nuovo" . (Riquadro blu) Nella schermata di creazione si ...
Creare una nuova Classe
Questa guida mostra come creare una nuova classe in Nuvola. ATTENZIONE: Ricordiamo che la creazione di una nuova classe dentro Nuvola deve andare di pari passo con la creazione della classe nel SIDI, altrimenti si avranno poi errori di ...
Archiviare una classe
Se una classe nel nuovo anno scolastico non si dovesse riformare non è necessario eliminarla, ma è sufficiente archiviarla (nel caso si formasse nuovamente in anni successivi viene ripescata autonomamente dal sistema). Per far ciò andare in Area ...
Inserimento adesione docente per documento per classe
Per poter inserire l'adesione per un documento per classe occorre andare in "Documenti ed Eventi" -> "Per classe". Nella riga del documento per classe di riferimento occorre cliccare sul pulsante con la mano "Esprimi adesione". Nella schermata ...