In questa guida vedremo come poter dividere gli alunni di una o più classi in un'altra classe (gruppi classe).
Tutte le operazioni vanno effettuate con le credenziali di segreteria.
1) Creazione gruppo classe
dal menù laterale di sinistra, cliccare su area alunni → archivi → gruppi classeda qui tramite il tasto crea nuovo, andremo a creare il nuovo gruppo classe- Inseriamo il nome del Gruppo classe es. GRUPPO 1D- togliamo la spunta sulla voce curriculare.- nel menù a tendina Alunni è possibile abbinare gli alunni al gruppo classe GRUPPO 1D. Adesso potete salvare 2) Abbinare gli alunni al gruppo classe
E' possibile abbinare gli alunni ad un gruppo classe già creato andando in Anagrafiche → Alunni
attraverso la funzione rapida: "Abbinamento Veloce: Alunni - gruppi classe"
Se gli alunni sono più di 150 nel plesso utilizzare la funzionalità: "Filtra" per individuare gli alunni d'interesse
ad esempio, nel campo classe poterete impostare la classe 1A
ed in fondo cliccare su ricerca
Per abbinare un singolo alunno ad un gruppo classe basterà fare il check in corrispondenza del'alunno sotto la casella del gruppo.
Invece per abbinare massivamente gli alunni ad un gruppo classe per prima cosa bisogna spuntare gli alunni desiderati successivamente si dovrà cliccare sul quadratino sotto al nome del gruppo.
Ultimate le modifiche bisognerà cliccare sul pulsante "Salva" per confermare.
3) Creare le campanelle per il gruppo classe
In questo caso potrete procedere tranquillamente con la copia delle campanelle della classe da dove provengono gli alunni, es, 1Adal menù sinistro cliccate su registro elettronico → orario → campanelle ed oreadesso in alto cliccate sulla voce "copia ore in altre classi della scuola", quindi selezionate la classe sorgente, ad esempio 1A e la classe di destinazione, quindi il gruppo classe che abbiamo creato
4) Adesso è possibile inserire il gruppo classe tra gli insegnamenti dei docenti