Sebbene le guide di Nuvola siano prettamente operative, nel caso dei Profili Docente sono doverose alcune precisazioni che permetteranno in seguito un consapevole uso del Software (per quanto riguarda questa funzionalità). Si prega dunque di leggere con attenzione quanto segue.
Nel software Nuvola si intendono
- "Docenti": tutti coloro che, nell’Istituto, sono abilitati ad accedere all'Area Docente, quindi anche figure che pur non essendo "docenti" in senso stretto hanno la necessità di accedere all'area docente di Nuvola (ad es: utente Dirigente Scolastico o utente Segreteria);
- "Insegnamento": associazione classe/materia (ad es. 1A - Italiano è un insegnamento).
Importante è tenere a mente che, dal momento in cui si applica a un docente un certo Profilo, si determinano le effettive possibilità di utilizzo del Registro Elettronico da parte di quel docente.
Profili di Nuvola
- Il Profilo Docente (primo livello): profilo generico che identifica il ruolo dell’Utente Docente nella Scuola in quanto tale, indipendentemente dall’abbinamento in una o più classi e con una o più materie. (Es: “Dirigente Scolastico”, “Docente Ordinario”, etc.);
- Il Profilo Docente/Classe (secondo livello): profilo che identifica il ruolo dell’Utente Docente nella Classe: questo Profilo è legato a una specifica Classe indipendentemente dalla materia che insegna in quella Classe. (Es: “Coordinatore”, “Docente Ordinario”);
- Il Profilo Docente/Insegnamento (terzo livello): profilo specifico che identifica il ruolo dell’Utente Docente in quanto insegnante di una Materia specifica in una certa Classe. (Es. “Docente Ordinario”, “Supplente”. Rientra in questo ambito anche “Docente Ordinario” in una data classe e materia e “Supplente” in un’altra materia della stessa classe).
Questi tre Profili sono collegati tra loro e a ogni Profilo appartengono delle funzionalità che possono essere abilitate o meno.
Alcune di queste funzionalità si replicano anche negli altri livelli di Profilo; di conseguenza, per fare in modo che una certa funzionalità sia abilitata, è necessario che sia abilitata in tutti i livelli di Profilo in cui essa è presente.
Esempio di una ipotetica situazione reale
Il docente Giacomo Bianchi è un docente ordinario, che insegna Italiano nella classe 1A.
Sono a lui associati i i tre livelli di Profilo:
1) Un Profilo Docente, come docente ordinario
2) Un Profilo Docente/Classe, come docente ordinario
3) Un Profilo Docente/Insegnamento (relativo alla 1A Italiano), sempre come docente ordinario
Le seguenti due impostazioni sono presenti in tutti e tre i livelli di Profilo:
Nel primo livello, cioè a livello di Scuola, il ruolo di Giacomo Bianchi è di Docente Ordinario; pertanto, fra le impostazioni contenute nel Profilo Docente, sono selezionate entrambe quelle viste sopra ("Consenti visualizzazione di voti?"; "Consenti gestione di voti?"), che permettono al docente di visualizzare, inserire, modificare o eliminare i voti che egli stesso ha inserito nelle sue classi e materie;
Nel secondo livello, cioè a livello di Classe, nella classe 1A Giacomo Bianchi è sempre un docente ordinario; pertanto fra le impostazioni contenute nel Profilo Docente/Classe, sono selezionate quelle viste sopra, che permettono al docente di visualizzare, inserire, modificare o eliminare i voti che egli stesso ha inserito nelle sue classi e materie;
- Nel terzo livello, cioè a livello di Insegnamento della Materia Italiano in 1A, Giacomo Bianchi è un docente ordinario; pertanto può visualizzare, inserire, modificare o eliminare i voti che egli stesso ha inserito in 1A Italiano. Dunque sono selezionate le due impostazioni di cui sopra anche nel Profilo Insegnamento.
Nel momento in cui il suo collega che insegna Storia sempre in 1A si trova in malattia per una settimana, a Giacomo Bianchi viene affidata la sua sostituzione. Quindi:
Nel primo livello, cioè a livello di Scuola, il ruolo di Giacomo Bianchi è sempre di docente ordinario; pertanto, a livello di Profilo Docente, può visualizzare, inserire, modificare o eliminare i voti che egli stesso ha inserito nelle sue Classi e Materie (a prescidere dal fatto che ora è anche supplente diStoria). Quindi, nel Profilo Docente, resteranno le spunte su entrambe le impostazioni.
Nel secondo livello, cioè a livello di Classe, in 1A Giacomo Bianchi è sempre un docente ordinario (in quanto titolare della materia Italiano, oltre che supplente di Storia); pertanto può visualizzare, inserire, modificare o eliminare i voti che egli stesso ha inserito nelle sue Classi e Materie. Quindi, nel Profilo Docente/Classe, resteranno le spunte su entrambe le impostazioni.
Nel terzo livello, cioè a livello di Insegnamento per 1A
- per l'Insegnamento Italiano (di cui è il titolare), può visualizzare, inserire, modificare o eliminare i voti che egli stesso ha inserito in 1A Italiano. Quindi per questo insegnamento sarà ancora "Docente Ordinario", nel Profilo Docente Insegnamento: "Docente Ordinario" resteranno le spunte su entrambe le impostazioni.
per l’Insegnamento Storia in 1A (di cui è supplente), la Scuola potrebbe decidere che non deve inserire nuovi voti, ma può -al massimo- visualizzare quelli inseriti precedentemente dal titolare.
Di conseguenza, è sufficiente assegnare per l’Insegnamento 1A - Storia un Profilo Docente/Insegnamento denominato ad es. "Supplenza" con le seguenti impostazioni:
Pertanto, il docente Giacomo Bianchi per l’Insegnamento di Storia - 1A (Insegnamento di cui non è titolare), non potrà inserire voti.
Reputiamo importante quindi ribadire che dal momento in cui si applica a un docente un certo Profilo, si determinano le effettive possibilità di utilizzo del Registro Elettronico da parte di quel docente.
Per creare o modificare un profilo si consiglia di vedere la guida: "Docenti - Creare Modificare un Profilo Docente"