Firmare un documento esterno a Nuvola

Firmare un documento esterno a Nuvola

Per firmare un allegato, presente sul vostro pc, senza il bisogno di creare un documento su Nuvola basta posizionarsi
  1. Nel menù principale sinistro su Firme Digitali

  2. nel menù interno sinistro clicchi su firma files e nella schermata che compare cliccare su scegli file, scegliere il file dal vostro pc, cliccare il tasto blu "PROCEDI CON LA FIRMA"

  3. Nella schermata che si apre dovrete scegliere
    - la firma da utilizzare 
    - inserire il codice che le genera il dispositivo OTP
    - spuntare l'opzione "applica segnatura" se volete che nel documento venga stampato la dicitura "documento firmato da:"


  4. Cliccare il tasto "Firma"
  5. Verrà a questo punto rilasciato il file firmato e salvato nel vostro pc, nella maggior parte dei casi lo troverete nella cartella "Download"

 


    • Related Articles

    • Richiedere la firma di un documento

      In questa guida vedremo come richiedere la firma su uno o più documenti, scegliendo il formato con cui si desidera far firmare gli stessi. Nella creazione di un documento, caricare l'allegato, inserire nell'area "Far firmare a" il nome del firmatario ...
    • Protocollare un documento

      Per protocollare un nuovo documento in uscita occorre effettuare i seguenti passaggi: 1. Premere su uno dei pulsanti "+ENT", "+USC" o "+INT" presenti nella barra orizzontale in alto a sinistra per avviare l'inserimento di un documento rispettivamente ...
    • Assegnare un documento ad un'area e/o ad un responsabile

      Assegnare un documento ad un'area o ad un responsabile è fondamentale per una corretta gestione documentale. Smistamento in aree Le aree presenti all'interno di Nuvola sono atte a riprodurre la struttura della segreteria scolastica e degli uffici che ...
    • Firmare un documento su Arubasign

      Per firmare un documento sul portale Arubasign è necessario cliccare sul seguente link ArubSign (cliccare qui)  nella seguente schermata cliccare sul pulsante Firma Dopo aver selezionato l'opzione relativa alla firma sarà necessario trascinare ...
    • Segnalare un documento da far firmare

      Per segnalare la richiesta della firma digitale in un allegato, occorre ricercare il documento ed entrare nella modifica tramite il tasto arancione . Nella modifica del documento, nella sezione "Aree ed allegati" occorre inserire nella riga ...