In questa guida vi mostriamo come sia possibile inviare in conservazione le fatture.
Ai fini della conservazione delle fatture è fondamentale, quando si registrano in Nuvola, eseguire il procedimento che vi consigliamo con questa guida ( ) al fine di avere già impostato i metadati e la classe di conservazione corretta.
Seguire i passaggi indicati
1) accedere in Nuvola Amministrazione Digitale e cliccare in Gestione documentale ---> Tipologie
2) Ricercare, tra le tipologie, la tipologia di documento "VI.2.2 - Mandati di pagamento con la relativa documentazione giustificativa (ordinativi di acquisto, buoni d’ordine, fatture, corrispondenza varia)" e premere sul pulsante "Vai ai documenti della tipologia".
3) Inserire i filtri (es fatture 2019) per ricercare le fatture di un determinato anno solare
a) Inserire i filtri nel campo data come da immagine, Fare attenzione nell'impostare il criterio "Compreso tra (si estremi)"
b) Cliccare nel tasto verde "Ricerca"
4) Ora è necessario validare i documenti per la conservazione con l'apposita azione di massa
a) seleziona tutti i documenti della pagina
b) in azione di massa individuare l'azione Conservazione: valida documento per l'invio in conservazione
c) cliccare nel tasto procedi
d) fare attenzione che di default sono mostrati 25 documenti per pagina. Per mostrare i documenti delle pagine successive usare il paginatore in alto o in basso.
Eseguita l'operazione apparirà un simbolo a forma di lucchetto per ogni documento con dati validi. Nuvola potrebbe segnalare anche degli errori di validazione. Per correggere servirà cliccare nel tasto per vedere che tipo di errori sono presenti
5) Ora si può creare nel conservatore il pacchetto di conservazione sempre con l'apposita azione di massa
a) seleziona tutti i documenti della pagina
b) in azione di massa individuare l'azione Conservazione: crea, o aggiorna, se non già conservato, pacchetto nel conservazione
c) cliccare nel tasto procedi
d) fare attenzione che di default sono mostrati 25 documenti per pagina. Per mostrare i documenti delle pagine successive usare il paginatore in alto o in basso.
Eseguita l'operazione apparirà un simbolo a forma di nuvola di colore verde che simboleggia il documento in conservazione. Se fosse necessario scaricare il pacchetto di conservazione cliccare nel tasto verde.
7) Per avere un panoramica completa sui documenti inviati in conservazione con i relativi stati ed eventuali errori è possibile anche usare "La scrivania delle conservazioni" cliccando nel menù laterale di sinistra Conservazione