PCTO - Creazione Percorso e Attività

PCTO - Creazione Percorso e Attività

Per configurare uno stage di alternanza scuola-lavoro all'interno della sezione PCTO è necessario seguire 2 passaggi:

1. Creazione di un Percorso

Una volta entrati nella sezione PCTO, sul menù principale si trova la voce Percorsi



Ogni Percorso è collegato a 4 icone, di cui una per la modifica, che permettono di collegare le Competenze Trasversali, le Competenze di Indirizzo e di gestire le Attività collegate al percorso.



Cliccando sul tasto +Nuovo si può procedere alla creazione di un nuovo Percorso. Nella videata che segue sono richieste le informazioni di base del Percorso:
a) Il Nome del Percorso.
b) L'Abstract, che consiste in una breve descrizione riassuntiva di ciò che il percorso prevede per gli alunni.
c) I Compiti di realtà, che consistono in una descrizione delle competenze e facoltà che vengono richieste e sviluppate all'interno del percorso.
d) Il tipo di percorso, indicando ad esempio se sarà svolto in ambiente lavorativo, in ambiente scolastico o misto.
e) La durata del percorso, da indicare se annuale/biennale/triennale/ecc. (fa riferimento alla durata che l'istituto vuole specificare per tale percorso).
f) Il numero di ore totali previste dal percorso (da distinguere tra quelle in aula e quelle in struttura esterna).
g) L'indirizzo ministeriale a cui il percorso è collegato.
h) La categorie di valutazione con cui verrà valutato il percorso.



Una volta terminato l'inserimento dei dati si può procedere cliccando sul tasto . In tal modo procediamo alla seconda fase della configurazione.

2. Creazione di un'Attività

La prima cosa che viene richiesta, nella creazione dell'attività, è di indicare la tipologia (che sarà Stage) e la scuola a cui l'attività è collegata (verrà data la possibilità di scegliere tra tutti i plessi dell'istituto).



Dopo aver cliccato su "Procedi con la creazione dell'attività" si passa alla seguente schermata, dove viene richiesto, in prima battuta, di inserire i Dati Generali:
a) Si indichi la sede ospitante dello stage, scegliendo tra le organizzazioni caricate in precedenza.
b) Si inserisca una Descrizione di ciò che prevede l'attività di stage.
c) Vanno indicati anche i Tutor scolastici, interni, che saranno associati allo stage e agli alunni.
d) Va indicato il numero di posti disponibili offerti per tale attività.



Nella seconda sezione, Periodo e Orario, vanno inserite ulteriori informazioni:
e) Le date di inizio e fine dell'attività generale. Questo intervallo temporale non fa riferimento al singolo alunno, per cui all'interno di una stessa attività posso inserire alunni che effettueranno lo stage in periodi diversi, seppur sempre compresi nell'intervallo generale.
f) Le ore ( e i minuti) totali previsti dall'attività.
g) I giorni della settimana in cui si articolerà l'attività.



Dopo la creazione dell'Attività, il passaggio successivo è quello di associarvi gli alunni.
    • Related Articles

    • PCTO - Inserimento Organizzazione

      Per inserire una nuova organizzazione nell'ambito PCTO è necessario accedere nell'apposita area di lavoro: Dopodichè, dopo essersi collegati ad un plesso, si dovrà accedere alla sezione Organizzazioni: Qui, si dovrà cliccare sul tasto per inserire ...
    • Aggiungere un nuovo profilo PCTO

      Dopo aver profilato il docente come ATA, è bene creare un profilo apposito da assegnargli per poter lavorare nell'area PCTO. Nel menù laterale occorre andare in Profili -> PCTO Premere il pulsante oppure il pulsante per modificare un profilo già ...
    • PCTO - Inserimento Tutor Aziendale

      Relativamente alla nuova sezione PCTO, è stata introdotta una nuova tipologia di anagrafica: il Tutor Aziendale. Per creare un nuovo tutor aziendale, si può procedere seguendo due percorsi: Passando da Anagrafiche -> Tutor Aziendale -> Oppure, si può ...
    • PCTO - Produrre il Diario dello Stage e caricarlo in 'Documenti/Eventi per alunno'

      Dall'interfaccia Alunno non è possibile produrre il documento che riassume le voci caricate nel Diario dello stage. Per tal motivo, è necessario che questo documento venga prodotto, massivamente, da segreteria per poi essere caricato direttamente nel ...
    • PCTO - Inserimento delle Competenze

      Affinchè un percorso PCTO possa essere valutato è necessario che vengano inserite delle Competenze da abbinarvi. Quest'ultime si dividono in due tipologie: - Le competenze TRASVERSALI - Le competenze DI INDIRIZZO Per inserire le competenze in Nuvola ...