Per configurare uno stage di alternanza scuola-lavoro all'interno della sezione PCTO è necessario seguire 2 passaggi:
1. Creazione di un Percorso
Una volta entrati nella sezione PCTO, sul menù principale si trova la voce Percorsi
Ogni Percorso è collegato a 4 icone, di cui una per la modifica, che permettono di collegare le Competenze Trasversali, le Competenze di Indirizzo e di gestire le Attività collegate al percorso.
Cliccando sul tasto +Nuovo si può procedere alla creazione di un nuovo Percorso. Nella videata che segue sono richieste le informazioni di base del Percorso:
a) Il Nome del Percorso.
b) L'Abstract, che consiste in una breve descrizione riassuntiva di ciò che il percorso prevede per gli alunni.
c) I Compiti di realtà, che consistono in una descrizione delle competenze e facoltà che vengono richieste e sviluppate all'interno del percorso.
d) Il tipo di percorso, indicando ad esempio se sarà svolto in ambiente lavorativo, in ambiente scolastico o misto.
e) La durata del percorso, da indicare se annuale/biennale/triennale/ecc. (fa riferimento alla durata che l'istituto vuole specificare per tale percorso).
f) Il numero di ore totali previste dal percorso (da distinguere tra quelle in aula e quelle in struttura esterna).
g) L'indirizzo ministeriale a cui il percorso è collegato.
h) La categorie di valutazione con cui verrà valutato il percorso.
Una volta terminato l'inserimento dei dati si può procedere cliccando sul tasto
. In tal modo procediamo alla seconda fase della configurazione.
2. Creazione di un'Attività
La prima cosa che viene richiesta, nella creazione dell'attività, è di indicare la tipologia (che sarà Stage) e la scuola a cui l'attività è collegata (verrà data la possibilità di scegliere tra tutti i plessi dell'istituto).
Dopo aver cliccato su "Procedi con la creazione dell'attività" si passa alla seguente schermata, dove viene richiesto, in prima battuta, di inserire i Dati Generali:
a) Si indichi la sede ospitante dello stage, scegliendo tra le organizzazioni caricate in precedenza.
b) Si inserisca una Descrizione di ciò che prevede l'attività di stage.
c) Vanno indicati anche i Tutor scolastici, interni, che saranno associati allo stage e agli alunni.
d) Va indicato il numero di posti disponibili offerti per tale attività.
Nella seconda sezione, Periodo e Orario, vanno inserite ulteriori informazioni:
e) Le date di inizio e fine dell'attività generale. Questo intervallo temporale non fa riferimento al singolo alunno, per cui all'interno di una stessa attività posso inserire alunni che effettueranno lo stage in periodi diversi, seppur sempre compresi nell'intervallo generale.
f) Le ore ( e i minuti) totali previsti dall'attività.
g) I giorni della settimana in cui si articolerà l'attività.
Dopo la creazione dell'Attività, il passaggio successivo è quello di associarvi gli alunni.