PCTO - Inserimento delle Competenze

PCTO - Inserimento delle Competenze

Affinchè un percorso PCTO possa essere valutato è necessario che vengano inserite delle Competenze da abbinarvi. Quest'ultime si dividono in due tipologie:

- Le competenze TRASVERSALI
- Le competenze DI INDIRIZZO

Per inserire le competenze in Nuvola è necessario accedere all'area di lavoro PCTO e, dal menù principale, cliccare su Competenze e scegliere quale inserire.


Competenze di Indirizzo

Dopo aver cliccato sul tasto +Nuovo, verrà richiesto di inserire le informazioni di base della competenza:
a) l'indirizzo, potendo scegliere tra Competenze Tecnico-Professionali, Organizzative, Informatiche e Linguistiche.
b) il nome della competenza.
c) un nome breve e un nome per stampa unione (possono essere uguali tra di loro, ma univoci tra le varie competenze di indirizzo).
d) l'indirizzo ministeriale (o più di uno) a cui tale competenza va abbinata.
e) l'ordinamento.



Dopo aver terminato l'inserimento dei dati, cliccare sul tasto Salva.

Competenze Trasversali

Dopo aver cliccato sul tasto +Nuovo, verrà richiesto di inserire le informazioni di base della competenza:
a) il nome della competenza
b) un nome breve e un nome per stampa unione (possono essere uguali tra di loro, ma univoci tra le varie competenze trasversali).
c) l'ordinamento.



Dopo aver terminato l'inserimento dei dati, cliccare sul tasto Salva.

Abbinare le Competenze al percorso

Per abbinare le competenze inserite ai differenti percorsi, bisogna accedere all'area PCTO e poi entrare nella sezione Percorsi.



Le due icone, in ordine, permettono di associare ad ogni percorso le competenze di indirizzo e quelle trasverali.



Cliccando su + Aggiungi competenze di indirizzo... (allo stesso modo per quelle trasversali) sarà possibile scegliere tra l'elenco di quelle inserite e direttamente collegarle al percorso che ci interessa.
    • Related Articles

    • PCTO - Inserimento Organizzazione

      Per inserire una nuova organizzazione nell'ambito PCTO è necessario accedere nell'apposita area di lavoro: Dopodichè, dopo essersi collegati ad un plesso, si dovrà accedere alla sezione Organizzazioni: Qui, si dovrà cliccare sul tasto per inserire ...
    • PCTO - Creazione Percorso e Attività

      Per configurare uno stage di alternanza scuola-lavoro all'interno della sezione PCTO è necessario seguire 2 passaggi: 1. Creazione di un Percorso Una volta entrati nella sezione PCTO, sul menù principale si trova la voce Percorsi Ogni Percorso è ...
    • PCTO - Inserimento Tutor Aziendale

      Relativamente alla nuova sezione PCTO, è stata introdotta una nuova tipologia di anagrafica: il Tutor Aziendale. Per creare un nuovo tutor aziendale, si può procedere seguendo due percorsi: Passando da Anagrafiche -> Tutor Aziendale -> Oppure, si può ...
    • Aggiungere un nuovo profilo PCTO

      Dopo aver profilato il docente come ATA, è bene creare un profilo apposito da assegnargli per poter lavorare nell'area PCTO. Nel menù laterale occorre andare in Profili -> PCTO Premere il pulsante oppure il pulsante per modificare un profilo già ...
    • Escludere un alunno dall'invio del flusso delle competenze

      Per poter escludere un alunno dall'invio del flusso dello scrutinio finale delle competenze, occorre andare da segreteria nel menù laterale in "Scrutinio". Nella riga dello scrutinio della competenze occorre cliccare sul pulsante "Scrutinio/classi". ...