Preprotocollazione: richiesta contestuale di firma e protocollazione

Preprotocollazione: richiesta contestuale di firma e protocollazione

Tale guida è utile a gestire l'interazione tra protocollazione e richiesta di firma digitale; attivando le impostazioni di cui tratteremo si arriverà alla situazione in cui chi protocolla e, contestualmente, richiede la firma andrà sostanzialmente a pre-protocollare; la protocollazione vera e propria avverà una volta firmato il documento senza bisogno di ulteriori azioni da parte dell' utente.

 

1 - ATTIVARE LE IMPOSTAZIONI

 

  • Una volta effettuato l'accesso in Amministrazione Digitale spostarsi nel menù laterale di sinistra.

  • Cliccare su Gestione Documentale:


 

 

  • Poi su Impostazioni:


 

 

  •  Infine cambiare le impostazioni n° 7, n° 16 e n°17 impostando il valore a "SI"


 

2 - COSA CAMBIA?

  • Partendo dalla schermata di lavorazione di un documento andiamo a richiedere la firma digitale:


 

 

  • poi la protocollazione:


 

  •  e cliccare su "salva"

 

  • A questo punto troveremo il documento nell'archivio storico con l'indicazione del registro di protocollo ma senza numero di registro; non lo troveremo ancora nel registro di protocollo.

 


 

 

 

  • Eventualmente sarà possibile entrare nel documento (icona arancione) e controllare che nella scheda protocollo e registri è presente la dicitura "in protocollazione automatica"


 

 

 

 

 

  • Una volta firmato digitalmente il documento, questo comparirà anche nel registro protocollo con l'indicazione del numero di registro



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