Presa visione dei docenti sui documenti dello scrutinio e firma del Dirigente Scolastico

Presa visione dei docenti sui documenti dello scrutinio e firma del Dirigente Scolastico

In questa guida vi mostriamo come sia possibile, relativamente ai documenti dello scrutinio, chiedere la presa visione ed eventuale adesione dei documenti attraverso il documento per classe.
In questa maniera sarà possibile avere un report dei docenti per classe che hanno preso visione dei documenti prodotti dallo scrutinio di Nuvola
- Verbale 
- Tabellone


La procedura che consigliamo di adottare prevede, in sintesi, i passaggi sotto descritti (sotto anche le immagini con la sequenza dei passaggi): 
1) I documenti dello scrutinio che negli anni scorsi venivano firmati con firma autografa dai docenti saranno quest'anno firmati digitalmente esclusivamente dal Dirigente Scolastico 
2)Tali documenti potranno essere, eventualmente, anche firmati digitalmente dal Dirigente Scolastico.
3) Dopo essere stati prodotti (non stampati) in area alunni e didattica, i documenti dello scrutinio potranno essere caricati come Documento per classe nel registro elettronico e, inviando la notifica ai docenti della classe, sarà poi possibile estrapolare un report con la presa visione e conferma di lettura da parte dei docenti della classe.
4) Infine il Dirigente potrà firmare digitalmente tale report per ogni classe e il documento rimarrà agli atti in segreteria.

Descrizione dei passaggi:

1) in area alunni accedere nella sezione documenti personalizzati dello scrutinio


2) procedere alla firma dei documenti seguendo le guide:
      - firmare digitalmente le schede di valutazione: vai alla guida 
      - firma digitalmente i documenti dello scrutinio: vai alla guida
3) dopo aver firmato i documenti è possibile scaricare i documenti personalizzati firmati
      a) cliccare Scarica documenti presenti


      b) Verrà scaricato un file .zip contenente i documenti singoli di ogni classe 


4) Passare al profilo registro elettronico per caricare i documenti in documento per classe 

5) cliccare in documenti/eventi 


6) cliccare in documenti per classe



7) Dopo aver cliccato in +Crea Nuovo inserire i dati
      a) inserire oggetto 
      b) mettere il flag su inviare notifica a docenti (arriverà una notifica in area docente ai docenti della classe indicata)
      c) allegati i documenti dello scrutinio (cliccando nel tasto "+" si possono aggiungere ulteriori file)
      d) mettere il flag su richiedi adesione (qualora si volesse richiedere una espressa adesione per accettazione dei documenti prodotti durante lo scrutinio)
      e) inserire una data entro la quale è necessario dare adesione

      - fare Salva 




COSA VEDONO I DOCENTI:
In area docente apparirà in tempo reale una notifica ad ogni docente della classe di lavoro


Il docente cliccando sul link entrerà nel dettaglio dei documenti per poterli consultare e in automatico viene registrata la sua presa visione data di lettura. 


Il docente, accedendo nella sezione Documenti/eventi ------> per Classe, potrà dare la propria adesione:





Per controllare la presa visione e adesione di ogni docente è possibile cliccare in alto a destra nella bustina dei messaggi


9) cliccando a sinistra in a) "Notifiche inviata da me" sara presente elenco dei docenti della classe con data e ora di presa visione e data ed ora di lettura.
      cliccando b) in basso a destra è possibile estrapolare il report in excel 

10) se si desidera firmare digitalmente il documento esportato con il report delle prese visioni con Nuvola procedere seguendo questa guida:
 - Per la firma delle schede/pagelle alunno (Per Istituti che hanno solo la firma digitale): vai alla guida
-  Per la firma dei documenti personalizzati dello scrutinio (Per Istituti che hanno solo la firma digitale): vai alla guida
 - Per gli Istituti che hanno Nuvola Amministrazione Digitale possono seguire sia la guida sopra che la seguenti:
      - mettere un documenti in firma: vai alla guida
      - come firmare i documenti messi alla firma: vai alla guida 


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