Per eseguire qualsiasi aggiornamento da Nuvola a SIDI è necessario impostare (la prima volta solamente) la modalità di lavoro sincrona sia su Nuvola che su SIDI.
1 - Impostare la modalità di lavoro sincrona su Nuvola
In alto a destra SIDI → Impostazioni
Modificare l'opzione:"Attivare sincronizzazione SIDI sincrona per Sedi, Classi, Corsi ed Alunni" attraverso il pulsante arancio di modifica nell'ultima colonna "Modifica"
2 - Impostare la modalità di lavoro sincrona su SIDI
Entrare nel Portale SIDI (portale.pubblica.istruzione.it)
Andare in Alunni → Gestione Alunni
Selezionare la scuola e l'anno scolastico di riferimento
Andare in Anagrafe Nazionale → Scelta Operativa
Scegliere Aggiornamento sincronizzato con il sistema locale
N.B - è necessario anche che nel portale SIDI sia stata effettuata la chiusura dell'attività di avvio accedendo dal menù Anagrafe nazionale studenti → Chiusura attività di avvio (passaggio che di norma si deve effettuare dopo l'invio del flusso frequenze di inizio anno scolastico)
Dopo aver seguito i passaggi 1 e 2 sopra descritti ogni qual volta si vorrà modificare un elemento su Nuvola e aggiornarlo automaticamente su SIDI sarà solamente necessario inserire le credenziali SIDI prima di modificare l'elemento.
Per inserire le credenziali SIDI procedere nel seguente modo:
Effettuare il login con il SIDI (in alto a destra)