Scelta della modalità di lavoro sincrona

Scelta della modalità di lavoro sincrona

 

Per eseguire qualsiasi aggiornamento da Nuvola a SIDI è necessario impostare (la prima volta solamente) la modalità di lavoro sincrona sia su Nuvola che su SIDI.

 

1 - Impostare la modalità di lavoro sincrona su Nuvola

 In alto a destra SIDI → Impostazioni

 

 Modificare l'opzione:"Attivare sincronizzazione SIDI sincrona per Sedi, Classi, Corsi ed Alunni" attraverso il pulsante arancio di modifica nell'ultima colonna "Modifica"

 

 2 - Impostare la modalità di lavoro sincrona su SIDI

 Entrare nel Portale SIDI (portale.pubblica.istruzione.it)

 Andare in Alunni → Gestione Alunni

 

 Selezionare la scuola e l'anno scolastico di riferimento

 

 Andare in Anagrafe Nazionale → Scelta Operativa

 

 

Scegliere Aggiornamento sincronizzato con il sistema locale

 

N.B - è necessario anche che nel portale SIDI sia stata effettuata la chiusura dell'attività di avvio accedendo dal menù Anagrafe nazionale studenti → Chiusura attività di avvio (passaggio che di norma si deve effettuare dopo l'invio del flusso frequenze di inizio anno scolastico)

Dopo aver seguito i passaggi 1 e 2 sopra descritti ogni qual volta si vorrà modificare un elemento su Nuvola e aggiornarlo automaticamente su SIDI sarà solamente necessario inserire le credenziali SIDI prima di modificare l'elemento.

 Per inserire le credenziali SIDI procedere nel seguente modo:

 Effettuare il login con il SIDI (in alto a destra)




Inserire le credenziali SIDI e cliccare: "Procedi"



In alto a destra sia Sync SIDI e Login SIDI saranno preceduti da una spunta verde di conferma (vedi immagine)

 

 


    • Related Articles

    • GUIDA OPERATIVA: come abilitare il modulo per richiesta di lavoro agile

      In questa guida vi mostreremo come poter abilitare il personale ATA a richiedere il permesso per il "lavoro agile" tramite la modulistica on line di Nuvola.  Per abilitare il modulo al personale ATA seguire i passaggi: 1) Entrare nella sezione ...
    • Visualizzare la scelta operativa nel SIDI

      Per visualizzare la scelta operativa inserita sul SIDI occorre accedere al portale SIDI ed andare in "Alunni" -> "Gestione alunni". Nella schermata successiva occorre selezionare il profilo e la scuola di riferimento. Una volta all'interno della ...
    • La modalità "Potenziamento"

      La modalità "POTENZIAMENTO" permette al docente abilitato di accedere in qualsiasi classe della scuola in cui opera,  permettendogli di inserire nella materia scelta argomenti, assenze e note.   Un docente, nella modalità di lavoro "POTENZIAMENTO" ...
    • La modalità "Potenziamento"

      La modalità "POTENZIAMENTO" permette al docente abilitato di accedere in qualsiasi classe della scuola in cui opera,  permettendogli di inserire nella materia scelta argomenti, assenze e note.   Un docente, nella modalità di lavoro "POTENZIAMENTO" ...
    • Campo per certificato di servizio stampa assenze dei vari ruoli

      Con questo campo, riusciremo a stampare l'elenco delle assenze di tutti i ruoli presenti per l'anagrafica. Questo è utile nel caso in cui un dipendente nel corso della sua carriera è stato sia docente che ata. Campo base senza parametri ...