Trasmissione dati mensa al comune di Cassina De Pecchi: operazioni giornaliere da parte dei docenti

Trasmissione dati mensa al comune di Cassina De Pecchi: operazioni giornaliere da parte dei docenti

Questa guida illustrerà le operazioni giornaliere che i docenti dovranno effettuare al fine di trasmettere correttamente i dati al Comune di Cassina De Pecchi per il servizio mensa e preparazione dei pasti scolastici.

1. APPELLO: Inserimento multiplo delle assenze

Le operazioni sotto indicate permetteranno al docente di inserire in modo rapido le assenze agli alunni, affinché per questi non venga preparato il pasto scolastico.

Dal Registro Elettronico Nuvola, dopo aver selezionato la Scuola, Classe e Materia di lavoro, cliccando sulla voce di menu Registro di classe (1), si potrà cliccare su Appello, giustificazioni e note (2)



A questo punto, spuntare dalla tabella gli alunni assenti (1) e cliccare sul pulsante Assenze multiple (2)



Infine selezionare il Tipo: Assenza (1) e salvare (2)




2 APPELLO: Inserimento presenze singole

da usare solo se necessario variare i dati della mensa preimpostati dalla segreteria

Le operazioni sotto indicate permetteranno al docente di inserire in modo rapido le singole presenze sugli alunni solo per variare eventuali dati relativi al servizio mensa, ad esempio comunicare che in quella giornata l'alunno mangerà in bianco.

Attenzionegli alunni senza assenze, ritardi, uscite o presenze, essendo considerati presenti in classe, verranno trasmessi come PRESENTI al servizio mensa del Comune, quindi anche per loro verrà preparato il pasto scolastico.

Dal Registro Elettronico Nuvola, dopo aver selezionato la Scuola, Classe e Materia di lavoro, cliccando sulla voce di menu Registro di classe (1), si potrà cliccare su Appello, giustificazioni e note (2).
A questo punto, cliccare sul pulsante + (3) in corrispondenza dell'alunno e della colonna A/R/U



Nella nuova videata che si aprirà, selezionare nel campo "Tipo" il valore Presenza (1). Scendendo in basso, si troverà il campo Pasto in bianco (2). Modificarlo in base alle proprie esigenze ed infine salvare.


Ripetere la stessa operazione solo per gli altri alunni per i quali si desidera variare i dati della mensa per quella giornata.