Trasmissione dati mensa al comune di Genova: configurazione ed operazioni giornaliere

Trasmissione dati mensa al comune di Genova: configurazione ed operazioni giornaliere

CONFIGURAZIONE

1. INVIO FLUSSO PARIFICA

La procedura dell'invio flusso di Parifica dovrà essere fatta per ogni singolo plesso e consentirà di trasmettere al comune l'elenco degli alunni di quel plesso.
Attenzione: Il flusso di Parifica dovrà essere trasmesso ogni qual volta ci siano delle variazioni nell'organico degli alunni (nuovi ingressi, trasferimenti ecc...). Questo consentirà al Comune di avere l'elenco aggiornato.

Per inviare il flusso di Parifica occorre da segreteria andare in "Area alunni" -> "Esportazioni".



Nella schermata successiva occorre cliccare sul menù laterale sulla voce "MENSA".



Nella videata occorre cliccare in alto sul pulsante "Invia flusso di parifica (per plesso di lavoro)".



Una volta premuto comparirà nella tabella sottostante una riga con il flusso di parifica creato nello stato "Non trasmessa".



Attenzione: dopo qualche istante, all'aggiornamento della pagina, lo stato del flusso si aggiornerà in "Confermata". Questo stato è la conferma che il flusso è stato recepito correttamente dal Comune. Ripetere l'operazione per tutti i plessi interessati.



N.B Ricordiamo che in presenza di eventuali spostamenti di alunni sia di cambio classe o di trasferimento, è consigliato rieffettuare la procedura in modo che siano aggiornati gli alunni per la mensa.


2. INSERIMENTO DATI PREDEFINITI PER GLI ALUNNI

Questa procedura vi consentirà di valorizzare dei valori predefiniti sugli alunni relativi alla Frequenza mensa e Turno mensa. Questo velocizzerà il lavoro dei docenti in fase di appello giornaliero.
Ad esempio, se gli alunni della classe 1A usufruissero del servizio mensa e mangiassero al primo turno, impostando le azioni di massa sotto indicate, il docente si troverà già queste scelte pre-valorizzate, anche se poi a necessità, potrà variarle quotidianamente in fase di appello.

Per l'impostazione, occorre da segreteria andare in "Anagrafiche" -> "Alunni".




Eventualmente applicare i filtri per ricercare le classi interessate, poi selezionare gli alunni ed applicare a necessità le Azioni di massa:
- Usufruisce del servizio mensa: SI
- Usufruisce del servizio mensa: NO
- Imposta turno mensa: T1
- Imposta turno mensa: T2




OPERAZIONI GIORNALIERE DA EFFETTUARE DAI DOCENTI 

L'appello quotidiano da effettuare da parte dei docenti è descritto nella guida: Trasmissione dati mensa al comune di Genova: operazioni giornaliere da parte dei docenti



OPERAZIONI GIORNALIERE DA EFFETTUARE DALLA SEGRETERIA

3. FLUSSO DI RILEVAZIONE DELLE PRESENZE

Questa procedura vi permetterà di trasmettere quotidianamente il flusso della Rilevazione delle Presenze da inviare al Comune. Il flusso andrà tramesso in prima mattinata e consentirà la preparazione dei pasti scolastici.
Il flusso potrà essere trasmesso più volte per la stessa giornata fino all'operazione di Conferma. Ogni trasmissione sovrascriverà i dati precedenti, quindi solo l'ultima verrà utilizzata dal Comune per la preparazione dei pasti.


Per generare il flusso giornaliero  occorre da segreteria andare in "Area alunni" -> "Esportazioni".


Nella schermata successivo occorre cliccare sul menù laterale sulla voce "MENSA".



Nella schermata di riferimento occorrerà cliccare in alto sul pulsante "+Crea nuova trasmissione per rilevazione presenze".



Nella schermata successiva sarà richiesto di inserire il singolo plesso, la data di trasmissione del flusso e indicare gli adulti presenti per la mensa.

Per aggiungere un nuovo adulto, cliccare sul pulsante     dove per ciascuno, sarà possibile indicare il Turno mensa e l'eventuale Pasto in bianco.



Una volta salvato il tutto sarà generato il flusso nello stato "Non trasmessa".




Nota: nel caso che i nominativi degli adulti che fruiscono del servizio mensa siano simili di settimana in settimana  (immaginiamo ad esempio che il lunedì si fermino sempre quei 10 adulti per quel plesso), è possibile generare il flusso Rilevazione Presenze copiando un flusso precedente. 

Sarà sufficiente posizionarsi sulla riga del flusso sorgente desiderato e cliccare il pulsante Duplica  



Una volta generata la riga del flusso, occorrerà trasmetterlo tramite il pulsante apposito " Invio trasmissione di Rilevazione Presenze". Questa operazione, come detto anche sopra, potrà essere ripetuta più volte nell'arco della stessa mattinata.




Attenzione: dopo qualche istante, all'aggiornamento della pagina, lo stato del flusso si aggiornerà automaticamente in "Trasmessa". Questo stato è la conferma che il flusso è stato recepito correttamente dal Comune.

Ripetere l'operazione per tutti i plessi interessati.

4. FLUSSO DI CONFERMA

Al fine di finalizzare il flusso della Rilevazione delle Presenze, occorre obbligatoriamente confermarlo, tramite l'apposito pulsante. 
Attenzione: una volta confermato il flusso, questo non potrà più essere modificato ed il Comune prenderà per buoni, i dati trasmessi con l'ultima Rilevazione delle Presenze effettuata.



Una volta confermato l'invio lo stato verrà aggiornato in "Confermata".



Ripetere l'operazione per tutti i plessi interessati.

5. FLUSSO DI RIAPERTURA PRESENZE

In caso di rettifiche ai dati trasmessi di un flusso Rilevazione Presenze già confermato, sarà possibile richiederne la riapertura. Per farlo, sarà sufficiente cliccare sul pulsante Invia richiesta di riapertura Rilevazione Presenze.


Dopo qualche istante, all'aggiornamento della pagina, lo stato del flusso si aggiornerà automaticamente e sarà possibile procedere nuovamente con il flusso Rilevazione presenze 3. FLUSSO DI RILEVAZIONE DELLE PRESENZE e poi la relativa Conferma 4. FLUSSO DI CONFERMA