Configurazione Iniziale Nuvola Area Alunni e Registro Elettronico

Configurazione Iniziale Nuvola Area Alunni e Registro Elettronico

In questa guida vi mostriamo come sia possibile configurare il Registro Elettronico e l'Area Alunni Nuvola per l'anno scolastico successivo

Configurazione parte A:


Passaggi da eseguire in Nuvola nell'anno scolastico corrente

1.    Accedere in Nuvola con le credenziali che vi sono state inviate.
Al primo acceso il sistema vi chiederà un cambio obbligatorio della password tramite procedura guidata, successivamente sarà anche possibile personalizzare l'username.

2.    Potete personalizzare il nome dei vari plessi in modo che sia più facile per voi individuare il plesso dove vorrete lavorare e personalizzare i dati dell’istituto.
https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/istituti-e-scuole

3.    Sincronizzare I vari plessi con il Sidi, in modo tale da popolare gli archivi di Nuvola e le anagrafiche degli alunni.
-Sincronizzazione per scuole secondaria di I grado e di II grado: https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/2-sincronizzare-da-sidi-a-nuvola-scuole-di-ordine-secondaria-i-e-ii-grado
-Sincronizzazione per scuole primarie e infanzie: https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/1-sincronizzare-da-sidi-a-nuvola-scuole-di-ordine-primaria-e-infanzia

4.    Per chi non ha il collegamento con il portale Sidi:

- preparare gli elenchi degli alunni da spedirci via mail compilando il file presente tra gli allegati "modello_alunni1.xls"

5.    Preparare gli elenchi dei tutori degli alunni da spedirci per e-mail (se le anagrafiche sono presenti in un gestionale, contattarci in assistenza per l'esportazione)

compilando il file presente tra gli allegati  "modello_tutori.xls"

6.    Per gli alunni bocciati, aggiornare su Nuvola le righe di curriculum, in modo tale che con il cambio anno vengano lasciati sulla stessa classe.
https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/impostare-l-esito-dell-anno-scolastico-precedente-per-gli-alunni-8-7-2019

7.  Effettuare il cambio anno per tutti i plessi
https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/eseguire-il-cambio-anno


Configurazione parte B:


Passaggi da eseguire in Nuvola nell'anno scolastico successivo

  1. Migrare gli alunni dall’anno scolastico precedente, sposterà i promossi nella classe successiva e i bocciati li riporterà nella stessa classe, sarà posi possibile all'occorrenza cambiarli di classe.
    https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/cambio-anno-importazione-alunni-da-a-s-precedente-14-5-2019-1
  2. Se dovessero mancare delle classi, è possibile crearle o archiviare quelle non più attive
    Creare classi → 
    https://supporto.madisoft.it/portal/it/kb/articles/creare-una-nuova-classe
    Archiviare classi → 
    https://supporto.madisoft.it/portal/it/kb/articles/archiviare-una-classe
  3. Scaricare e importare le nuove iscrizioni su Nuvola, nell’anno scolastico appena creato (anno scolastico successivo)
    https://supporto.madisoft.it/portal/it/kb/articles/scaricare-le-nuove-iscrizioni-da-sidi-14-5-2019
  4. Smistare gli alunni nuovi iscritti nelle classi reali
    https://supporto.madisoft.it/portal/it/kb/articles/spostare-gli-alunni-delle-iscrizioni-nelle-classi-effettive
  5. Preparare il file dei docenti per importazione su Nuvola (se su Nuvola non dovessero esserci)
    https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/docenti-come-importare-l-elenco-dei-docenti-da-file-csv-excel#c_Importazione_del_file_csv_in_Nuvola
  6. Se  i docenti fossero presenti in Nuvola, abbinarli al plesso di lavoro
    https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/docenti-l-abbinamento-veloce-docenti-scuole
  7. Inserire gli insegnamenti dei docenti
    https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/docenti-come-abbinare-un-docente-alle-sue-classi-materie
  8. Configurare le campanelle
    https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/orario-come-impostare-le-ore-di-lezione-campanelle
  9. sarà anche possibile aggiornare lo stato degli alunni per eventuali cambi classe o trasferimenti in altro istituto
    cambio classe → 
    https://supporto.madisoft.it/portal/it/kb/articles/come-cambiare-classe-all-alunno
    trasferimenti → 
    https://supporto.madisoft.it/portal/it/kb/articles/alunni-trasferire-un-alunno-in-altro-istituto



    • Related Articles

    • NUOVA Guida configurazione area alunni e registro elettronico

      Per far partire il registro elettronico Nuvola deve essere svolto un lavoro iniziale di configurazione.  NB: In base alle vostre esigenze, non necessariamente dovrete eseguire tutti i passaggi di seguito elencati. Ove necessario vi sarà chiesto come ...
    • Impostazioni Blocco - Bloccare il registro

      Il registro elettronico Nuvola consente di bloccare il registro elettronico ad una certa data che può essere scelta in base ai criteri che la scuola stessa ritiene più opportuni, ad esempio si può impostare la data alla fine di ogni trimestre (o ...
    • Estrapolazione dati per migrazione (area alunni e registro elettronico)

      I punti sopra elencati consentono di estrapolare l'intera situazione scolastica presente in Nuvola divisa di plesso in plesso, l'estrapolazione avviene per un singolo anno scolastico la volta (quello in cui si è posizionati) A - ESTRAPOLARE I BACKUP ...
    • Come impostare la chiusura della scuola in Nuvola

      Registro elettronico Per inserire la chiusura della scuola in Nuvola cliccare nel menù di sinistra "Area alunni→ Archivi→ Festività" Cliccare sul "pulsante crea nuovo" e impostare i dati necessari Cliccare quindi sul pulsante Salva. Questa operazione ...
    • Inserimento assenza nel registro elettronico

      In questa guida vedremo come inserire un assenza nel registro elettronico. A - Per inserire un'assenza per un singolo studente: 1) Dopo aver effettuato l'accesso in Nuvola nell'area docente accedere al menù registro di classe e successivamente nella ...