Ai sensi dell'Art. 12 comma 4 del Decreto Caivano:
Il dirigente scolastico verifica la frequenza degli alunni soggetti all'obbligo di istruzione, individuando quelli che sono assenti per piu' di quindici giorni, anche non consecutivi, nel corso di tre mesi, senza giustificati motivi. Nel caso in cui l'alunno non riprenda la frequenza entro sette giorni dalla comunicazione al responsabile dell'adempimento dell'obbligo di istruzione, il dirigente scolastico avvisa il sindaco affinche' questi proceda all'ammonizione del responsabile medesimo invitandolo ad ottemperare alla legge. In ogni caso, costituisce elusione dell'obbligo di istruzione la mancata frequenza di almeno un quarto del monte ore annuale personalizzato senza giustificati motivi.
Verifica Dirigente
Per poter verificare le assenze degli alunni, il Dirigente Scolastico può accedere al Cruscotto Dirigente
Qualora il Dirigente Scolastico non vedesse il Cruscotto Dirigente tra le sue aree di lavoro, per abilitarlo seguire i passaggi indicati in questa
guida
Successivamente, dal menù principale, si acceda alla sezione statistiche
Nell'elenco che verrà visualizzato, selezionare il report 'Elenco alunni con assenze oltre la soglia' ed avviarlo cliccando sul tasto _i_
Entrati nel report, devono essere impostati i filtri per estrapolare le assenze:
a) Indicare il periodo di interesse in cui calcolare le assenze (ai fini della rilevazione è bene calcolare le assenze per i 3 mesi precedenti alla data corrente)
b) Soglia: va specificato 15 in questo campo, poiché devono essere considerate le assenze oltre i 15 giorni, non necessariamente consecutivi
c) Classi: indicare tutte le classi della scuola
d) Tipologia assenza: specificare ASSENZA (non andrebbero conteggiati ritardi/uscite)
e) Stato giustificazione: specificare NON GIUSTIFICATE, in quanto le assenze da considerarsi ai fini della rilevazione sono quelle non giustificate
Dopo aver impostato i diversi parametri, per eseguire la rilevazione, cliccare su
Scendendo in basso, verranno mostrati i nominativi degli alunni con più di 15 giorni di assenza non giustificata negli ultimi 3 mesi.
Per procedere alla visualizzazione del dettaglio delle singole assenze per tali alunni, cliccare sul link che rimanda al report corrispondente:
Nella pagina a cui si viene rimandati sarà sufficiente selezionare gli alunni individuati in precedenza e produrre il report, esportabile in diversi formati (pdf, docx).
Sarà poi compito dell'isituto informare i tutori degli alunni interessati e, in caso, inviare al sindaco la rilevazione, secondo quanto disposto nel Decreto, per i casi di prolungata e ingiustificata assenza degli studenti.
Verifica Docente
Anche il docente può avere indicazione sul superamento della soglia di 15 assenze non giustificate.
Per farlo, può andare, da registro elettronico, nella sezione Assenze (a) e, nella colonna 'In sospeso' (b), vedrà un'indicazione rossa (al posto di quella gialla, normalmente visibile). Passandoci sopra con il mouse, comparirà anche una descrizione testuale del superamento.