La visualizzazione delle assenze per alunno può avvenire sia in area docente che in area amministrazione, in entrambe i casi avviene tramite l'uso di un report predisposto, cambia soltanto la modalità di esecuzione di tale report.
1 - Visualizzazione Area Docente
Il docente, una volta fatto l'accesso nel registro elettronico, si trova a disposizione una serie di opzioni all'interno della voce "Report".
Per visualizzare le assenze accedere ad "Assenze" e poi in "Alunno".
In questa schermata selezionare tramite le apposite tendine la data di inizio del conteggio (1) la data di fine del conteggio (2) e l'alunno/a che si desidera visualizzare (3), e confermare con "Applica periodo".
Nel report, in base alle impostazioni date al registro, saranno mostrati i dati relativi all'assenze per l'alunno.
Per stampare la videata sotto-riportata cliccare sul pulsante "STAMPA/PDF".
2 - Visualizzazione Area Amministrazione
Da segreteria è possibile eseguire un report per mostrare il dato richiesto, per accedervi è sufficiente posizionarsi nella sezione "Report e Stampe" -> "Categorie"
Nell'elenco delle categorie dovremo reperire la voce "REGISTRO DI CLASSE" (saranno disposte in ordine alfabetico, quindi è sufficiente scorrere fino alla lettera R)
All'interno della categorie "Registro di classe", sarà presente il report chiamato "Assenze per alunno inserite nel registro di classe", eseguire il report cliccando sul pulsante VERDE
(non guardare il numero nell'immagine in quanto la numerazione è specifica per istituto)
Appena eseguito il report non mostrerà nessun risultato, sarà necessario cliccare sul pulsante "Modifica i filtri" ed andare ad impostare correttamente i criteri di ricerca:
COGNOME (1) - NOME (2) - STATO FREQUENZA (3) - TIPO DI ASSENZA (4) - PERIODO TEMPORALE (5-6)
Impostati correttamente i filtri di ricerca, cliccare sul pulsante BLU "Esegui a video" per rimandare la richiesta tenendo conto dei filtri impostati
A questo punto saranno visualizzati i dati richiesti (al netto dei filtri impostati)