Questa procedura vi permetterà di visualizzare le ricevute prodotte dall'Agenzia delle Entrate a seguito di trasmissione di dichiarazioni come Certificazione Unica, F24, Comunicazione spese scolastiche, ecc...
1 Entrando nell'area riservata dell'Agenzia delle Entrate, dopo aver selezionato l'Utenza di lavoro dell'istituzione scolastica, andare nel servizio "Ricerca ricevute". Da qui potrete cliccare sull'icona "Ricevuta" (1) in corrispondenza alla dichiarazione interessata. Salvare il file .rcc in una cartella del vostro computer (ad esempio Download).
2 Aprire il Desktop Telematico dell'Agenzia delle Entrate, poi cliccare sulla voce di menu Ricevute → Apri (1).
3 Cliccare su Sfoglia (1) e selezionare la cartella dove si è salvato precedentemente il file .rcc. Mettere il segno di spunta in corrispondenza del file da elaborare (2) ed inserire la Password di protezione (3). Infine cliccare sul pulsante Apri ricevute (4), poi sul pulsante "OK" nella finestra di conferma.
4 Selezionare il
file .rcc da elaborare (1) e si visualizzerà il percorso dove è stata salvata la
Ricevuta in chiaro (2). Sarà utile memorizzare tale percorso in quanto richiesto successivamente. Infine cliccare sul pulsante
Chiudi (3).
5 Cliccare sulla voce di menu Ricevute (1) poi su Visualizza/Stampa (2).
6 Cliccare su Sfoglia (1) e selezionare il percorso dove si è stata salvata la Ricevuta in chiaro (file di formato .rel). Selezionare la voce RICEVUTA COMPLETA (2) e cliccare sul pulsante Visualizza/Stampa (3).
7 A questo punto potrete visualizzare la ricevuta e Salvarla o Stamparla (1) a necessità.