Annullamento Certificazione Unica
Dopo aver trasmesso il file del flusso della Certificazione Unica all’Agenzia delle Entrare in modo telematico, potrebbe presentarsi la necessità di annullare la certificazione per uno o più percipienti nell'eventualità vengano riscontrati degli errori.
ATTENZIONE: il prerequisito per l’annullamento di una certificazione unica è che questa si stata inviata ovvero che sia stato inserito il numero di protocollo della ricevuta e la data.
Accedere all'Area Personale, dal menù di sinistra selezionare la voce Compensi → Certificazione Unica. Modifica data di invio e Protocollo.
1. Cliccare l'icona
Lista modelli percipienti 2.
Selezionare il percipiente da Annullare. In
Azione di massa dal menù a tendina scegliere
Annulla → Procedi.
3. Inserire il numero Progressivo della certificazione presente nella Ricevuta completa alla sezione ELENCO CERTIFICAZIONI ACQUISITE E/O SCARTATE all'altezza del codice fiscale del percipiente → Annulla.
4. Tornare in
Lista modelli percipienti → Tasto giallo → Modifica annullamento.
→ Scarica il file del flusso di annullamento da inviare all'Agenzia delle Entrate.
5. Caricare il file del flusso annullato sul Desktop Telematico dell'Agenzia delle Entrate → Controlla → Autentica → e Invia.
6. Cliccare il tasto verde → Modifica Data del Modello sintetico del percipiente → inserire la Data di Annullamento e il numero di Protocollo presente nella Ricevuta di Annullamento.
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