Annullamento Certificazione Unica

Annullamento Certificazione Unica

Dopo aver trasmesso il file del flusso della Certificazione Unica all’Agenzia delle Entrare in modo telematico, potrebbe presentarsi la necessità di annullare la certificazione per uno o più percipienti nell'eventualità vengano riscontrati degli errori. 
ATTENZIONE: il prerequisito per l’annullamento di una certificazione unica è che questa si stata inviata ovvero che sia stato inserito il numero di protocollo della ricevuta e la data

Accedere all'Area Personale, dal menù di sinistra selezionare la voce Compensi  Certificazione Unica. Modifica data di invio e Protocollo.

Il numero di protocollo è rintracciabile nella Ricevuta della Certificazione → Vedi Guida Visualizzazione ricevute Agenzia delle Entrate.


1. Cliccare l'icona Lista modelli percipienti 

2. Selezionare il percipiente da Annullare. In Azione di massa dal menù a tendina scegliere Annulla Procedi.


3. Inserire il numero Progressivo della certificazione presente nella Ricevuta completa alla sezione ELENCO CERTIFICAZIONI ACQUISITE E/O SCARTATE all'altezza del codice fiscale del percipiente  Annulla.






4. Tornare in Lista modelli percipienti  → Tasto giallo → Modifica annullamento. 

Scarica il file del flusso di annullamento da inviare all'Agenzia delle Entrate.



5. Caricare il file del flusso annullato sul Desktop Telematico dell'Agenzia delle Entrate 
→ Controlla → Autentica → e Invia

6. Cliccare il tasto verde 
 Modifica Data  del Modello sintetico del percipiente  inserire la Data di Annullamento e il numero di Protocollo presente nella Ricevuta di Annullamento. 

Ora sarà possibile generare una nuova Certificazione Unica ordinaria solo per il percipiente/i annullato/i: 
 GUIDA PER LA GENERAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA

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