Annullamento Certificazione Unica
Dopo aver trasmesso il file del flusso della Certificazione Unica all’Agenzia delle Entrare in modo telematico, potrebbe presentarsi la necessità di annullare la certificazione per uno o più percipienti nell'eventualità vengano riscontrati degli errori.
ATTENZIONE: il prerequisito per l’annullamento di una certificazione unica è che questa si stata inviata ovvero che sia stato inserito il numero di protocollo della ricevuta e la data.
Accedere all'Area Personale, dal menù di sinistra selezionare la voce Compensi → Certificazione Unica. Modifica data di invio e Protocollo.
1. Cliccare l'icona
Lista modelli percipienti 2.
Selezionare il percipiente da Annullare. In
Azione di massa dal menù a tendina scegliere
Annulla → Procedi.
3. Inserire il numero Progressivo della certificazione presente nella Ricevuta completa alla sezione ELENCO CERTIFICAZIONI ACQUISITE E/O SCARTATE all'altezza del codice fiscale del percipiente → Annulla.
4. Tornare in
Lista modelli percipienti
In corrispondenza del percipiente per cui è stato predisposto l'annullamento, cliccare su "Scarica il file del flusso di annullamento" per esportare il file da inviare all'Agenzia delle Entrate.
5. Caricare il file del flusso annullato sul Desktop Telematico dell'Agenzia delle Entrate → Controlla → Autentica → e Invia.
6. Cliccare il tasto verde → Modifica Data del Modello sintetico del percipiente → inserire la Data di Annullamento e il numero di Protocollo presente nella Ricevuta di Annullamento.
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