Certificazione Unica: gestione dello scarto di uno o più percipienti

Certificazione Unica: gestione dello scarto di uno o più percipienti

Nonostante la Certificazione Unica possa essere formalmente corretta e superare i controlli del Desktop Telematico, questa potrebbe essere successivamente scartata dall’Agenzia delle Entrate nel caso in cui il codice fiscale di un percipiente sia corretto nella forma, ma errato e quindi non presente nell’Agenzia delle Entrate.

In questo caso, la ricevuta dell'Agenzia delle Entrate indicherà espressamente il motivo dello scarto:


Info
N.B.: in questo caso, le certificazioni di tutti gli altri percipienti risulteranno acquisite dall'Agenzia delle Entrate, lo scarto riguarda solo il codice fiscale indicato

Si rende quindi necessario procedere a scartare il singolo percipiente dal file della Certificazione Unica presente in Nuvola, in moda da poter correggere il codice fiscale nell'anagrafica del percipiente e creare una nuova certificazione solo per lui. 

Notes
ATTENZIONE: il prerequisito per scartare uno o più percipienti da una certificazione unica è che questa si stata inviata ovvero che sia stato inserito il numero di protocollo della ricevuta e la data. Il numero di protocollo è rintracciabile nella Ricevuta della Certificazione → Vedi guida Visualizzazione ricevute Agenzia delle Entrate.

Inoltre, lo scarto andrà a rigenerare il file flusso ed i modelli della Certificazione Unica senza i percipienti scartatati, quindi prima di procedere, si consiglia di scaricare e salvare il modello ordinario della Certificazione Unica (comprensivo di tutti i percipienti) così da poterlo consultare per l'inserimento dei dati nella nuova Certificazione Unica ordinaria.




Accedere nel percorso Compensi > Certificazione Unica.

All'altezza della certificazione inviata,  cliccare su Lista modelli percipienti 

Qui, selezionare il percipiente da scartare e nel menù a tendina Azioni di massa scegliere Scarta certificazione e poi cliccare Procedi


Ora sarà possibile correggere il codice fiscale nell'anagrafica del percipiente e  procedere alla creazione della nuova certificazione solo per questa anagrafica.
    • Related Articles

    • Annullamento Certificazione Unica

      Dopo aver trasmesso il file del flusso della Certificazione Unica all’Agenzia delle Entrare in modo telematico, potrebbe presentarsi la necessità di annullare la certificazione per uno o più percipienti nell'eventualità vengano riscontrati degli ...
    • Sostituzione compensi nella Certificazione Unica

      Tale procedura vi permetterà di modificare una Certificazione Unica esistente e non ancora trasmessa all'Agenzia delle Entrate. Potrà essere utilizzata in caso di: - Rimozione temporanea di un compenso per perterne variare gli importi o il "Regime ...
    • Compilazione del Quadro CT della Certificazione Unica

      Tutti i sostituti d’imposta hanno l’obbligo di ricevere in via telematica i dati contenuti nei modelli 730-4 dei propri dipendenti tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Per comunicare l’indirizzo telematico presso cui ricevere i ...
    • Linee guida per compensi

      In questa guida verranno elencati i passaggi da effettuare dalla generazione di un compenso fino alla produzione dell'F24. 1) VERIFICA ABILITAZIONE PROFILO AREA PERSONALE Come primo passaggio consigliamo di verificare se uno o più profili siano stati ...
    • Abilitazione profilo ATA alla gestione dei compensi

      Di base il profilo AMMINISTRATORE PERSONALE è già abilitato all'uso, utilizzare la guida nel caso di profili personalizzati Per poter abilitare un profilo ATA alla gestione dei compensi occorre in area personale andare in "Anagrafiche" -> "ATA". ...