Madisoft S.p.A.
            Centro assistenza Nuvola Consigli di Nuvola Generale

            Configurare le voci dei menu dell'area docente

            Il registro elettronico Nuvola è un registro molto dinamico che ben si adatta alle esigenze degli istituti di ogni tipo, così come ai vari ordini di istruzione esistenti in Italia.

            La sua dinamicità è data dall'elevato numero di opzioni nei menù a disposizione dei docenti.

            Tuttavia, quello che per qualcuno può risultare estremamente utile, potrebbe essere ridondante -se non addirittura superfluo- per qualcun altro (chiaramente una scuola primaria non ha le stesse esigenze di una scuola superiore di secondo grado).

            E' per questo che si consiglia, per quanto riguarda l'area amministrazione, di impostare con attenzione all'inizio dell'anno scolastico i permessi da dare ai docenti, in modo tale da snellire il menu e renderlo adatto alle esigenze della scuola in cui si sta usando il registro.

            I menù di Nuvola sono personalizzabili tramite i profili da assegnare ai docenti. 

            Si consiglia prima di tutto di leggere la guida "Docenti - cosa sono i profili docente" e in seguito seguire i seguenti passaggi:

            Andare in Area Gestione →Anagrafiche→Docenti→ Profili → docente. 


            Nella pagina contenente l’Elenco Profili docenti, cliccare sul tasto giallo “Modifica”, nella colonna a sinistra “Azioni”, in corrispondenza del Profilo: "DOCENTE ORDINARIO": 


            Apparirà una schermata con più voci per le quali scegliere le opzioni desiderate per il profilo che si sta creando. A seconda delle spunte che vengono tolte verrà snellito anche il menu a disposizione del docente. 
            Ad es. se non occorre il "voto per modulo/UDA", basta andare a modificare il profilo Docente (Area Gestione →Anagrafiche→Docenti→ Profili docente), modificare il profilo "DOCENTE ORDINARIO" (con la procedura descritta in precedenza) e togliere la spunta, nella sezione voti, a "abilita voti per moduli".
             

             
             
            Premere "Salva"

            Come già detto, questa operazione comporta la modifica del menu in area docente e chi risponde al profilo di "docente ordinario" (in questo caso) non potrà più vedere i voti per modulo/UDA.

            Aggiornati: 11 May 2019 03:01 PM
            È stato di aiuto?  
            Aiutaci a migliorare questo articolo
            0 0