Impostazioni delle classi per la migrazione degli alunni dall'anno precedente

Impostazioni delle classi per la migrazione degli alunni dall'anno precedente

Questa guida mostra come controllare che tutte le classi abbiano le impostazioni corrette per la migrazione degli alunni dall'anno precedente, così che nelle operazioni di cambio anno tutti gli alunni vadano nelle future classi corrette.

Per verificare il tutto dobbiamo:
- Lavorare nell'anno scolastico FUTURO in AREA ALUNNI E DIDATTICA nel plesso desiderato.
- Dal menù di sinistra scegliamo la voce "
Area alunni" e subito dopo "Archivi" ed infine "Classi"


- Nella schermata seguente vedremo l'attuale lista delle classi e sulla destra di ogni classe, tra le ultime colonne, ci sono quelle dedicate a:
Classi provenienza ammessi → la classe dalla quale arriveranno gli alunni promossi l'anno precedente
Classi provenienza non ammessi → la classe dalla quale arriveranno gli alunni bocciati l'anno precedente

La compilazione di questi campi inizialmente è automatica, ma qualora i dati non fossero compilati oppure sia appena stata creata una nuova classe, possiamo usare la voce dal menù di sinistra → CAMBIO ANNO → Prova ad impostare classi di provenienza per ammessi e non ammessi. Questa opzione va a ricalcolare le sezioni ammessi e non ammessi per tutte le classi.

- In ultimo è sempre possibile modificare le attuali indicazioni per adeguare il comportamento delle classi durante il cambio di anno: 
Per modificare l'attuale impostazione entriamo nella modifica della classe con il tasto arancio alla sinistra della classe e andiamo nella scheda CAMBIO ANNO, dove potremo specificare le "indicazioni stradali" per questa migrazione. 

- Infine salviamo le modifiche con il tasto "Salva" che ci riporta alla lista della classi.
    • Related Articles

    • 1 - Procedura completa cambio anno

      ATTENZIONE!!! Si consiglia fortemente di effettuare il cambio anno partendo dal plesso di ordine maggiore, fino al plesso di ordine minore (SECONDARIA II GRADO > SECONDARIA I GRADO > PRIMARIA > INFANZIA) La procedura di cambio anno in Nuvola è ...
    • Procedure di cambio anno nella Rilevazione Presenze

      NB. Per gli utenti che non hanno il registro elettronico di Nuvola il cambio di anno viene effettuato in automatico il 01/09. Per gli utenti che hanno il registro elettronico di Nuvola il cambio di anno è una procedura manuale che si può effettuare ...
    • 3 - Eseguire il cambio anno per le adozioni dei libri di testo

      La procedura di cambio anno per le adozioni dei libri di testo si suddivide nei seguenti passaggi: ANNO PRECEDENTE 1) Anno precedente - VERIFICARE INSERIMENTO LIBRI DI TESTO Per poter verificare se sono già stati importati i libri di testo dell'anno ...
    • Impostare l'esito negativo dell'anno scolastico precedente per gli alunni bocciati

      Per impostare l'esito finale dell'anno scolastico precedente per gli alunni è possibile procedere nel seguente modo: Andare in Anagrafiche → Alunni Nel menù interno di sinistra cliccare su Curriculum → Ricerca senza curriculum Impostare i seguenti ...
    • Procedure per il cambio anno in Area Personale

      NB. Per gli utenti che non hanno il registro elettronico di Nuvola il cambio di anno viene effettuato in automatico il 01/09. Per gli utenti che hanno il registro elettronico di Nuvola il cambio di anno (se non fosse già stato effettuato) è una ...