In questa guida vedremo come creare e inviare a Pago in Rete gli
avvisi di pagamento da associare agli alunni dell'Istituto oppure al personale scolastico in relazione ad un evento di pagamento già creato ( per creare un evento di pagamento di pagamento seguire la
guida 1).
Per procedere nella creazione degli avvisi di pagamento procedere come segue:
1) Accedere in Nuvola Area Alunni.
2) Scegliere uno dei plessi/indirizzi (è indifferente la scelta del plesso/indirizzo) e cliccare nel menu laterale di sinistra Area Alunni ----> Tasse e contributi.
3) In relazione all'evento di pagamento creato precedentemente è possibile scegliere:
a) Creare un avviso di pagamento singolo;
b) Creare un avviso di pagamento massivo;
4) Per velocizzare la creazione massiva degli avvisi di pagamento scegliere opzione B.
CREAZIONE MASSIVA AVVISI DI PAGAMENTO ALUNNI
Per la creazione degli avvisi massivi per gli alunni cliccare sul pulsante
.
Nella schermata si avrà la possibilità di:
a) Inserire dei filtri per ricercare specifici alunni (es. classe, corso, piano di studio etc);
b) Impostare singolarmente la modalità di pagamento, in tal caso vi consigliamo di usare quella predefinita che sarà creata con il nome Pago in Rete;
c) Per ogni alunno si potrà impostare l'importo della rata;
N.B. nella creazione dell'evento è stato inserito l'importo di ogni rata. Se non deve essere modificato non serve inserire alcun valore nel campo importo.
d) Per ogni alunno a cui vi è la necessità di modificare l'importo è possibile applicare anche uno sconto;
f) Per associare massivamente la modalità di pagamento per ogni rata è possibile usare la funzione di selezione massiva degli alunni e in Applica ai selezionati scegliere la modalità Pago in Rete.
CREAZIONE MASSIVA AVVISI DI PAGAMENTO PERSONALE ATA O DOCENTE
Per la creazione degli avvisi massivi per il personale ATA e/o docente cliccare sul pulsante e selezionare l'opzione corrispondente.
Nella schermata si avrà la possibilità di:
a) Inserire dei filtri per ricercare specifici alunni (es. nome, cognome e scuola);
b) Impostare singolarmente la modalità di pagamento, in tal caso vi consigliamo di usare quella predefinita che sarà creata con il nome Pago in Rete;
c) Per ogni anagrafica si potrà impostare l'importo della rata;
N.B. nella creazione dell'evento è stato inserito l'importo di ogni rata. Se non deve essere modificato non serve inserire alcun valore nel campo importo.
d) Per ogni anagrafica a cui vi è la necessità di modificare l'importo è possibile applicare anche uno sconto;
f) Per associare massivamente la modalità di pagamento per ogni rata è possibile usare la funzione di selezione massiva delle anagrafiche e in Applica ai selezionati scegliere la modalità Pago in Rete.
5) Per visualizzare i pagamenti generati dovrò accedere nella sezione pagamenti (vedi immagine sotto) in prossimità dell'evento di pagamento di interesse.
6) Di seguito le informazioni disponibili in Nuvola per i pagamenti generati:
a) Modifica: posso ancora modificare un pagamento in corrispondenza dell'alunno aggiungendo uno sconto o modificando l'importo
b) lo stato dell'avviso di pagamento è in: Non collegato a Pago in Rete.
7) E' ora possibile inviare a Pago in rete gli avvisi di pagamento (Attenzione, questa operazione e quelle sottostanti indicate in questa guida, andranno effettuate solo se la causale è diversa da EROGAZIONE LIBERALE):
a) selezionare massivamente gli alunni per cui si intende inviare gli avvisi di pagamento;
b) in azione di massa scegliere la voce: Trasmetti avvisi di pagamento a Pago in rete;
c) cliccare nel tasto Procedi
8) In Nuvola ora NON E' PIU' POSSIBILE modificare (cliccando nel tasto
) l'avviso di pagamento e lo stato dell'avviso di pagamento viene aggiornato con lo stato: Non pagato (non notificato).
Dopo aver trasmetto gli avvisi a Pago In Rete è possibile (non necessario) verificare la corrispondenza dei dati in Pago in Rete.
STEP SUCCESSIVO
E' ora necessario richiedere l'approvazione dell'evento al Dirigente Scolastico:
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