Abilitare il metodo di autenticazione Oauth2 per le casella dominio @istruzione.it

Abilitare il metodo di autenticazione Oauth2 per le casella dominio @istruzione.it

Attenzione: la procedura va effettuata per le sole caselle di posta di dominio @istruzione.it. NON va effettuata per la PEC istruzione.

Per poter abilitare  il metodo di autenticazione Oauth2 per le  casella dominio @istruzione.it occorre andare in "Comunicazioni".


Sempre nel menù laterale occorre cliccare su "Caselle di posta".


Ricercare una delle caselle registrate con il dominio @istruzione.it (es. la casella PEO) e premere sul tasto giallo di modifica.


Nella schermata di modifica selezionare nella tendina "Metodo di autenticazione" l'opzione "OAuth2".



Prima di effettuare il salvataggio occorre predisporre delle credenziali della casella per effettuare il passaggio successivo.

Una volta effettuato il salvataggio si verrà reindirizzati al sito Outlook per la gestione della casella di posta dove verrà richiesto di inserire il nome utente della casella e successivamente la password.





Nella schermata successiva, se richiesto, premere sul pulsante SI per rimanere connessi.



Come conferma dell'avvenuta procedura comparirà in Nuvola un messaggio come da immagine sottostante.



Ripete l'operazione anche per le altre caselle registrate, compresa la casella SPAM presente in Nuvola.
N.B NON SI DEVE EFFETTUARE LA PROCEDURA PER LA CASELLA PEC DELL'ISTRUZIONE