Abilitare il metodo di autenticazione Oauth2 per le casella dominio @istruzione.it
Attenzione: la procedura va effettuata per le sole caselle di posta di dominio @istruzione.it. NON va effettuata per la PEC istruzione.
Per poter abilitare il metodo di autenticazione Oauth2 per le casella dominio @istruzione.it occorre andare in "Comunicazioni".
Sempre nel menù laterale occorre cliccare su "Caselle di posta".
Ricercare una delle caselle registrate con il dominio @istruzione.it (es. la casella PEO) e premere sul tasto giallo di modifica.
Nella schermata di modifica selezionare nella tendina "Metodo di autenticazione" l'opzione "OAuth2".
Prima di effettuare il salvataggio occorre predisporre delle credenziali della casella per effettuare il passaggio successivo.
Una volta effettuato il salvataggio si verrà reindirizzati al sito Outlook per la gestione della casella di posta dove verrà richiesto di inserire il nome utente della casella e successivamente la password.
Nella schermata successiva, se richiesto, premere sul pulsante SI per rimanere connessi.
Come conferma dell'avvenuta procedura comparirà in Nuvola un messaggio come da immagine sottostante.
Ripete l'operazione anche per le altre caselle registrate, compresa la casella SPAM presente in Nuvola.
N.B NON SI DEVE EFFETTUARE LA PROCEDURA PER LA CASELLA PEC DELL'ISTRUZIONE
Related Articles
Aggiornare la password della casella di posta PEO (Outlook) di istruzione.it
In questa guida vi mostriamo come sia possibile effettuare una modifica/aggiornamento della password della casella di posta PEO istruzione.it del Vostro Istituto, ogni qual volta vi venga chiesto da Outlook di provvedere a cambiare la password. Il ...
Configurare la casella di posta istituzionale con i nuovi parametri di istruzione.gov.it (Outlook)
ATTENZIONE! I Passaggi sotto riportati sono da seguire soltanto dopo aver aggiornato la password come indicato nell'email ricevuta dal Ministero. Il primo accesso sopra indicato va effettuato al link: https://login.microsoftonline.com/ con le ...
Impostare data di pubblicazione per singola classe
Nuvola offre la possibilità di pubblicare direttamente nell'Area Tutore del registro elettronico i documenti prodotti dallo scrutinio, per ogni documento è possibile indicare se viene pubblicato e da che data; spesso ci si trova nella necessità di ...
Configurazione casella di posta Gmail
Questa guida operativa permetterà di configurare una casella di dominio @gmail all'interno di Nuvola per lo scarico e l'invio delle email. Attenzione: prima di procedere assicurarsi di avere il proprio cellulare (o altro dispositivo mobile) a portata ...
Configurare le caselle di posta in Nuvola
Vediamo come configurare in Nuvola le caselle di posta elettronica del vostro istituto, in modo da ricevere ed inviare la PEO la PEC utilizzando direttamente il nostro programma di Amministrazione Digitale. Sarà anche possibile configurare qualsiasi ...