Aggiungere una voce ad un menù

Aggiungere una voce ad un menù

Il nuovo template prevede la modifica dei menù principali nei quali è possibile aggiungere e/o modificare voci e link
  1. Scuola    Servizi    Novità    Didattica    Top menù (in alto a destra)
  2. Link esterni  e   Footer
Per aggiungere una voce ad uno di questi menù è sufficiente procedere seguendo questi passaggi:
  1. Recarsi in Aspetto > Menù 



  2. Da Seleziona un menu da modificare scegliere il menù e cliccare su Seleziona 


E' possibile ora riorganizzare le voci già presenti, trascinandole, oppure aggiungerne di nuove dalla colonna di sinistra in base alla loro categoria:
  1. Pagine sono le pagine già presenti nel sito
    1. spuntarne una o più e cliccare su Aggiungi al menù
  2. Link personalizzati (un link personalizzato che richiama un contenuto interno al sito)
    1. Compilare i campi Url Testo del link e cliccare su Aggiungi al menù

Secondo le linee guida del Ministero, nei menù  Scuola  Servizi  Novità  Didattica  non è possibile inserire link che puntano direttamente ad un dominio differente.
Per farlo è necessario creare una pagina, contenente il link, indicando esplicitamente all'utente che si verrà reindirizzati all'esterno. Questa pagina poi può essere aggiunta in uno dei menù.

Terminata la modifica delle voci, confermare cliccando Salva menù in basso a sinistra.



E' importante non modificare le spunte presenti sotto alla voce Impostazioni del menù. Le spunte, già correttamente impostate, servono ad indicare al template la corretta posizione delle sotto voci e dei menù. 



Nei menù ScuolaServiziNovità Didattica non si dovrebbero rimuovere le voci già presenti ma aggiungere di nuove, cercando di limitare al massimo questa operazione in quanto in quanto sono parte del controllo dell'App di Validazione. 
Il Top Menù può essere modificato a piacimento ma secondo quanto disposto nelle ultime linee guida Ministeriali può contenere non più di 3 o 4 voci (comprese le 4 principali il totale dovrà essere di 8 voci).
Per ogni pagina è necessario impostare, nella colonna di destra alla sezione Attributi della pagina, la Pagina Genitore, che deve corrispondere al nome del menù nel quale la pagina verrà inserita.

    • Related Articles

    • Aggiungere una pagina ad un menù

      Per poter aggiungere una pagina al menù occorre accedere con le credenziali del sito scolastico e cliccare in alto a sinistra nella barra nera orizzontale sul nome dell'istituto -> Menù. In alternativa se ci troviamo già al menù interno del sito ...
    • Aggiungere un articolo ad un menù

      Per aggiungere un articolo ad un menù seguire i seguenti passaggi: Nell'area amministrazione del sito andare in Aspetto → Menù In alto a destra aprire le: "Impostazioni schermata" e spuntare la voce: "Articoli" Ora selezionare il menù che si vuole ...
    • Modificare la voce di un menù

      Il seguente video illustra come modificare la voce di un menù già esistente.   Modificare una voce di menù
    • Inserire un widget nella barra inferiore del sito

      In questa guida illustreremo i passaggi da seguire per inserire un widget nella barra inferiore del sito. Una volta entrati con le credenziali del sito occorre cliccare in alto a sinistra nella barra orizzontale sul nome dell'istituto -> Widget. ...
    • Creare un nuovo menù

      Il seguente video illustra come creare un nuovo menù.   Creare un menù