Modificare il menù nel sito web

Modificare il menù nel sito web

Il nuovo template prevede la modifica dei menù principali nei quali è possibile aggiungere e/o modificare voci e link
  1. Scuola    Servizi    Novità    Didattica    Top menù (in alto a destra)
  2. Link esterni  e   Footer
Per aggiungere una voce ad uno di questi menù è sufficiente procedere seguendo questi passaggi:
  1. Recarsi in Aspetto > Menù 



  2. Da Seleziona un menu da modificare scegliere il menù e cliccare su Seleziona 


E' possibile ora riorganizzare le voci già presenti, trascinandole, oppure aggiungerne di nuove dalla colonna di sinistra in base alla loro categoria:
  1. Pagine sono le pagine già presenti nel sito
    1. spuntarne una o più e cliccare su Aggiungi al menù
  2. Link personalizzati (un link personalizzato che richiama un contenuto interno al sito)
    1. Compilare i campi Url Testo del link e cliccare su Aggiungi al menù

NotesSecondo le linee guida del Ministero, nei menù  Scuola  Servizi  Novità  Didattica  non è possibile inserire link che puntano direttamente ad un dominio differente.
Per farlo è necessario creare una pagina, contenente il link, indicando esplicitamente all'utente che si verrà reindirizzati all'esterno. Questa pagina poi può essere aggiunta in uno dei menù.

Terminata la modifica delle voci, confermare cliccando Salva menù in basso a sinistra.



Warning
E' importante non modificare le spunte presenti sotto alla voce Impostazioni del menù. Le spunte, già correttamente impostate, servono ad indicare al template la corretta posizione delle sotto voci e dei menù. 



Alert
Nei menù ScuolaServiziNovità Didattica non si dovrebbero rimuovere le voci già presenti ma aggiungere di nuove, cercando di limitare al massimo questa operazione in quanto in quanto sono parte del controllo dell'App di Validazione. 
Notes
Il Top Menù può essere modificato a piacimento ma secondo quanto disposto nelle ultime linee guida Ministeriali può contenere non più di 3 o 4 voci (comprese le 4 principali il totale dovrà essere di 8 voci).
Warning
Per ogni pagina è necessario impostare, nella colonna di destra alla sezione Attributi della pagina, la Pagina Genitore, che deve corrispondere al nome del menù nel quale la pagina verrà inserita.

    • Related Articles

    • Creare un Evento nel sito web

      In questa guida vedremo come aggiungere gli Eventi nel sito. AGGIUNGERE UN EVENTO Accedere alla Bacheca del sito, cliccare la voce "Eventi", poi "Aggiungi un Evento" 1. Inserire il titolo dell’evento tramite la barra "Aggiungi titolo" 2. Inserire la ...
    • Creare una Pagina nel sito web

      In questa guida vedremo come creare una pagina partendo da zero. La prima voce del menù di sinistra è quella inerente alle "Pagine". Per creare una nuova pagina cliccare la voce "Aggiungi nuovo" in capo alla pagina. Impostare un titolo ed un ...
    • Guida generale per referenti e responsabili

      Questa guida è stata realizzata per consentire al Responsabile del sito web scolastico di gestire completamente il Nuovo sito Web Scolastico, realizzato con le specifiche indicate dal bando PNRR. Ricordiamo che il DTD effettua delle verifiche ...
    • Creare un Luogo nel sito web

      In questa guida vedremo come creare un Luogo nel sito web. Dal menù Editor spostarsi nella sezione "Luoghi" e cliccare la voce "Aggiungi un luogo". Impostare il Titolo, la Tipologia e la Descrizione Breve. Impostare l'Indirizzo della struttura e ...
    • Creare un Articolo nel sito web

      In questa guida vedremo come creare un articolo da pubblicare nel sito web. Una volta effettuato il login, dal menù di sinistra, recarsi nella voce "Articoli" e selezionare "Aggiungi nuovo" in capo alla pagina. A questo punto ci si troverà ...