Assenze - Invio di assenze tramite sms

Assenze - Invio di assenze tramite sms

Tramite Nuvola è possibile:
  1. Inviare le assenze degli alunni tramite sms
  2. Controllare lo stato di invio e gli sms rimanenti

1. Inviare le assenze degli alunni tramite sms

Per accedere alle impostazioni d'invio di assenze, ritardi, uscite occorre andare In "Registro elettronico" -> "Assenze" -> "Impostazioni per comunicazioni".


Nella schermata successiva saranno presenti le impostazioni da abilitare per l'invio degli sms:

1) Scelta di inviare la comunicazione all'alunno invece che al tutore.

2) Abilitazione invio SMS per le assenze.

3) Invio SMS dopo ogni intervallo di assenze effettuate dall'alunno/a.

4) Abilitazione invio SMS per i ritardi.

5) Invio SMS dopo ogni intervallo di ritardi effettuate dall'alunno/a.

6) Invio SMS se il ritardo è superiore ai minuti indicati rispetto all'orario previsto delle lezione.

7) Abilitazione invio SMS per le uscite.

8) Invio SMS dopo ogni intervallo di uscite effettuate dall'alunno/a.

9) Impostazione dell'orario di invio degli SMS.

10) Esclusione dall'invio degli SMS delle assenze documentate, cioè le assenze/ritardi/uscite che non devono conteggiare per la validità dell'anno scolastico.


N.B Fare particolare attenzione alla voce numero 9: “Orario dopo il quale inviare le comunicazioni”, si consiglia di inserire un orario che prevenga eventuali errori o cambiamenti repentini. Ad esempio, inserire come orario le ore 10:00, fa sì che gran parte delle assenze che si trasformano in ritardi siano già corrette.

2. Controllare lo stato di invio e gli sms rimanenti

Per controllare sia lo stato di invio sia gli sms rimanenti occorre andare in "Comunicazioni".


Nella schermata successiva, andando nel menù laterale nella sezione "Da inviare" si potrà:

1) Vedere gli sms rimasti ed effettuare la richiesta di nuovi sms tramite l'apposito modulo d'ordine.

2) Filtrare per lo stato delle comunicazioni:

  • Pronto -> si sta preparando per l'invio*
  • Inviato -> la comunicazione è stata inviata
  • Fallito -> la comunicazione non è andata a buon fine

3) Filtrare per la tipologia di comunicazione (email,sms)

La combinazione del punto 2) e 3) permetterà di filtrare sia per lo stato che per la tipologia.

* Gli sms il cui stato di invio è “pronto”, possono ancora essere eliminati prima di essere inviati; per farlo, è sufficiente mettere il segno di spunta (in corrispondenza degli sms da eliminare) a sinistra ed utilizzare l’azione di massa: “Elimina” (sopra alla tabella, in alto a destra).



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