
In questa guida vedremo come creare lo scrutinio del Consiglio di Orientamento.
Occorrerà effettuare i seguenti passaggi da Segreteria, in Area Alunni e Didattica, e scegliere un plesso di ordine Secondaria di I Grado.
1 - Creazione dello scrutinio del Consiglio di Orientamento
Andare nel menù principale di sinistra in "Scrutinio".

Nella schermata successiva, occorre cliccare sul pulsante blu "+Crea scrutinio per Consiglio di Orientamento".

Nella schermata di creazione non occorre effettuare alcuna modifica in quanto è già tutto preimpostato, procedere quindi al salvataggio.

Una volta effettuato il salvataggio, comparirà un messaggio di avvenuta creazione dello scrutinio.
2 - Gestione documento personalizzato del modello del consiglio di orientamento
2.1 - Impostazione data pubblicazione in area tutore/studente e di importazione nel fascicolo personale dell'alunno del documento del consiglio di orientamento
Per poter impostare nel documento ministeriale del Consiglio di Orientamento la data per l'eventuale importazione del documento nel fascicolo personale dell'alunno e la data di pubblicazione in area tutore/studente occorrerà posizionarsi nella riga dello scrutinio di interesse e a destra cliccare il tasto "Documenti personalizzati"
Cliccare sul pulsante giallo di modifica sul documento "Consiglio di Orientamento"

Nella schermata di modifica si ha la possibilità di impostare la data di emissione del documento per l'importazione nei fascicoli degli alunni (1) e la visibilità, a partire da una data prefissata, del documento nel registro elettronico dei tutori (2-3).
2.2 - Importare documento nel fascicolo personale dell'alunno
In corrispondenza del documento cliccare il tasto "Importa in Amministrazione Digitale"
In seguito scegliere la tipologia → V.4.3 - Pagelle scolastiche Schede di valutazione Schede alunni
2.3 - Stampare documento del consiglio di orientamento
Nella riga del documento "Consiglio orientativo", occorre cliccare sul pulsante "Produci senza firma digitale" oppure "Produci con firma digitale" (se il documento è stato firmato digitalmente in precedenza).
3 - Pubblicare il Consiglio di Orientamento su Unica

Questa guida si propone di indicare la procedura da seguire necessaria per pubblicare i consigli di orientamento da Sidi nella Piattaforma Unica.
Questa procedura è successiva alla trasmissione dei flussi del consiglio di orientamento da Nuvola a Sidi.
1. Accedendo alla piattaforma ministeriale Sidi con le proprie credenziali o con SPID, posizionarsi in un plesso di scuola Secondaria di I Grado.
2. Nel menù di sinistra "Anagrafe Nazionale Studenti", selezionare l'opzione "Consiglio di Orientamento". Se questa voce non viene visualizzata, cliccare nella sezione "Chiusura attività di avvio" e controllare che sia indicata la voce di chiusura attività con relativa data.
3. Una volta entrati, cliccare nel pulsante alla destra dello stato di invio del consiglio (cerchio verde).
4. In questa sezione compariranno tutti gli alunni della classe scelta: selezionare tutti gli alunni e cliccare nel pulsante in alto a destra "Pubblica su Unica".
5. Terminata questa operazione, ripetere la procedura per tutte le classi e in tutti i plessi di ordine Secondaria di I Grado.
4 - Collegamenti utili
Guida per la gestione dello scrutinio in area docente, cliccare qui