
Consigliamo di scegliere un plesso in cui avete la possibilità di effettuare dei test di inserimento nel registro elettronico, cosi da verificare, al termine delle operazioni di configurazione, che sia tutto corretto e procedere quindi alla copia negli altri plessi dello stesso ordine.
1 - Creazione nuovo scrutinio
Per creare un nuovo scrutinio basterà cliccare uno dei tasti di creazione che si trovano nella schermata mostrata in figura:
Una volta cliccato il tasto d'interesse, si aprirà una schermata dove saranno presenti diverse opzioni predefinite per cui non è necessario effettuare alcuna modifica, quindi si potrà procedere direttamente cliccando il tasto Salva e la creazione dello scrutinio sarà ultimata.

Nel caso in cui si stia per creare lo Scrutinio Finale, ci sarà una schermata intermedia per potervi dare la possibilità di collegarlo allo scrutinio della prima frazione,
cosi che in automatico si creino le corrette correlazioni
Al termine del Salvataggio verrete reindirizzati nella schermata degli errori, potrebbero esserci uno o più errori bloccanti che verranno affrontati al Punto 2 della guida
2 - Clonazione scrutinio anno scolastico precedente
Se negli anni precedenti è stato già usato lo scrutinio con il sistema Nuvola, è possibile procedere con la clonazione da un anno precedente, cosi da avere già tutte le impostazioni settate in base alle scelte effettuate nell'anno di creazione dello scrutinio.
Per far ciò basterà:
1 cliccare in alto sulla scritta "CREA SCRUTINIO COPIANDO TUTTO DA ANNO PRECEDENTE",
2 indicare lo scrutinio da clonare
3 cliccare su avvia il processo di clonazione

Nel caso in cui stiate procedendo alla creazione dello Scrutinio Finale, ci sarà una schermata intermedia per poter:
1 collegare lo scrutinio della prima frazione
2 scegliere se mantenere il frasario dello scrutinio finale dell'anno di riferimento o se mantenere il frasario dello scrutinio collegato
3 in fine cliccare il tasto "Avvia il processo di clonazione ed attendi"
Al termine della creazione, occorrerà cliccare il tasto con il simbolo della chiave inglese in corrispondenza dello scrutinio appena clonato per verificare gli eventuali errori da risolvere
3 - Errori comuni
Al termine della procedura di creazione o clonazione dello scrutinio, potrebbe comparire un avviso che segnala la presenza errori, i quali si dividono in:
Errori Bloccanti → sono errori che impediranno la produzione dei documenti o l'utilizzo dello scrutinio ai docenti
Errori Non Bloccanti → sono errori di secondo piano, permetteranno comunque la produzione dei documenti o l'utilizzo dello scrutinio ai docenti
Nella maggior parte dei casi "data di emissione antecedente la frazione temporale" sarà l'unico errore bloccante che verrà restituito, quindi una volta salvato lo scrutinio, questo sarà pronto e disponibile per i docenti.
3.1 - Errori Bloccanti

Errore: data di emissione antecedente la frazione temporale
Questo è un errore previsto, in quanto non è possibile prevedere quale sarà la data che dovrà essere riportata nello scrutinio, quindi l'errore ricorda di la necessità di impostarla.
Per risolvere è sufficiente cliccare sul pulsante
Schede a destra dello scrutinio di interesse

In questa sezione troveremo uno o più schede e per impostare la data occorre,
per ogni singola scheda esistente, cliccare il tasto
Modifica.
All'interno spostarsi nella sezione "
Date e firme" dove sarà presente il campo "
Data di emissione che comparirà nella scheda di valutazione".
E' possibile impostare una data per classe che sovrascriverà questa data andando a destra dello scrutinio nel tasto
Date dove inserire la data dello scrutinio; questa data potrà essere personalizzata classe per classe e modificata in qualsiasi momento.


Errore: Nome del Dirigente e indirizzo non presente
Questo errore deriva dalla mancanza di alcuni dati relativi all'Istituto; occorre dunque verificarli ed eventualmente correggerli. Tutte le informazioni inserite nella sezione Area alunni → Archivi → Istituto e/o Scuole verranno di conseguenza riportate nelle schede di valutazione.

Nella prima colonna cliccare sul pulsante giallo di modifica, per poi compilare tutti i campi richiesti e premere il pulsante "Salva"

Errore: nessuna materia impostata con il tipo 'RELIGIONE'
Questo errore è dovuto dal fatto che non esiste nessuna materia abbinata alla tipologia "Religione".
Per la risoluzione, è sufficiente seguire il percorso "Area Alunni" → "Archivi" → "Materie" dal menù principale di sinistra.

All'interno di questa sezione, occorre cliccare sul tasto "Modifica" in corrispondenza della materia "Religione Cattolica" e verificare se nel campo "Tipo" sia stata abbinata la tipologia "Religione".

Errore: È presente una materia fittizia non configurata come obiettivo, ma lo scrutinio è configurato per usare gli obiettivi (solo per scuole di ordine PRIMARIA)
Questo è un errore che si presenta solo nel caso in cui abbiate copiato gli obiettivi dall'anno precedente, in quanto ci potrebbero essere degli obiettivi specifici collegati a degli alunni (gli alunni con il sostegno) che in fase di copia, non essendo più l'alunno presente nella classe dell'anno precedente, il sistema non riesce ad agganciare la classe, quindi occorrerà procedere o con l'eliminazione di questi obiettivi, oppure se ancora validi per l'alunno, entrandoci nella modifica dovranno essere riagganciati all'alunno e alla classe.
Per trovare velocemente gli obiettivi che generano l'errore, basterà spostarsi a destra dello scrutinio sulla voce materie fittizie/obiettivi
nella schermata posizionarsi nella colonna Classi ed impostare il filtro tramite menù a tendina con il valore "non è definito", cosi da mostrarvi tutti gli obiettivi non agganciati ad una classe.
4 - Ordinamento materie

L'ordinamento delle materie serve per poter personalizzare l'ordine di visualizzazione sia nel tabellone della classe sia nella pagella di valutazione.
Nel caso in cui non si dovesse scegliere un ordinamento, verranno mostrate in ordine alfabetico.
La modalità in cui lo scrutinio debba gestire l'ordinamento, si setta nella modifica dello scrutinio dall'opzione Ordina le materie nelle stampe in base all'ordinamento del piano di studio? in modo predefinito non selezionata come opzione.
Se non selezionata prenderà l'ordinamento indicato nelle singole materie, mentre se selezionata prenderà l'ordinamento inserito nei piani di studio.
4.1 - Scuole ordine Primarie e Secondarie di I grado
Si consiglia di avere l'ordinamento per le singole materie.
Per ordinare le materie sarà necessario lavorare nell'area "Segreteria", in Area Alunni e Didattica e scegliere un plesso.
Dal menù principale sinistro cliccare su "Area alunni"→ "Archivi"→ "Materie".
Nel menù interno di sinistra cliccare su "Impostazioni dati scrutinio".

Comparirà la schermata per la modifica massiva delle materie e li troverete la colonna ordinamento dove impostare l'ordinamento delle materie per lo scrutinio.
Alla fine delle modifiche cliccare sul tasto "Salva"
4.2 - Scuole ordine Secondarie di II grado
Si consiglia di avere l'ordinamento in base al piano di studio.
Per ordinare le materie sarà necessario lavorare nell'area "Segreteria", in Area Alunni e Didattica e scegliere un plesso.
Dal menù principale sinistro cliccare su "Area alunni"→ "Archivi"→ "Piani di studio".
In corrispondenza del piano di studio cliccare il tasto blu "Compila", in modo da visualizzare l'elenco delle materie del piano di studio con la possibilità di poterli ordinare (da 0 a n)

Alla fine delle modifiche cliccare sul tasto "Salva"

Da notare le circostanze in cui vi siano delle classi articolate, quindi alunni che nella stessa classe sono associati a piani di studio differenti, in questo caso l'ordinamento tramite piano di studio non funzionerebbe e occorrerebbe tornare all'ordinamento per materia, come visto nella guida precedente, in caso di dubbi sentire l'assistenza.
5 - Creazione obiettivi di valutazione (solo ordine Primaria)
Per le scuole di ordine Primaria, per lo scrutinio è previsto la creazione degli obiettivi per ogni singola materia, in quanto a differenza degli altri ordini di scuola non si valutano direttamente le materie.
Ogni istituto avrà la possibilità di poterli personalizzare.
Per la creazione dei vari obiettivi è possibile agire i nuvola in diverse modalità, quindi essendo una procedura che merita una spiegazione più approfondita, abbiamo predisposto una guida ad hoc che illustri nel dettaglio come muoversi, potrete accedervi
cliccando qui.
6 - Copiare scrutinio in altre scuole dello stesso ordine
Per copiare lo scrutinio impostato in una scuola in un'altra dello stesso ordine occorre lavorare sempre dalla sezione "Scrutinio"
in questa schermata, in alto Cliccare sul pulsante "Copia Intero scrutinio in altre scuole"

Scegliere lo scrutinio da copiare, le scuole di destinazione e cliccare sul tasto 

Se siete certi di copiare lo scrutinio corretto confermare la clonazione cliccando sul pulsante 

7 - Come permettere la visualizzazione del tabellone della classe ai docenti non coordinatori
Potrebbe essere un'esigenza da parte dei docenti on coordinatori, poter avere la visione del tabellone della classe con i voti per tutte le materie.
Per poterlo abilitare, entrate nella sezione sezione scrutinio e dal menù interno di sinistra troverete la voce Impostazioni
Si renderà visibile, a questo punto, la voce "Mostra in area docente, se lo scrutinio è abilitato per i docenti, anche il tabellone completo in sola visualizzazione" e sarà possibile impostare l'opzione "SI" cliccando su tasto di modifica posizionato sulla destra dello schermo
Cliccando il tasto "Salva", sì darà ai docenti la possibilità di accedere al tabellone della classe in sola visualizzazione
8 - Impostare modalità calcolo voto di ammissione (solo ordine Secondaria I Grado)
In corrispondenza dello scrutinio finale, cliccate il tasto di modifica dello scrutinio
Una volta entrati nella modifica dello scrutinio in alto, cliccate su "Ammissione, esito, ecc"
Da questa sezione si potrà intervenire per impostare:
- Metodo di calcolo del voto di ammissione
- Peso media voti 1° anno per voto di ammissione
- Peso media voti 2° anno per voto di ammissione
- Peso media voti 3° anno per voto di ammissione
- Peso media voti scrutinio 1° frazione
- Peso media voti scrutinio 2° frazione
In modo predefinito il sistema calcola il voto di ammissione facendo la media aritmetica delle medie attribuite all'alunno nel triennio.

Esempio 1.
Media 1° anno 10 → con peso 100
Media 2° anno 10 → con peso 100
Media 3° anno 6 → con peso 100
Il sistema li sommerà e li dividerà per 3, riportando una media di → 8,67 → approssimato per eccesso 9
Con queste impostazioni, volendo potrete personalizzare il comportamento del sistema ai fini del calcolo del voto di ammissione