Per importare in Nuvola le voci che compongono il Piano dei Conti è necessario andare in 'Area Alunni' -> 'Tasse e contributi' -> 'Piano dei Conti'
Qui occorre cliccare sul tasto
Per importare le voci del Piano dei Conti sarà, quindi, necessario collegarsi al SIDI con le proprie credenziali.
Le voci che verranno importate dovranno essere caricate prima, dall'istituto, su Pago in Rete.
Dopodiche, andranno inserite:
a) Anno finanziario: l'anno corrente per cui saranno importate le voci di bilancio
b) Codice Meccanografico: indicare quello dell'istituto
Poi cliccare su 'Aggiorna Piano dei Conti da SIDI'
Verrà quindi importato un elenco, nominato come l'anno finanziario di riferimento, che comprende le voci che troverete poi anche nelle Ripartizioni per le tasse create.
Andando a vedere l'elenco delle voci importate, i campi 'Aggregato' e 'Voce' sono definiti dal MIUR, mentre il campo 'Sotto Voce' è gestibile, in Pago in Rete, dall'istituto; insieme andranno ad indicare l'ordinamento della voce di bilancio.
Qualora non si abbia già creato un Piano dei Conti, sarà necessario farlo su SIDI.
Per creare o aggiornare le voci del Piano dei Conti bisogna accedere a Pago in Rete e, in funzioni di configurazione, entrare nel Piano dei Conti.
D qui, si aprirà una schermata dove:
a) si dovrà specificare l'anno finanziario per cui creare/aggiornare le voci del Piano
b) cliccando sul link si scaricherà il file Excel in cui dovranno essere inserite manualmente le voci di bilancio. Sempre questo file, una volta inserite tutte le voci, dovrà essere convertito in XML (con l'apposito bottone) e poi caricato in Pago in Rete
c) una volta creato il file XML contente le voci caricarlo sotto la voce 'Inserisci XML'
Dopodiche, si potrà procedere con l'importazione/aggiornamento in Nuvola, come spiegato sopra.