Creare/aggiornare Piano dei Conti

Creare/aggiornare Piano dei Conti

Per importare in Nuvola le voci che compongono il Piano dei Conti è necessario andare in 'Area Alunni' -> 'Tasse e contributi' -> 'Piano dei Conti'




Qui occorre cliccare sul tasto 

Per importare le voci del Piano dei Conti sarà, quindi, necessario collegarsi al SIDI con le proprie credenziali.

Le voci che verranno importate dovranno essere caricate prima, dall'istituto, su Pago in Rete.

Dopodiche, andranno inserite:
a) Anno finanziario: l'anno corrente per cui saranno importate le voci di bilancio
b) Codice Meccanografico: indicare quello dell'istituto



Poi cliccare su 'Aggiorna Piano dei Conti da SIDI'

Verrà quindi importato un elenco, nominato come l'anno finanziario di riferimento, che comprende le voci che troverete poi anche nelle Ripartizioni per le tasse create. 
Andando a vedere l'elenco delle voci importate, i campi 'Aggregato' e 'Voce' sono definiti dal MIUR, mentre il campo 'Sotto Voce' è gestibile, in Pago in Rete, dall'istituto; insieme andranno ad indicare l'ordinamento della voce di bilancio.




Qualora non si abbia già creato un Piano dei Conti, sarà necessario farlo su SIDI.

Per creare o aggiornare le voci del Piano dei Conti bisogna accedere a Pago in Rete e, in funzioni di configurazione, entrare nel Piano dei Conti.



D qui, si aprirà una schermata dove:
a) si dovrà specificare l'anno finanziario per cui creare/aggiornare le voci del Piano
b) cliccando sul link si scaricherà il file Excel in cui dovranno essere inserite manualmente le voci di bilancio. Sempre questo file, una volta inserite tutte le voci, dovrà essere convertito in XML (con l'apposito bottone) e poi caricato in Pago in Rete
c) una volta creato il file XML contente le voci caricarlo sotto la voce 'Inserisci XML'



Dopodiche, si potrà procedere con l'importazione/aggiornamento in Nuvola, come spiegato sopra.
    • Related Articles

    • Creare una materia e abbinarla al piano di studio dell'alunno

      In questa guida vi illustreremo i passaggi per la creazione di una nuova materia e il successivo abbinamento al piano di studio dell'alunno. Creare la materia 1 - Entrare nel plesso di interesse e cliccare nel menu di sinistra AREA ALUNNI → ARCHIVI → ...
    • Creare una nuova valutazione

      In questa guida vedremo come poter aggiungere un nuovo voto per le valutazioni in itinere. L'operazione va fatta dal lato di segreteria, posizionandosi in un plesso. Dal menù di sinistra cliccate su registro elettronico → voti → valutazioni In questa ...
    • Effettuare un pagamento con PagoNuvola

      In questa guida mostriamo come un tutore possa provvedere al pagamento di un avviso direttamente dalla propria area riservata in Nuvola Per procedere la pagamento seguire i passaggi indicati 1) accedere in Nuvola Area tutore con le proprie ...
    • Inviare associazione Versante - Pagatore tramite PagoNuvola

      Per poter inviare a Pago in Rete le associazioni dei versanti-pagatori occorre andare da segreteria in "Area alunni" -> "Tasse e contributi". Sempre nel menù laterale di sinistra sarà presente l'opzione "Associazione versanti/pagatori". Nella tabella ...
    • Compensi - Creare un nuovo compenso / retribuzione

      In Nuvola è possibile calcolare i compensi/retribuzioni per la successiva produzione e stampa dei cedolini entrando nell'AREA PERSONALE e successivamente seguire i seguenti passaggi: 1 - Cliccare nel menu di sinistra COMPENSI → COMPENSI 2 - cliccare ...