Creare assenze/ritardi/uscite periodiche per gli alunni (Documento di assenze / Assenza documentata)
In questa guida andremo a spiegare qual è la procedura con il quale il docente coordinatore di classe può inserire nel registro elettronico delle assenze/ritardi/uscite di alunni che si ripetono periodicamente nell'anno scolastico.
Il docente dovrà seguire questo percorso entrandonel "Registro elettronico" della classe dove si trova l'alunno interessato:
"Assenze" → "Documenti" → "Crea nuovo"
Nella schermata che si propone ci saranno da compilare una serie di campi a seconda delle esigenze:
- Alunni → indicare l'alunno (anche più di uno) per il quale si sta inserendo il dato;
- Tipo documento → scegliere fra una delle tipologie presenti (sono modificabili dal lato di segreteria);
- Tipo applicazione → scegliere fra una delle opzioni presenti (A = assenza, R = Ritardo, U = Uscita, RU = Ritardo e Uscita);
- Data inizio → indicare la data di inizio del periodo di assenza;
- Data fine → indicare la data di fine del periodo di assenza;
- Orario inizio permesso → specificare solo se l'alunno usufruisce di entrate in ritardo o uscite anticipate;
- Orario fine permesso → specificare solo se l'alunno usufruisce di entrate in ritardo o uscite anticipate;
- Inserisci le assenze nel registro elettronico → selezionare per creare le assenze periodiche nel registro;
- Turno → specificare uno dei turni presenti;
- Ulteriore qualifica dell'assenza → campo opzionale (valorizzare con uno dei campi a disposizione);
- Orario ingresso assenza → specificare solo se l'alunno usufruisce di entrate in ritardo;
- Orario uscita assenza → specificare solo se l'alunno usufruisce di uscite anticipate;
- Giustifica le assenze → valorizzare se si intende giustificare tutto il periodo di assenza che si sta inserendo;
- Tipo giustifica → inserire il tipo di giustificazione (campo opzionale);
- Documenta le assenze → mettendo questa spunta tutte le ore di assenza dell'alunno che si andranno a creare non saranno calcolate nel monte ore annuo;
- Tipo documentazione → inserire il tipo di documentazione (campo opzionale).
Sarà possibile anche indicare i giorni della settimana per il quale l'alunno sarà periodicamente assente:
Infine premere
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