L'avviso di pagamento non viene scaricato da Pago in rete
Quando si prova a scaricare uno o più avvisi di pagamento da Nuvola utilizzando l'azione di massa:
"Scarica avvisi di pagamento da Pago in Rete"
si possono riscontrare degli errori, la cui causa può essere una delle seguenti:
1)
Utilizzare l'azione di massa almeno due volte: può capitare che il collegamento con Pago in Rete non sia sempre stabile al 100% (varia a seconda del carico dei server del
portale SIDI) e quindi la stessa azione fatta in due momenti diversi potrebbe funzionare al secondo / terzo tentativo.
![](https://img.zohostatic.eu/zde/static/images/file.png)
2a) Quando l'azione di massa viene utilizzata per più avvisi contemporaneamente (fino a 50 elementi) si potrebbe generare un errore con codice "504" dopo 3 minuti che
l'azione è stata impartita e non sia riuscita a scaricare tutti gli avvisi selezionati.
Soluzione
→ il sistema dopo questi 3 minuti esatti genera automaticamente questo tipo di errore, ma Nuvola riesce comunque a scaricare di norma una buona parte degli avvisi selezionati e quindi basterà rientrare all'interno di Nuvola per riscontrare la situazione e procedere con i rimanenti avvisi.
2b) L'avviso non è ancora stato generato nel portale Pago in Rete:
(ERRORE
P8:999:Documento non scaricabile)
(ci sono dei tempi tecnici variabili che devono essere rispettati per consentire a Pago in Rete di generare gli
avvisi di pagamento).
Soluzione
→ Aspettare qualche ora da quando sono stati creati gli avvisi di pagamento su Nuvola prima di scaricarli (fino a 24h).
![](https://img.zohostatic.eu/zde/static/images/file.png)
3) L'avviso di pagamento è già stato PAGATO: (può capitare nei casi in cui un genitore riceva la notifica dell'avviso via mail direttamente dal portale Pago in Rete e provveda al pagamento senza passare da Nuvola).
Soluzione → selezionare l'avviso ed utilizzare l'azione di massa: "Verifica stato avvisi di pagamento su Pago in Rete".
Se il genitore ha effettivamente pagato, allora lo stato dell'avviso di pagamento passerà dallo stato "DA PAGARE" allo stato "PAGATO".
![](https://img.zohostatic.eu/zde/static/images/file.png)
4) L'avviso non è scaricabile per formato codice fiscale errato: Pago in Rete non permette di scaricare avvisi di pagamento se il codice fiscale del fruitore risulta errato (il C.F. non deve presentare errori di formato o essere vuoto)
L'errore in questo caso viene chiaramente segnalato nella stringa rossa che compare su Nuvola.
Soluzione
→ Modificare all'interno di Nuvola il codice fiscale dell'anagrafica interessata riportando il C.F. corretto e riscaricare poi l'avviso.