L'avviso di pagamento non viene scaricato da Pago in rete
Quando si prova a scaricare uno o più avvisi di pagamento da Nuvola utilizzando l'azione di massa:
"Scarica avvisi di pagamento da Pago in Rete"
si possono riscontrare degli errori, la cui causa può essere una delle seguenti:
1)
Utilizzare l'azione di massa almeno due volte: può capitare che il collegamento con Pago in Rete non sia sempre stabile al 100% (varia a seconda del carico dei server del
portale SIDI) e quindi la stessa azione fatta in due momenti diversi potrebbe funzionare al secondo / terzo tentativo.
2a) Quando l'azione di massa viene utilizzata per più avvisi contemporaneamente (fino a 50 elementi) si potrebbe generare un errore con codice "504" dopo 3 minuti che
l'azione è stata impartita e non sia riuscita a scaricare tutti gli avvisi selezionati.
Soluzione
→ il sistema dopo questi 3 minuti esatti genera automaticamente questo tipo di errore, ma Nuvola riesce comunque a scaricare di norma una buona parte degli avvisi selezionati e quindi basterà rientrare all'interno di Nuvola per riscontrare la situazione e procedere con i rimanenti avvisi.
2b) L'avviso non è ancora stato generato nel portale Pago in Rete:
(ERRORE
P8:999:Documento non scaricabile)
(ci sono dei tempi tecnici variabili che devono essere rispettati per consentire a Pago in Rete di generare gli
avvisi di pagamento).
Soluzione
→ Aspettare qualche ora da quando sono stati creati gli avvisi di pagamento su Nuvola prima di scaricarli (fino a 24h).
3) L'avviso di pagamento è già stato PAGATO: (può capitare nei casi in cui un genitore riceva la notifica dell'avviso via mail direttamente dal portale Pago in Rete e provveda al pagamento senza passare da Nuvola).
Soluzione → selezionare l'avviso ed utilizzare l'azione di massa: "Verifica stato avvisi di pagamento su Pago in Rete".
Se il genitore ha effettivamente pagato, allora lo stato dell'avviso di pagamento passerà dallo stato "DA PAGARE" allo stato "PAGATO".
4) L'avviso non è scaricabile per formato codice fiscale errato: Pago in Rete non permette di scaricare avvisi di pagamento se il codice fiscale del fruitore risulta errato (il C.F. non deve presentare errori di formato o essere vuoto)
L'errore in questo caso viene chiaramente segnalato nella stringa rossa che compare su Nuvola.
Soluzione
→ Modificare all'interno di Nuvola il codice fiscale dell'anagrafica interessata riportando il C.F. corretto e riscaricare poi l'avviso.