Per quanto riguarda la gestione del rappresentante di classe occorre effettuare i seguenti passaggi.
INVIO A PAGO IN RETE ASSOCIAZIONE RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Per inviare l'associazione del rappresentante di classe occorre da segreteria andare in "Area alunni" -> "Tasse e contributi".
Sempre nel menù laterale occorre cliccare sull'opzione "Associazione versanti/pagatori e gestione rappresentanti di classe".
Da qui occorre selezionare i soli genitori indicati come rappresentanti di classe e dall'azione di massa scegliere la voce "Associa rappresentante di classe su Pago in rete".
SE IN NUVOLA AVETE INDICATO I MEMBRI DEL CONSIGLIO DI CLASSE, ALLORA VI SARA' UTILE USARE IL FILTRO "CONSIGLIO DI CLASSE", IN MODO TALE DA MOSTRARE SOLO I GENITORI RAPPRESENTANTI.
N:B Verificare che sia stata effettuato l'invio dell'associazione versante pagatore come indicato nella GUIDA.
ASSOCIARE LA TASSA AL RAPPRESENTANTE
Una volta inviata l'associazione del rappresentante a Pago in rete, ritornare nella gestione delle tasse.
In fase di creazione di una tassa, inserire tutti i dati richiesti e nella sezione "Dati Pago in Rete" inserire la spunta su "Notifica anche ai rappresentanti di classe"? ed trasmettere la tassa.
Sarà possibile togliere o mettere la spunta fino alla fase di approvazione della tassa da parte del DS dove comparirà un messaggio di conferma come indicato nell'immagine sottostante.
VISIONE RAPPRESENTANTE DI CLASSE IN AREA TUTORE
Il rappresentante di classe entrando nella propria area tutore nella sezione "Pagamenti", avrà la possibilità nella sezione "Pagamenti della classe" di visualizzare i singoli avvisi di pagamento della classe.
PAGAMENTO CUMULATIVO DEGLI AVVISI DA PAGO IN RETE
Il rappresentante di classe potrà accedere al servizio Pago in Rete cliccando in alto a destra su
ACCEDI ed inserendo le proprie credenziali SPID
Una volta effettuato l'accesso potrà:
1) Visualizzare i pagamenti
2) Selezionare gli alunni da abbinare al pagamento
3) Cliccare sul pulsante Effettua il pagamento
Una volta generato l'avviso potrà decidere se procedere con il pagamento direttamente da Pago in rete o scaricare l'avviso di pagamento cumulativo
Per ogni avviso pagato, anche in un’unica soluzione da parte del rappresentante di classe, il sistema genera un attestato di pagamento singolo per ogni genitore, utile ai fini fiscali, che sarà sempre disponibile nell’area riservata di Pago In Rete di ogni genitore.