Guida alla compilazione della dichiarazione di Accessibilità del Sito Web
Guida alla compilazione della dichiarazione di Accessibilità del Sito Web
Ecco i passi da seguire per produrre laDichiarazione di accessibilità
1. Ottenere il codice di accesso alla pagina di creazione della dichiarazione
Effettuato l'accesso tramite SPID, se non viene mostrata la schermata di ricerca dell'Amministrazione per l'invio della chiave d'accesso, si continua l'operazione a partire dal punto 3 di questa guida.
Spuntare"ho già la chiave di accesso"e incollare, nel campo testo che viene mostrato, il codice ricevuto.
Cliccare su "accedi"
3. Creare la dichiarazione
Cliccare su"Accedi al modulo"
Se è stata creata una bozza cliccare su "Dichiarazione di accessibilità" quindi "Gestione delle dichiarazioni" a sinistra e"modifica" della bozza salvata
4. Compilazione della dichiarazione
Intestazione della dichiarazione
Cliccare su"Sito web"
Inserire il nome del sito web e l'url (indirizzo) del sito web, avendo cura di inserirehttps://prima del dominio (https://dominioscolastico.edu.it )
Selezionare la voceWCAG 2.1
sezione 1 - a
Nello stato di conformità selezionare conforme. Si raccomanda di indicare la voce "parzialmente conforme" se nel modello di autovalutazione (che troverete allegato in questa pagina) sono stati indicati dei "NS - Non soddisfatto" nelle sezioni riguardanti il sito web, motivando tale scelta nei "contenuti non accessibili" [Ad esempio Onere sproporzionato]
Sezione 1 - b
Indicare "autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore"
indicare "L'analisi è stata effettuata utilizzando il modello di autovalutazione AGID"
Sezione 1 - c
Indicare nel box di testo: Viene predisposto nel fondo della pagina, in ogni contenuto
Inserire il link di una pagina del sito
inserire la mail dell'istituto
Sezione 2 - Informazioni sul sito
Indicare la data di pubblicazione del sito web (indicare la data in cui è stato reso pubblico il nuovo sito)
Indicare NO a "sono stati effettuati test di usabilità"
Selezionare Wordpress nella tendina relativa al CMS utilizzato
Sezione 2 - Informazioni sulla struttura e sul responsabile dei processi di integrazione
Compilare la sezione "2 - informazione sulla struttura e sul responsabile dei processi di integrazione con le informazioni richieste";
cliccare in SALVA BOZZA e, in ultimo, cliccare in PUBBLICA
N.B.: al fine di concludere la procedura è necessario copiare il link e incollarlo nell'area del Vostro sito web "gestione sito" ---> "accessibilità" nella sezione specifica "link agid per la dichiarazione di accessibilità". In ultimo cliccare su SALVA
Ecco i passi da seguire per produrre la Dichiarazione di accessibilità 1. Ottenere il codice di accesso alla pagina di creazione della dichiarazione Per ottenerlo è necessario collegarsi alla pagina predisposta dall'AGID, https://form.agid.gov.it/ e ...
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