Conformità sito web: raccomandazioni

Conformità sito web: raccomandazioni

In questo allegato abbiamo riassunto le indicazioni necessarie a garantire che il sito web aggiornato attraverso il finanziamento di PA digitale 2026, rispetti i requisiti di conformità.


Ricordiamo che il DTD effettua delle verifiche automatizzate, semi automatizzate e manuali, al fine di individuare eventuali difformità.

Il rispetto delle seguenti indicazioni è fondamentale per il mantenimento dei requisiti indicati dal bando di finanziamento ed il superamento dei controlli.


1. Menù di primo livello

le voci del menù di primo livello del sito devono essere esattamente quelle di seguito indicate, nell’ordine di seguito indicato


Scuola - Servizi - Novità - Didattica


2. Menù di secondo livello

le voci del menù di secondo livello devono corrispondere a quelle di seguito indicate e nell’ordine indicato:


Scuola

  • Panoramica

  • Presentazione

  • I luoghi della scuola

  • Le carte della scuola

  • Organizzazione

  • Persone

  • I numeri della scuola

  • La storia


Servizi

  • Panoramica

  • Servizi per il personale scolastico

  • Servizi per famiglie e studenti

  • Percorsi di studio

  • Tutti i servizi


Novità

  • Panoramica

  • Amministrazione Trasparente

  • Albo Online

  • Circolari

  • Le notizie

  • Calendario eventi


Didattica

  • Panoramica

  • Offerta formativa

  • Le schede didattiche

  • I progetti delle classi


NB. Potranno essere aggiunte ulteriori voci nelle relative tendine ma non potranno essere eliminate quelle indicate.


3. Servizi

nelle schede informative di servizio le voci indicate come obbligatorie sono presenti e sono nell’ordine corretto.


Voci delle quali viene verificata la presenza: 

titolo

tipologia

Argomento

Logo Identificativo del Servizio

Descrizione 

Descrizione Estesa e Completa del Servizio

Cosa serve

Come si accede al servizio

Azione

Struttura responsabile del servizio

Scuola a cui il servizio appartiene

Selezione i luoghi in cui vengono erogati i servizi 

Fasi e Scadenze

Ulteriori informazioni

Riferimento mail 

Riferimento telefonico



4. Agid

il sito deve presentare una voce di menù nel footer che riporta alla dichiarazione di accessibilità di AGID valida e aggiornata.


NB. Sarà necessario aggiornare la dichiarazione di accessibilità del sito web scolastico prima di procedere al completamento delle attività sul portale PA digitale: Seguendo le indicazioni presenti nella guida Vai alla guida.

5. Privacy Policy

il sito deve presentare nel footer una voce di menù che riporta all’informativa privacy. La pagina della privacy dovrà intitolarsi precisamente Privacy Policy.


6. Buone Pratiche
Al fine di procedere all'asseverazione del sito sarà necessario seguire anche la guida delle Buone Pratiche consultabile al seguente link Guida delle Buone Pratiche

    • Related Articles

    • Conformità sito web: compilare la dichiarazione di accessibilità sul portale AGID

      In questa guida vedremo tutti i passaggi necessari da seguire per produrre la Dichiarazione di accessibilità. 1. Ottenere il codice di accesso alla pagina di creazione della dichiarazione Per ottenerlo è necessario collegarsi alla pagina predisposta ...
    • Pubblicare Graduatorie nel sito web

      In questa guida vedremo come pubblicare le Graduatorie nel sito. Le Graduatorie vanno pubblicate sia nell'Albo Online che nel Sito web dell'Istituto scolastico. La pubblicazione nell'Albo Online si effettua al pari di qualsiasi altro documento. È ...
    • Creare un Luogo nel sito web

      In questa guida vedremo come creare un Luogo nel sito web. Dal menù Editor spostarsi nella sezione "Luoghi" e cliccare la voce "Aggiungi un luogo". Impostare il Titolo, la Tipologia e la Descrizione Breve. Impostare l'Indirizzo della struttura e ...
    • Creare un Utente nel sito web

      In questa guida vedremo come generare ed attivare in maniera veloce un'utenza nel Sito Web PNRR 1.4.1. Una volta effettuato il log-in, dall'editor del sito, recarsi nella sezione "Utenti/Persone" e cliccare il pulsante "Aggiungi nuovo". A questo ...
    • Creare un Articolo nel sito web

      In questa guida vedremo come creare un articolo da pubblicare nel sito web. Una volta effettuato il login, dal menù di sinistra, recarsi nella voce "Articoli" e selezionare "Aggiungi nuovo" in capo alla pagina. A questo punto ci si troverà ...