Guida rapida Libri di testo

Guida rapida Libri di testo

In questa guida verrà illustrato il procedimento consigliato per l'inserimento dei libri di testo per l'anno scolastico futuro.

Per poter procedere con i passaggi successivi, occorre abilitare il profilo ATA all'utilizzo delle funzionalità, come indicato nella guida 1 - Abilitazione profilo ATA alla gestione dei libri di testo.

 

1° PASSAGGIO - ANNO ATTUALE - VERIFICARE IMPORTAZIONI LIBRI DI TESTO 

Se l'Istituto ha già usato la funzione "Libri di testo" di Nuvola nell'anno scolastico precedente i libri al percorso "Area alunni" - "Libri" saranno già presenti, ciò significa che questo primo passaggio dovrà essere solo di controllo, se invece l'Istituto sta approcciando per la prima volta ai libri di testo tramite Nuvola questo primo punto è allora fondamentale.

Il primo passaggio da effettuare consiste nel verificare se i libri di testo dall'AIE sono stati importati/inseriti in Nuvola nell'anno scolastico in corso.
Per fare questa verifica il percorso è: AREA ALUNNI→LIBRI.

Nel caso in cui non siano presenti, come indicato nella guida 2 - Importazione adozioni AIE -> NUVOLA, sono indicate due possibili modalità di inserimento dei libri attualmente in uso.


 

2° PASSAGGIO - ANNO ATTUALE - CAMBIO ANNO PER I LIBRI DI TESTO

Il secondo passaggio servirà per sbloccare anticipatamente l'anno scolastico successivo in modo da poter permettere alla segreteria ed ai docenti di poter lavorare sia per la configurazione sia per l'inserimento dei libri di testo.

In tal caso nella guida 3 - Eseguire il cambio anno per le adozioni dei libri di testo verrà ricordato di effettuare il 1° passaggio indicato in precedenza per poi procedere allo sblocco dell'anno scolastico successivo.

Una volta abilitato l'anno futuro, si dovrà effettuare una procedura nelle classi per indicare da dove prendere i libri dello scorso anno per poi effettuare l'importazione.

Come passaggio opzionale si potrà effettuare l'avanzamento dei volumi attuali, come viene di norma effettuato dall'AIE.

Per quanto riguarda l'importazione dei libri di testo, vi rimandiamo alla guida Consigli utili per importare i libri di testo dove sono indicate diverse casistiche e suggerimenti dei passaggi da effettuare in riferimento alla guida 3 - Eseguire il cambio anno per le adozioni dei libri di testo.

 

3° PASSAGGIO - ANNO FUTURO - IMPOSTAZIONI DA SEGRETERIA

Una volta effettuato lo sblocco dell'anno scolastico futuro, dovremmo andare a configurare una serie di parametri per il corretto funzionamento dei libri di testo:

Associazione Materia Nuvola -> Materia AIE

- Inserire una specializzazione AIE nelle classi

- Inserire il tetto di spesa previsto nelle classi

- Avanzare gli insegnamenti dei docenti

- Abilitare i docenti all'inserimento dei libri di testo

- Eventuale inserimento di nuovi coordinatori di classe

 

4° PASSAGGIO - ANNO FUTURO - GUIDE OPERATIVE

Come ultimo passaggio, vi indichiamo le guide operative per segreteria e docenti.

SEGRETERIA :

DOCENTI:


    • Related Articles

    • Il docente non riesce a vedere i libri di testo

      Quando un ATA non riesce a vedere i libri di testo nel registro elettronico, ci possono essere varie cause, di seguito elencate: con questi controlli sarà facilmente risolvibile ogni errore Il docente è presente nell'anno scolastico successivo? ...
    • Inserimento Cedole Librarie in area tutore e studente

      INTRODUZIONE PER QUESTA GUIDA É DISPONIBILE UNA → VIDEOGUIDA  ← Questa guida mostrerà come produrre le cedole librarie di ogni classe per poterle poi inserire agevolmente nel registro elettronico, a disposizione dei tutori e degli studenti. L'intera ...
    • 3 - Eseguire il cambio anno per le adozioni dei libri di testo

      La procedura di cambio anno per le adozioni dei libri di testo si suddivide nei seguenti passaggi: 1) Anno corrente:  VERIFICARE INSERIMENTO LIBRI DI TESTO Per poter verificare se sono già stati importati i libri di testo dell'anno scolastico ...
    • Guida rapida PCTO

      In questa guida verranno illustrati in maniera rapida i vari passaggi per la creazione di uno stage all'interno di Nuvola e il link alle relative guide specifiche. 1) CREARE UNA DITTA Per creare una ditta occorre creare un'anagrafica di tipo Gestione ...
    • 6 - Abilitazione profilo DOCENTE alla gestione dei libri di testo

      Per abilitare i docenti alla gestione dei libri di testo, occorre effettuare i seguenti passaggi: 1) MODIFICA PROFILO DOCENTE Per dare la possibilità ai docenti di poter inserire i libri di testo direttamente dal registro elettronico, occorre andare ...