Per poter procedere con i passaggi successivi, occorre abilitare il profilo ATA all'utilizzo delle funzionalità, come indicato nella guida 1 - Abilitazione profilo ATA alla gestione dei libri di testo.
1° PASSAGGIO - ANNO ATTUALE - VERIFICARE IMPORTAZIONI LIBRI DI TESTO
2° PASSAGGIO - ANNO ATTUALE - CAMBIO ANNO PER I LIBRI DI TESTO
Il secondo passaggio servirà per sbloccare anticipatamente l'anno scolastico successivo in modo da poter permettere alla segreteria ed ai docenti di poter lavorare sia per la configurazione sia per l'inserimento dei libri di testo.
In tal caso nella guida 3 - Eseguire il cambio anno per le adozioni dei libri di testo verrà ricordato di effettuare il 1° passaggio indicato in precedenza per poi procedere allo sblocco dell'anno scolastico successivo.
Una volta abilitato l'anno futuro, si dovrà effettuare una procedura nelle classi per indicare da dove prendere i libri dello scorso anno per poi effettuare l'importazione.
Come passaggio opzionale si potrà effettuare l'avanzamento dei volumi attuali, come viene di norma effettuato dall'AIE.
Per quanto riguarda l'importazione dei libri di testo, vi rimandiamo alla guida Consigli utili per importare i libri di testo dove sono indicate diverse casistiche e suggerimenti dei passaggi da effettuare in riferimento alla guida 3 - Eseguire il cambio anno per le adozioni dei libri di testo.
3° PASSAGGIO - ANNO FUTURO - IMPOSTAZIONI DA SEGRETERIA
Una volta effettuato lo sblocco dell'anno scolastico futuro, dovremmo andare a configurare una serie di parametri per il corretto funzionamento dei libri di testo:
- Associazione Materia Nuvola -> Materia AIE
- Inserire una specializzazione AIE nelle classi
- Inserire il tetto di spesa previsto nelle classi
- Avanzare gli insegnamenti dei docenti
- Abilitare i docenti all'inserimento dei libri di testo
- Eventuale inserimento di nuovi coordinatori di classe
4° PASSAGGIO - ANNO FUTURO - GUIDE OPERATIVE
Come ultimo passaggio, vi indichiamo le guide operative per segreteria e docenti.
SEGRETERIA :
DOCENTI: