All'interno di Nuvola, dopo essersi posizionati nel plesso interessato, dal menù principale sinistro andare in Area Alunni → Esportazioni
Cliccare su "2 - Si esegua il controllo dei dati cliccando qui"
Nuvola effettuerà un controllo e segnalerà in rosso gli eventuali errori da correggere e/o i dati mancanti da aggiungere.
Se ci sono degli errori: correggerli e rieffettuare un controllo seguendo la stessa procedura. La schermata non deve presentare errori come da immagine.
Per verificare la correttezza dei dati che verranno inviati si potrà effettuare un controllo con i report dei dati scolastici e dei dati anagrafici.
Se si vuole verificare i dati scolastici (sede, classe, piano di studio ministeriale, corsi) cliccare sul pulsante
Apparirà un report dove per ogni alunno si potrà vedere la classe e la sede di appartenenza e il piano di studio e il corso attribuito all'alunno. Per maggiore chiarezza è possibile esportarlo in PDF per verificare i dati
Se si vuole verificare i dati anagrafici cliccare sul pulsante
Apparirà un report dove per ogni alunno si potranno visualizzare i dati anagrafici degli alunni. Per maggiore chiarezza è possibile esportarlo in PDF per verificare i dati
Premere "Si esegua l'esportazione dei dati cliccando qui".
NB. IL FILE NON DOVRA' ESSERE APERTO. NEL PORTALE ARS DOVRA' ESSERE CARICATO IL FILE .ZIP COSI' COME SCARICATO DA NUVOLA.
3) Cliccare sulla sezione "COMUNICAZIONI/NOTIFICHE" (1), poi nel menu di sinistra nella voce "GESTIONE GUIDATA COMUNICAZIONI" (2)
4) Dalla tendina selezionare il proprio "Ente" di lavoro, poi cliccare sul pulsante "AVANTI"
5) In corrispondenza del riquadro "INSERIMENTO ALUNNI", cliccare sul pulsante "INIZIA"
7) Verificare la presenza del messaggio di conferma"Salvataggio OK" (1) e cliccare sul pulsante "CONFERMA COMUNICAZIONE" (2).