Effettuare quindi l'accesso al portale SIDI, una volta posizionati nel plesso desiderato, tramite l'uso del menù laterale cliccare sulla voce "Scrutini Finali Analitici" e successivamente su "Gestione Scrutini"
Una volta all'interno dell'apposita funzione, saranno visualizzate le classi inviate, con degli indicatori di stato (rosso, giallo, verde -> non corretto, parziale, corretto).
Nel caso in cui una o più classi risultassero non corrette è necessario spostare la scelta operativa al valore "Inserimento diretto" ed operare manualmente all'inserimento dei dati mancanti.
Per spostare la scelta operativa è sufficiente seguire il percorso "Anagrafe Nazionale Studenti" -> "Scelta operativa" facendo attenzione a cambiare la scelta operativa per lo scrutinio e non quella generale.
Cambiata la scelta operativa, tornare all'elenco delle classi seguendo il percorso "Scrutini Finali Analitici" e successivamente su "Gestione Scrutini"
Cliccare sul pulsante a forma di "Omino" in prossimità della classe non corretta e individuare l'alunno/a non correttamente ricevuto
In prossimità dell'alunno/a che non risulta correttamente inviato, cliccare sul pulsante con la "matita" raffigurata per integrare quanto già presente.
Inserire le valutazioni e procedere al salvataggio.
La classe per risultare correttamente inviata deve risultare di colore "verde" qualsiasi altra colorazione è riconosciuta come non completa e quindi non viene "accettata" dal sistema SIDI come valida.