In questa guida vedremo come sia possibile notificare l'avviso di pagamento creato in Nuvola via mail ai destinatari del pagamento.
In questa fase è necessario aver precedentemente eseguito tutti gli step per la creazione dell'evento di pagamento da Nuvola in Pago In Rete.
Per procedere seguire i passi indicati:
1) Accedere in Nuvola Area Alunni
2) scegliere uno dei plessi/indirizzi (è indifferente la scelta del plesso/indirizzo) e cliccare nel menu laterale di sinistra Area Alunni ----> Tasse e contributi
3) cliccare nella voce "lista pagamenti" in prossimità dell'evento di pagamento desiderato
4) Selezione per quali alunni si intende inviare l'avviso di pagamento tramite mail ed eseguire l'azione di massa "Trasmetti avviso di pagamento via mail"
a) Selezionare in maniera singola o multipla gli alunni per cui scaricare gli avvisi di pagamento
b) In azione di massa scegliere l'azione "Trasmetti avviso di pagamento via mail"
N.B..: è possibile selezionare da quale casella mail inviare l'avviso di pagamento
c) Cliccare in Procedi ed attendere qualche minuto che la procedure venga eseguita
Nel passaggio successivo, è possibile selezionare a quale ruolo inviare l'avviso di pagamento (da utilizzare nel caso in cui ci siano anagrafiche con più ruoli associati, ad esempio una persona che è sia docente che tutore, oppure se si vuole inviare l'avviso sia all'indirizzo degli alunni sia a quello dei tutori), permettendo in questo modo l'invio ad un solo indirizzo email in base al ruolo scelto.
Dal menù a tendina sottostante si può lasciare la casella di posta predefinita oppure selezionare da quale indirizzo email della scuola inviare gli avvisi; come ultimo passaggio si clicca nel pulsante "Invia".