Schede

Schede

In questa guida vedremo come poter configurare le schede dello scrutinio, in base alle varie esigenze dell'istituto.
Per poter gestire le impostazioni per la scheda di valutazione, occorre lavorare con le credenziali di segreteria in area alunni e didattica, posizionandosi nel plesso di interesse
cliccando dal menù sinistro sulla voce scrutini


dalla schermata che si aprirà in corrispondenza dello scrutinio d'interesse, sulla destra, cliccare il tasto Schede



1. Configurazione scheda

Dalla sezione schede, in base al tipo di scrutinio, troverete una o più schede.
Nello scrutinio della prima frazione troverete una singola scheda nominata pagellino, dove confluiranno tutte le materie compresa Religione/Attività alternativa, mentre nello scrutinio finale troverete sia la scheda finale che la scheda per Religione/Attività alternativa.
Per poter accedere alla modifica, basterà cliccare sul tasto con il simbolo della matita in corrispondenza della scheda di interesse.



1.1 Impostare la visibilità per la scheda

Accedendo nella modifica della scheda, dalla prima schermata dati scheda, sarà possibile definire:
      1 - Per quali classi debba essere attiva la scheda
            ad esempio se una determinata scheda debba essere attiva solo per le classi terze, quindi basterà eliminare
            tutte le classi dal campo lasciando solo quelle di interesse.
      2 - Se debba essere attiva solo per determinati piani di studio
            ad esempio se avete l'esigenza di avere due schede in base al corso di Studio Scientifico e Classico.
      3 - Se renderla attiva solo per determinati usi specifici
            ad esempio solo per alunni che frequentano religione oppure solo per alunni ammessi ecc.
      4 - Se attivarla solo per alcuni alunni specifici            
      5 - Se disattivarla solo per alcuni alunni specifici 
           in queste due opzioni, basterà spuntarle, per poter avere il campo di inserimento degli alunni interessati.




1.2 Impostazioni materie

Cliccando in alto sulla sezione Materie valutazioni indicatori, sarà possibile accedere a delle opzioni di gestione della modalità di stampa delle valutazioni



     1 - Mostrare materie di tipo religione ed Alternativa
      Questa opzione serve per poter mostrare nella scheda anche le materie di tipo religione/alternativa alla religione,
      usata soprattutto per i pagellini della prima frazione, in quanto per lo scrutinio finale le schede andrebbero
      stampate a parte rispetto quella finale.
     2  - Assenze per materia (Solo per scuole di ordine Secondaria di II grado)
      Con questa opzione si potrà stampare, a fianco ogni materia, le ore di assenza calcolate da registro elettronico.
     3 - Valutazione descrittiva obiettivo (per scuola primaria)
      -Testo libero 1 per materia nella scheda 
      -Testo libero 1 per materia nella scheda a destra del livello raggiunto
      Abilitando queste opzione sarà possibile avere per ogni singolo obiettivo uno spazio dove comparirà la descrizione
      inserita dal docente in aggiunta al voto scelto per la materia.
      Inoltre con la seconda opzione sarà possibile decidere se il testo debba essere visibile a destra della
      valutazione o come riga sotto l'obiettivo.

      

1.3 Data e firme

Da questa sezione sarà possibile gestire la data che comparirà nella scheda e la posizione delle firme
dal campo Data emissione e comune sarà possibile indicare una data generica che verrà stampata sulla scheda, tale data è importante che rientri nella frazione temporale dello scrutinio di interesse, altrimenti genererà l'errore bloccante di produzione della scheda.



potrete personalizzare la dicitura che comparirà al di sotto della firma del Dirigente 


mentre dalla sezione Posizionamenti sarà possibile stabilire in quali pagine della scheda e in quale ordine mostrare:

- La data 
- La firma del dirigente
- La firma dei docenti
- La firma dei genitori



Idea
Nel caso in cui le schede vengano pubblicate online nell'area riservata delle famiglie/studenti, consigliamo di lasciare attiva solo la Data e la firma del Dirigente.


1.4 Stampare le ore/giorni di assenza per alunno

Per poter abilitare la stampa delle ore/giorni di assenza nella scheda, occorre posizionarsi in alto su testi liberi e abilitare il testo Libero 4
indicando nel nome ciò che vorrete che compaia nella pagella, come ad esempio "ore di assenza:"
nell'uso specifico occorrerà selezionare la voce "Uso per le assenze generali"



1.5 Impostazioni

Posizionandosi in alto sulla scheda Impostazioni si potrà: 



1.5.1 Personalizzare intestazione

Tramite il campo "Intestazione personalizzata.", si potrà impostare un intestazione dell'istituto che andrà a sostituire quella predefinita del modello ministeriale, tramite l'uso di un editor di testo integrato da dove potrete caricare un immagine o costruire la vostra intestazione usando gli strumenti a disposizione.


1.5.2 Gestire stampa nome obiettivo, descrizione obiettivo (solo scuola Primaria)

tramite le opzioni:
- Non mostrare il nome della materia fittizia/obiettivo?
- Non mostrare la descrizione della materia fittizia/obiettivo?
- Separa frazioni temporali?
è possibile personalizzare come debbano essere mostrati gli obiettivi nella stampa della pagella e nel caso in cui gli obiettivi siano uguali per tutti gli scrutini creati, sarà possibile stamparli in un unica tabella con i voti di entrambe le frazioni temporali, invece di avere la stampa di due sezioni separate.
Mentre nel caso in cui si fossero creati molti obiettivi dove è vostra necessità stampare solo la descrizione e non il nome, allora sarà possibile usare l'opzione "Non mostrare il nome della materia fittizia/obiettivo?".

      

1.6 Pubblicare la scheda in area tutore/studente

Posizionandosi in alto su area tutore studente, sarà possibile abilitare la pubblicazione in area tutore/area studente, una volta spuntata l'opzione sarà possibile stabilire
- La data di pubblicazione
- Il nome che dovrà essere visibile in area tutore/area studente
- Se rendere visibile in area tutore il documento firmato digitalmente dal Dirigente
- Un editor di testo dove è possibile indicare delle spiegazioni visibili per il tutore/studente.



2. Verificare visione della scheda da parte del tutore/studente

In corrispondenza della scheda, a destra potete usare il tasto "presa visione" da dove sarà possibile verificare i tutori/alunni che hanno visualizzato la scheda dalla loro area riservata



3. Produzione scheda

La produzione del documento, può essere effettuata tramite i tasti che trovate a sinistra della scheda

3.1 Senza firma digitale

Nel caso in cui dobbiate stampare la scheda per un tutore che non abbia accesso ad internet o per fare delle verifiche di stampa da segreteria
basterà cliccare il tasto Produci stampa senza firma digitale



dalla schermata che si aprirà sarà possibile selezionare uno o più alunni e con l'azione di massa in alto a destra cliccando su produci e poi con il tasto Procedi
in ogni caso se vorrete scaricare per tutti gli alunni della classe sarà possibile filtrare usando le colonne Anno corso e sezione e poi cliccare su Ricerca.



3.2 Produrre per alunno trasferito

Sempre dal tasto produci senza firma digitale, basterà posizionarsi nella colonna "freq" e da li impostare il filtro in T (Trasferito), quindi basterà selezionare l'alunno e procedere con la produzione tramite azione massiva.



3.3 Con firma digitale

In corrispondenza della scheda, trovate il tasto "Produci con firma digitale"



da qui vi consigliamo di filtrare gli alunni classe per classe, usando le colonne "anno corso" e "sezione"

una volta applicato il filtro, selezionerete tutti gli alunni e con l'azione di massa scegliere la voce PRODUCI CON FIRMA DIGITALE, successivamente il sistema chiederà la firma da usare e il codice otp.



Warning
Il nominativo della firma da usare comparirà solo se state usando un'utenza abilitata ad usare tale firma.


4. Importazione nel fascicolo dell'alunno

In corrispondenza della scheda, a destra cliccando sul tasto importa in amministrazione digitale, sarà possibile migrare le pagelle nel fascicolo personale di ogni alunno



dopo aver cliccato il tasto, il sistema vi chiederà in quale tipologia documentale inserire il documento, si consiglia di usare → V.4.3 - Pagelle scolastiche Schede di valutazione Schede alunni




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