Schede

Schede

Info
In questa guida vedremo come poter configurare le Schede dello scrutinio, in base alle varie esigenze dell'Istituto.
Per poter gestire le impostazioni per la scheda di valutazione, occorre lavorare con le credenziali di Segreteria, in Area Alunni e Didattica, posizionandosi nel plesso di interesse.
Cliccare nel menù sinistro sulla voce "Scrutinio"

Dalla schermata che si aprirà, in corrispondenza dello scrutinio d'interesse, sulla destra, cliccare il tasto "Schede"


1. Configurazione scheda

Dalla sezione "Schede", in base al tipo di scrutinio, si troveranno una o più schede.
Nello scrutinio della prima frazione sarà presente una singola scheda nominata "Pagellino", dove confluiranno tutte le materie (compresa Religione/Attività alternativa), mentre nello scrutinio finale troverete sia la scheda finale che la scheda per Religione/Attività alternativa.

Per poter accedere alla modifica basterà cliccare sul tasto con il simbolo della matita in corrispondenza della scheda di interesse.


1.1 Impostare la visibilità per la scheda

Accedendo nella modifica della scheda, dalla prima schermata "Dati scheda", sarà possibile definire:
      1 - Per quali classi deve essere attiva la scheda
            ad esempio se una determinata scheda debba essere attiva solo per le classi terze, quindi basterà eliminare
            tutte le classi dal campo lasciando solo quelle di interesse
      2 - Se deve essere attiva solo per determinati piani di studio
            ad esempio se avete l'esigenza di avere due schede in base al corso di Studio Scientifico e Classico.
      3 - Se renderla attiva solo per determinati usi specifici
            ad esempio solo per alunni che frequentano Religione oppure solo per alunni ammessi ecc.
      4 - Se attivarla solo per alcuni alunni specifici            
      5 - Se disattivarla solo per alcuni alunni specifici 
           in queste due opzioni basterà spuntarle per poter avere il campo di inserimento degli alunni interessati.




1.2 Impostazioni materie

Cliccando in alto sulla sezione "Materie valutazioni indicatori", sarà possibile accedere a delle opzioni di gestione della modalità di stampa delle valutazioni:



     1 - Mostrare materie di tipo Religione ed Alternativa
      Questa opzione serve per poter mostrare nella scheda anche le materie di tipo Religione/Alternativa alla Religione,
      usata soprattutto per i pagellini della prima frazione, in quanto per lo scrutinio finale le schede andrebbero
      stampate a parte rispetto quella finale.
     - Assenze per materia (Solo per scuole di ordine Secondaria di II grado)
      Con questa opzione si potrà stampare, a fianco ogni materia, le ore di assenza calcolate da registro elettronico.
     3 - Valutazione descrittiva obiettivo (per scuola primaria)
      -Testo libero 1 per materia nella scheda 
      -Testo libero 1 per materia nella scheda a destra del livello raggiunto
      Abilitando queste opzione sarà possibile avere per ogni singolo obiettivo uno spazio dove comparirà la descrizione
      inserita dal docente in aggiunta al voto scelto per la materia.
      Con la seconda opzione sarà possibile decidere se il testo debba essere visibile a destra della
      valutazione o come riga sotto l'obiettivo.

      

1.3 Data e firme

Da questa sezione sarà possibile gestire la data che comparirà nella scheda e la posizione delle firme.

Dal campo "Data emissione e comune" sarà possibile indicare una data generica che verrà stampata sulla scheda; tale data è importante che rientri nella frazione temporale dello scrutinio di interesse, altrimenti genererà l'errore bloccante di produzione della scheda.



È possibile personalizzare la dicitura che comparirà al di sotto della firma del Dirigente 


Dalla sezione "Posizionamenti" sarà invece possibile stabilire in quali pagine della scheda e in quale ordine mostrare:
- La data 
- La firma del dirigente
- La firma dei docenti
- La firma dei genitori



Idea
Nel caso in cui le schede vengano pubblicate online nell'area riservata delle famiglie/studenti, consigliamo di lasciare attiva solo la Data e la firma del Dirigente.

1.4 Stampare le ore/giorni di assenza per alunno

Per poter abilitare la stampa delle ore/giorni di assenza nella scheda, occorre posizionarsi in alto su "Testi liberi" e abilitare il "Testo libero 4".
Indicare in "Titolo per testo libero 4?" il nome della pagella, come ad esempio "Ore di assenza:"
In "Quale uso per testo libero 4?" occorrerà selezionare la voce "Uso per le assenze generali"



1.5 Impostazioni

Posizionandosi in alto sulla scheda "Impostazioni" si potrà: 



1.5.1 Personalizzare intestazione

Tramite il campo "Intestazione personalizzata" si potrà creare un'intestazione dell'Istituto che andrà a sostituire quella predefinita del modello ministeriale, questo è possibile grazie all'uso di un editor di testo integrato da dove è possibile caricare un immagine o costruire l'intestazione usando gli strumenti a disposizione.


1.5.2 Gestire modello scheda scuola Primaria

Per le scuole di ordine Primaria, il Ministero predispone diverse modalità per operare con la scheda. Tra queste, è possibile abilitare 2 colonne extra oltre le materie e i giudizi, ovvero "DESCRIZIONE GIUDIZIO" e "OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO" rispettivamente. 


Colonna DESCRIZIONE GIUDIZIO: 

Per attivare la colonna DESCRIZIONE GIUDIZIO, premere il tasto "SCHEDE" dello scrutinio finale


Cliccare il tasto giallo di modifica sulla scheda di valutazione finale


Dalla modifica, andare in "Materie, valutazioni, indicatori" e abilitare il testo libero 1 per materia



Colonna OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

Per abilitare la colonna OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO, premere il tasto "SCHEDE" dello scrutinio finale


Cliccare il tasto giallo di modifica sulla scheda di valutazione finale


 Dalla modifica spostarsi su "IMPOSTAZIONI"
 



Dalle Impostazioni, scendere in basso e TOGLIERE la spunta da "Non mostrare la descrizione della materia fittizia/obiettivo" in modo da avere la colonna mostrata





Applicate le modifiche, la scheda apparirà in questo modo, con le colonne extra. Se necessario, è possibile anche abilitarle singolarmente.



2. Gestione pubblicazione in area tutore studente


Warning
Attenzione: Si ricorda che per avere effetto le impostazioni sulla pubblicazione occorre che gli scrutini siano stati CHIUSI. 
Info
Controllate se nelle impostazioni dell'area tutore/studente sia attiva la visione dei documenti dello scrutinio.
Lavorando da segreteria dal menù di sinistra su registro elettronico
area tutore → opzione numero 48 → Abilita la visione dei documenti dello scrutinio pubblicati in area tutore
area studente → opzione numero 50 → Abilita la visione dei documenti dello scrutinio pubblicati in area studente

Posizionandosi in alto su "Area tutore e studente", sarà possibile abilitare la pubblicazione in area tutore/area studente.
Una volta spuntata l'opzione sarà possibile stabilire:
- La data e l'ora di pubblicazione
- Il nome che dovrà essere visibile in Area tutore/Area studente
- Se rendere visibile in Area tutore il documento firmato digitalmente dal Dirigente
- Un editor di testo dove è possibile indicare delle spiegazioni visibili per il tutore/studente.

2.1 - Personalizzare la data di pubblicazione per classe

Warning
Attenzione: prima di procedere, si ricorda che per rendere effettiva la pubblicazione è comunque necessario seguire i passaggi indicati al punto 2 della seguente guida.

Se la data di pubblicazione di un documento personalizzato non dovrà essere la stessa per tutte le classi, è possibile in Nuvola specificare una data differente per ognuna di esse.

Recarsi dunque dall'Area alunni e didattica al percorso:
- Menù sinistro, voce "Scrutinio"



- Tasto "Date sulla riga dello scrutinio interessato


- Da qui, nel campo sulla destra "Data e ora di pubblicazione schede in Area tutore/studente", per le classi interessate dove si desidera pubblicare in una data differente rispetto a quella impostata all'interno della scheda, scrivere la data. 

3. Verificare visione della scheda da parte del tutore/studente

In corrispondenza della scheda, a destra potete usare il tasto "Presa visione" da dove sarà possibile verificare i tutori/alunni che hanno visualizzato la scheda dalla loro area riservata.



4. Produzione scheda

La produzione del documento può essere effettuata tramite i tasti che si trovano a sinistra della scheda.

4.1 Senza firma digitale

Nel caso in cui sia necessario stampare la scheda per un tutore che non ha accesso ad internet o per fare delle verifiche di stampa da Segreteria basterà cliccare il tasto "Produci stampa senza firma digitale"



Dalla schermata che si aprirà sarà possibile selezionare uno o più alunni.
Con l'azione di massa in alto a destra cliccare "Produci" e poi "Procedi".
In ogni caso, per scaricare per tutti gli alunni della classe, sarà possibile filtrare usando le colonne "Anno corso" e "Sezione" e poi cliccare su "Ricerca".



4.2 Produrre per alunno trasferito

Sempre dal tasto produci senza firma digitale, basterà posizionarsi nella colonna "Freq" e da lì impostare il filtro in "T" (Trasferito), quindi basterà selezionare l'alunno e procedere con la produzione tramite azione massiva.



4.3 Con firma digitale

In corrispondenza della scheda, cliccare sul tasto "Produci con firma digitale"



Da qui si consiglia di filtrare gli alunni classe per classe, usando le colonne "Anno di corso" e "Sezione"

Una volta applicato il filtro, selezionare tutti gli alunni e con l'azione di massa scegliere la voce "PRODUCI CON FIRMA DIGITALE", successivamente il sistema chiederà la firma da usare e il codice otp.



Warning
Il nominativo della firma da usare comparirà solo se si sta usando un'utenza abilitata ad usare tale firma.


5. Importazione nel fascicolo dell'alunno

In corrispondenza della scheda, a destra, cliccando sul tasto "Importa in Amministrazione Digitale", sarà possibile migrare le pagelle nel fascicolo personale di ogni alunno



Dopo aver cliccato il tasto, il sistema chiederà in quale tipologia documentale inserire il documento, si consiglia di usare → V.4.3 - Pagelle scolastiche Schede di valutazione Schede alunni




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