0 - Guida rapida Libri di testo

0 - Guida rapida Libri di testo

In questa guida verrà illustrato il procedimento consigliato per l'inserimento dei libri di testo per l'anno scolastico futuro.

Per poter procedere con i passaggi successivi, occorre abilitare il profilo ATA all'utilizzo delle funzionalità, come indicato nella guida 1 - Abilitazione profilo ATA alla gestione dei libri di testo.

 

1° PASSAGGIO - ANNO ATTUALE - VERIFICARE IMPORTAZIONI LIBRI DI TESTO 

Il primo passaggio da effettuare consiste nel verificare se i libri di testo dall'AIE sono stati importati/inseriti in Nuvola nell'anno scolastico in corso.
Per fare questa verifica il percorso è: AREA ALUNNI→LIBRI.

Se l'Istituto ha già usato la funzione "Libri di testo" di Nuvola nell'anno scolastico precedente i libri saranno già presenti, ciò significa che questo primo passaggio dovrà essere solo di controllo.

Se invece l'Istituto si sta approcciando per la prima volta ai libri di testo tramite Nuvola, è necessario importare i libri dall'AIE:  nella guida 2 - Importazione adozioni AIE -> NUVOLA, sono indicate due possibili modalità di inserimento dei libri attualmente in uso.


 

2° PASSAGGIO - ANNO ATTUALE - CAMBIO ANNO PER I LIBRI DI TESTO

Il secondo passaggio servirà per sbloccare anticipatamente l'anno scolastico successivo in modo da poter permettere alla segreteria ed ai docenti di poter lavorare sia per la configurazione sia per l'inserimento dei libri di testo.

In tal caso nella guida 3 - Eseguire il cambio anno per le adozioni dei libri di testo verrà ricordato di effettuare il 1° passaggio indicato in precedenza per poi procedere allo sblocco dell'anno scolastico successivo.

Una volta abilitato l'anno futuro, si dovrà effettuare una procedura nelle classi per indicare da dove prendere i libri dello scorso anno per poi effettuare l'importazione.

Come passaggio opzionale si potrà effettuare l'avanzamento dei volumi attuali, come viene di norma effettuato dall'AIE.

Per quanto riguarda l'importazione dei libri di testo, vi rimandiamo alla guida Consigli utili per importare i libri di testo dove sono indicate diverse casistiche e suggerimenti dei passaggi da effettuare in riferimento alla guida 3 - Eseguire il cambio anno per le adozioni dei libri di testo.

 

3° PASSAGGIO - ANNO FUTURO - IMPOSTAZIONI DA SEGRETERIA

Una volta effettuato lo sblocco dell'anno scolastico futuro, dovremmo andare a configurare una serie di parametri per il corretto funzionamento dei libri di testo:

Associazione Materia Nuvola -> Materia AIE

- Inserire una specializzazione AIE nelle classi

- Inserire il tetto di spesa previsto nelle classi

- Avanzare gli insegnamenti dei docenti

- Abilitare i docenti all'inserimento dei libri di testo

- Eventuale inserimento di nuovi coordinatori di classe

 

4° PASSAGGIO - ANNO FUTURO - GUIDE OPERATIVE

Come ultimo passaggio, vi indichiamo le guide operative per segreteria e docenti.

SEGRETERIA :

DOCENTI:


    • Related Articles

    • Il docente non riesce a vedere i libri di testo

      Quando un Docente non riesce a vedere i libri di testo nel registro elettronico, ci possono essere varie cause, di seguito elencate: con questi controlli sarà facilmente risolvibile ogni errore Il docente è presente nell'anno scolastico successivo? ...
    • Consigli utili per importare i libri di testo

      In questa guida, forniremo dei consigli utili per importare i libri di testo dall'anno attuale a quello futuro analizzando diversi casi ed indicando tra parentesi i passi da seguire nella guida principale per il cambio anno delle adozioni.   1° CASO ...
    • Inserimento Cedole Librarie in area tutore e studente

      INTRODUZIONE Questa guida mostrerà come produrre le cedole librarie di ogni classe per poterle poi inserire agevolmente nel registro elettronico, a disposizione dei tutori e degli studenti. L'intera procedura è da effettuarsi nell'anno scolastico ...
    • 3 - Eseguire il cambio anno per le adozioni dei libri di testo

      La procedura di cambio anno per le adozioni dei libri di testo si suddivide nei seguenti passaggi: ANNO SCOLASTICO CORRENTE VERIFICARE INSERIMENTO LIBRI DI TESTO Per poter verificare se sono già stati importati i libri di testo dell'anno scolastico ...
    • Importazione file AIE per libri di testo

      Per importare in Nuvola il file excel con le cedole librarie occorre posizionarsi nell'anno scolastico successivo ed andare nel menù laterale in Area alunni → Libri di testo. Sempre nel menù laterale cliccare sulla voce "Importa da file AIE". Nella ...