Dopo aver impostato il profilo, il docente o il coordinatore potrà gestire la documentazione direttamente in "Registro di classe" → "Appello, giustificazioni, note".
A questo punto possono verificarsi due casi:
- Il docente può documentare assenze precedentemente effettuate dall'alunno.
- Il docente può documentare un'assenza, un ritardo o un'uscita che sta accadendo in quel momento.
1.Il docente può documentare assenze precedentemente effettuate dall'alunno.
Prendiamo l'esempio in cui l'alunno è stato assente 3 giorni per malattia e torna a scuola con il certificato medico.
In questo caso, si consiglia di procedere attraverso la colonna: "Assenze non giustificate" (ANG).
Bisognerà quindi recarsi nella sezione "Appello, giustificazioni e note":
Successivamente cliccare sul numero delle assenze in giallo che l'alunno deve giustificare e per le quali si vuole inserire la documentazione:
Nella schermata successiva si dovrà:
- Scegliere il giorno di assenza che l'alunno giustifica; nel caso (come nell'esempio) in cui l'alunno stia giustificando tutte le assenze, mettere la spunta sotto "Giustifica".
- Inserire la data in cui viene consegnata la giustificazione (se la data viene inserita nella barra sotto la scritta "Data Giustifica", l'assenza apparirà in tutte le caselle sottostanti);
- Scegliere dal menu a tendina "Applica ai selezionati" il tipo di giustificazione.
- Mettere la spunta sotto la voce "Documenta";
- Inserire la data della documentazione (se la data viene inserita nella barra sotto la scritta "Data Documentazione", l'assenza apparirà in tutte le caselle sottostanti);
- Specificare il tipo di documentazione; nel caso in cui non fosse presente la voce che si vuole inserire, vedere la guida "Assenze - Come creare un tipo documento".
Premere il pulsante "Salva" . Se l'operazione sarà andata a buon fine apparirà il seguente messaggio di conferma:
2.Il docente può documentare un'assenza, un ritardo o un'uscita che sta accadendo in quel momento.
In questo caso, si documenta l'assenza, il ritardo o l'uscita nel momento in cui avviene.
Prendiamo l'esempio in cui l'alunno entra in ritardo alle ore 10:00 per motivi di famiglia.
In tal caso si consiglia di procedere attraverso la voce: "Assenze - documenti" .
Da qua cliccheremo il tasto
Apparirà una schermata divisa in più parti:
Dati DOCUMENTO
- Alunni : In questa voce andrà indicato uno o più alunni per cui il documento si applica.
- Tipo documento : In questa voce bisognerà selezionare una tipologia da attribuire al documento.
- Tipo applicazione : In questo campo occorre specificare se il documento coprirà un ritardo , uscita , o assenza generale.
- Annotazioni : Serve semplicemente per inserire più informazioni sul documento .
Quando si APPLICA?
- Data inizio/fine : Specificare il periodo in cui il documento dovrà essere attivo.
- Ora inizio/fine : Specificare le ore della singola giornata che il documento dovrà coprire .
- Applica solo ai giorni selezionati : Flaggare questo campo solo nel momento in cui il documento debba essere valido solo per alcuni giorni della settimana , e non tutta. Mettere dunque in caso , il flag sui giorni in cui si applica il documento.
Crea assenze?
Questa opzione permetterebbe di creare in automatico le assenze nel periodo di validità del documento, SCONSIGLIAMO DI ATTIVARLA se non dopo aver contattato l'assistenza in base all'esigenza che si ha nel momento, le assenze
dovrebbero essere inserite giornalmente dai docenti , e queste saranno coperte dal documento .
Una volta compilati tutti i campi, premere il pulsante "Salva".
L'elenco per alunno ora indicherà nella riga corrispondente all'alunno, la dicitura dell'uscita giustificata documentata, e nella colonna "Documenti" mostrerà il documento attivo .
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