Gestione assenze documentate da parte di un docente o un coordinatore

Gestione assenze documentate da parte di un docente o un coordinatore

Gestire la documentazione delle assenze da parte del docente presuppone che il docente sia abilitato a tale funzionalità. Si consiglia a tale proposito di seguire la seguente guida: "Abilitare un docente o un coordinatore alla documentazione assenze".
Dopo aver impostato il profilo, il docente o il coordinatore potrà gestire la documentazione direttamente in "Registro di classe" → "Appello, giustificazioni, note".
 
A questo punto possono verificarsi due casi:
  1. Il docente può documentare assenze precedentemente effettuate dall'alunno.
  2. Il docente può documentare un'assenza, un ritardo o un'uscita che sta accadendo in quel momento.

 1.Il docente può documentare assenze precedentemente effettuate dall'alunno. 

Prendiamo l'esempio in cui l'alunno è stato assente 3 giorni per malattia e torna a scuola con il certificato medico.
In questo caso, si consiglia di procedere attraverso la colonna: "Assenze non giustificate" (ANG).

Bisognerà quindi recarsi nella sezione "Appello, giustificazioni e note":



 
Successivamente cliccare sul numero delle assenze in giallo che l'alunno deve giustificare e per le quali si vuole inserire la documentazione:
 
 
Nella schermata successiva si dovrà:
  1. Scegliere il giorno di assenza che l'alunno giustifica; nel caso (come nell'esempio) in cui l'alunno stia giustificando tutte le assenze, mettere la spunta sotto "Giustifica".
  2. Inserire la data in cui viene consegnata la giustificazione (se la data viene inserita nella barra sotto la scritta "Data Giustifica", l'assenza apparirà in tutte le caselle sottostanti);
  3. Scegliere dal menu a tendina "Applica ai selezionati" il tipo di giustificazione.
  4. Mettere la spunta sotto la voce "Documenta";
  5. Inserire la data della documentazione (se la data viene inserita nella barra sotto la scritta "Data Documentazione", l'assenza apparirà in tutte le caselle sottostanti);
  6. Specificare il tipo di documentazione; nel caso in cui non fosse presente la voce che si vuole inserire, vedere la guida "Assenze - Come creare un tipo documento".
 
Premere il pulsante "Salva.

Se l'operazione sarà andata a buon fine apparirà il seguente messaggio di conferma:


 

 

2.Il docente può documentare un'assenza, un ritardo o un'uscita che sta accadendo in quel momento.

 
In questo caso, si documenta l'assenza, il ritardo o l'uscita nel momento in cui avviene.
Prendiamo l'esempio in cui l'alunno esce alle ore 12:00 per motivi di famiglia.
 
In tal caso si consiglia di procedere attraverso la voce: "Appello, giustificazioni e note".




Una volta individuato l'alunno interessato bisogna cliccare sul pulsante "+" nella riga corrispondente.
 

 
Apparirà una schermata divisa in più parti:
 
ASSENZA (Riquadro VERDE):
  • I campi Alunno e Data vengono inseriti automaticamente.
  • Nel campo Tipo selezionare la voce "Ritardo".
  • Nel campo Orario ingresso inserire l'ingresso alle ore 12:00
  • I campi Ulteriore qualifica dell'assenza ed Annotazioni sono opzionali.

 GIUSTIFICAZIONE (Riquadro BLU):

  • Inserire la spunta su Giustificata? se l'alunno/a ha presentato la giustificazione.
  • Inserire la Data della giustificazione
  • Nel campo Tipo giustifica indicare come voce "MOTIVI DI FAMIGLIA".

 DOCUMENTAZIONE (Riquadro ARANCIONE):

  • Inserire la spunta su Documentata?.
  • Inserire la Data della documentazione.
  • Nel campo Tipo documento indicare come voce "MOTIVI DI FAMIGLIA".
  • Inserire la Data di inizio applicazione della documentazione alle ore 08:00 (inizio prima ora di lezione).
  • Inserire la Data di fine applicazione della documentazione alle ore 12:00 (ingresso dell'alunno/a in classe).
 

  
Una volta compilati tutti i campi, premere il pulsante "Salva".
 
L'elenco per alunno ora indicherà nella riga corrispondente all'alunno, la dicitura dell'uscita giustificata documentata.



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