Gestione delle ore di programmazione
In questa guida vedremo come configurare Nuvola al fine di permettere la firma ai docenti per l'ora di programmazione.
Creare la materia programmazione
- Dall'area di segreteria, dal menù laterale di sinistro cliccare su area alunni → archivi → materie

- Da qui cliccare, in alto, sul tasto crea nuovo e compilare tutti i campi obbligatori, togliendo tutte le spunte nelle varie impostazioni, come mostrato nelle figure sottostanti (se volete creare simultaneamente la materia in più plessi basta spuntarli "punto 1 dell'immagine")


- In fine cliccare su Salva
Inserire la materie nel piano di studio
- Una volta creata la materia, bisogna inserirla nel piano di studio abbinato agli alunni, dal menù di sinistra cliccate su area alunni → archivi → piani di studio

- In corrispondenza del piano desiderato, cliccare il tasto blu compila

- Da qui cliccare in fondo il tasto "aggiungi materia al piano" e aggiungere la materia creata precedentemente, quindi cliccare su Salva

- Se volete effettuare la stessa operazione sugli altri plessi, basta cliccare in alto su "COPIA PIANO CORRENTE → ALTRA SCUOLA" e spuntare le scuole interessate, quindi cliccare il tasto "avvia il processo di copia"

Abbinare la materia a tutti i docenti della scuola
- Dal menù laterale di sinistra, cliccare su anagrafiche → docenti

- Dal menù interno di sinistra cliccare su abbinamenti → docenti classi materie

- da qui selezionate tutti i docenti interessati, indicate la materia, mettete la spunta sulla voce "Utilizza classi già abbinate al docente" e impostare il profilo "docente ordinario", quindi cliccare su procedi.
In questo modo la materia verrà assegnata a tutti i docenti indicati nelle sole classi dove già hanno degli insegnamenti.

Related Articles
Eventi/Documenti - Programmazione annuale e relazione finale
La programmazione annuale o la relazione finale devono essere inserite dai docenti, quindi occorre lavorare in area docente. Dopo aver inserito le credenziali, il docente dovrà scegliere l'istituto, la classe e la materia. Una volta fatto questo ...
Creazione/gestione scrutinio delle competenze
1 - Gestione scrutinio delle competenze In questa guida vedremo come gestire lo scrutinio per le competenze in ogni sua parte. Anzitutto occorre accedere alla Segreteria → Area alunni e didattica → selezionare il plesso → nel menù sinistro navigare ...
Orario - Come modificare le ore di lezione (campanelle)
Se le campanelle dell'intera settimana sono le stesse per ogni giorno, dopo aver sistemato un singolo giorno (compiendo le operazioni di modifica, aggiungi o elimina), è possibile effettuare la copia delle ore della classe in altri giorni, seguendo ...
1 - Abilitazione profilo ATA alla gestione dei libri di testo
Per abilitare un profilo ATA alla gestione dei libri di testo, occorre andare in "Anagrafiche" → "ATA". Sempre nel menù laterale, andiamo in "Profili" → "Area alunni" e premiamo il tasto arancione di modifica sul profilo interessato. Nella sezione ...
6 - Abilitazione profilo DOCENTE alla gestione dei libri di testo
Per abilitare i docenti alla gestione dei libri di testo, occorre effettuare i seguenti passaggi: 1) MODIFICA PROFILO DOCENTE Per dare la possibilità ai docenti di poter inserire i libri di testo direttamente dal registro elettronico, occorre andare ...