Gestione delle ore di programmazione
In questa guida vedremo come configurare Nuvola al fine di permettere la firma ai docenti per l'ora di programmazione.
Creare la materia programmazione
- Dall'area di segreteria, dal menù laterale di sinistro cliccare su area alunni → archivi → materie
- Da qui cliccare, in alto, sul tasto crea nuovo e compilare tutti i campi obbligatori, togliendo tutte le spunte nelle varie impostazioni, come mostrato nelle figure sottostanti (se volete creare simultaneamente la materia in più plessi basta spuntarli "punto 1 dell'immagine")
- In fine cliccare su Salva
Inserire la materie nel piano di studio
- Una volta creata la materia, bisogna inserirla nel piano di studio abbinato agli alunni, dal menù di sinistra cliccate su area alunni → archivi → piani di studio
- In corrispondenza del piano desiderato, cliccare il tasto blu compila
- Da qui cliccare in fondo il tasto "aggiungi materia al piano" e aggiungere la materia creata precedentemente, quindi cliccare su Salva
- Se volete effettuare la stessa operazione sugli altri plessi, basta cliccare in alto su "COPIA PIANO CORRENTE → ALTRA SCUOLA" e spuntare le scuole interessate, quindi cliccare il tasto "avvia il processo di copia"
Abbinare la materia a tutti i docenti della scuola
- Dal menù laterale di sinistra, cliccare su anagrafiche → docenti
- Dal menù interno di sinistra cliccare su abbinamenti → docenti classi materie
- da qui selezionate tutti i docenti interessati, indicate la materia, mettete la spunta sulla voce "Utilizza classi già abbinate al docente" e impostare il profilo "docente ordinario", quindi cliccare su procedi.
In questo modo la materia verrà assegnata a tutti i docenti indicati nelle sole classi dove già hanno degli insegnamenti.
Related Articles
Eventi/Documenti - Programmazione annuale e relazione finale
La programmazione annuale o la relazione finale devono essere inserite dai docenti, quindi occorre lavorare in area docente. Dopo aver inserito le credenziali, il docente dovrà scegliere l'istituto, la classe e la materia. Una volta fatto questo ...
Impostare Monte Ore per Ata
In Nuvola Area Personale è possibile impostare un monte ore settimanale per ogni Ata. Ciò mi consente di avere un report dedicato che mi indichi il saldo tra ore di presenza (ore lavorate) e ore di assenza (ore non lavorate). Per assegnare un monte ...
Tipologie: impostare criteri di catalogazione automatica
Tra i vari elementi di catalogazione in Nuvola è possibile fruire anche delle Tipologie, queste ultime consentono di preimpostare alcuni parametri del documento in maniera automatica sia in fase di creazione che di semplice catalogazione (es. ...
Gestione interpelli per i docenti
In questa guida vedremo come utilizzare la nuova funzione degli interpelli con Nuvola. L'interpello è il nuovo meccanismo previsto dal Ministero che consente alle scuole di richiedere nuove candidature per sopperire a una carenza di personale a ...
Creare una materia e abbinarla al piano di studio dell'alunno
In questa guida vi illustreremo i passaggi per la creazione di una nuova materia e il successivo abbinamento al piano di studio dell'alunno. Creare la materia 1 - Entrare nel plesso di interesse e cliccare nel menu di sinistra AREA ALUNNI → ARCHIVI → ...