Madisoft S.p.A.
            Centro assistenza Nuvola Sidi Flussi SIDI Frequenze

            Flusso frequenze - AVVIO ANNO SCOLASTICO

            • Per effettuare il flusso frequenza con Nuvola sono necessarie due fasi:

            1) FASE PRELIMINARE SUL SIDI: 

            Direttamente su portale SIDI vanno inserite le informazioni di base: SEDI, CLASSI, INDIRIZZI, PIANI DI STUDIO

            Per le operazioni preliminari da fare su SIDI rimandiamo alle guide rilasciate dal SIDI stesso, che trovate di seguito:

            GUIDA SIDI INFANZIA

            GUIDA SIDI PRIMARIA

            GUIDA SIDI SECONDARIA I GRADO

            GUIDA SIDI SECONDARIA II GRADO

             


            Prima di lavorare con Nuvola scegliere la modalità operativa su SIDI

             - Entrare nel portale SIDI e seguire i passaggi di seguito elencati:

            Inserire le proprie credenziali SIDI

            Nel menù a sinistra cliccare su "alunni"→"Gestione Alunni"

             - Scegliere la scuola e l'anno scolastico 2018-2019 e premere "conferma"

            Aprire il menù (come da immagine) e sotto la sezione Anagrafe Nazionale cliccare su Cruscotto di Consolidamento e cliccare su "CONSOLIDAMENTO FREQUENZA A.S." 

            -  Ritornare sulla scelta del plesso e impostare l'anno 2019-2020, quindi impostare la scelta operativa da UTILITA' → SCELTA OPERATIVA, a seconda se secondaria I e II grado o primaria avrete due schermate diverse:

            PRIMARIA: scegliere come fornitore Madisoft e cliccare su Salva

            SECONDARIA: cliccare su scelta operativa e in corrispondenza della riga FREQUENZE, cliccare il tasto con la matita

              - Scegliere Madisoft come fornitore e salvare

            2)  Operazioni da effettuare su Nuvola per ogni plesso.

            Dal menù di sinistra cliccare su SIDI→ Login

             Inserire le proprie credenziali SIDI e cliccare Procedi 

             Se il login è avvenuto con successo vedrete sul menù di sinistra la spunta verde di fianco a SIDI.

            NB. A volte il SIDI per problemi di comunicazione non risponde subito per cui se viene restituito un errore riprovare il login. Potrebbe essere un momentaneo problema di connessione.

            Se l'errore restituito è "Unauthorized" probabilmente invece sono errate le credenziali.

             Ora bisogna scaricare il "Codice di prenotazione", per farlo dal menù di sinistra sotto la voce SIDI cliccare "Codice di prenotazione"

            Cliccare su "Ottieni codice di prenotazione"

            Apparirà il seguente messaggio di conferma

            Ora bisogna sincronizzare su Nuvola i dati precedentemente inseriti su SIDI ovvero SEDI - CLASSI - PIANI - INDIRIZZI

            Sincronizzazione Sedi 

            1. Nel menù principale sinistro(di Nuvola) cliccare su SIDI → SIDI -> Nuvola → SEDI



              Cliccare: "Passo 1/2 Avvia sincronizzazione con SIDI"



              Apparirà una schermata similare alla seguente



            2. Cliccare: "Passo 2/2 Conferma sincronizzazione con SIDI"

            Attenzione: Controllare dal menù di sinistra in Area Alunni → Archivi → Sedi che le SEDI siano corrette così come su SIDI. 

            Se riscontrate degli errori, consultate la guida per la risoluzione cliccando qui

              Sincronizzazione Classi 

            1. Nel menù principale sinistro(di Nuvola) cliccare su SIDI → SIDI -> Nuvola →  CLASSI



              Cliccare: "Passo 1/2 Avvia sincronizzazione con SIDI"



              Apparirà una schermata similare alla seguente



            2. Cliccare: "Passo 2/2 Conferma sincronizzazione con SIDI"

            Attenzione: Controllare dal menù di sinistra in Area Alunni → Archivi → Classi che le CLASSI siano corrette così come su SIDI. 

            Se riscontrate degli errori, consultate la guida per la risoluzione cliccando qui

              Sincronizzazione Corsi (solo per scuole secondarie di I e II grado) 

            1. Nel menù principale sinistro(di Nuvola) cliccare su SIDI → SIDI -> Nuvola →  CORSI 



              Cliccare: "Passo 1/2 Avvia sincronizzazione con SIDI"



              Apparirà una schermata similare alla seguente



            2. Cliccare: "Passo 2/2 Conferma sincronizzazione con SIDI"

               

            Attenzione: Controllare dal menù di sinistra in Area Alunni → Archivi → Corsi che i CORSI siano corretti così come su SIDI.

            Se riscontrate degli errori, consultate la guida per la risoluzione cliccando qui

              Sincronizzazione Piani di studio ministeriali (solo per scuole secondarie di I e II grado) 

              1. Nel menù principale sinistro(di Nuvola) cliccare su SIDI → SIDI -> Nuvola →  PIANI 

             Cliccare: "Passo 1/2 Avvia sincronizzazione con SIDI"




            Apparirà una schermata similare alla seguente

            • Cliccare: "Passo 2/2 Conferma sincronizzazione con SIDI"

            Attenzione: Controllare dal menù di sinistra in Area Alunni → Archivi → Piani di studio ministeriali che i PIANI DI STUDIO MINISTERIALI siano corretti così come su SIDI. 

             Se riscontrate degli errori, consultate la guida per la risoluzione cliccando qui


            ATTENZIONE: In questa prima fase gli alunni non vanno sincronizzati.


            3)  Esportazione del flusso frequenze

            Dal menù principale sinistro(Nuvola) Andare in Area Alunni → Esportazioni

            Cliccare sotto la voce SIDI → Flusso Frequenze 

            Cliccare su "2 - Si esegua il controllo dei dati cliccando qui", Nuvola effettuerà un controllo e segnalerà in rosso gli eventuali errori da correggere e/o i dati mancanti da aggiungere.

            Se ci sono degli errori: correggerli ed effettuare nuovamente un controllo seguendo la stessa procedura. La schermata non deve presentare errori come da immagine. Se i dati non sono corretti in fondo alla guida si trova il passaggio per associare gli alunni al corso, gli alunni al piano di studio e come modificare i dati anagrafici di un alunno.

            Per verificare la correttezza dei dati che verranno inviati a SIDI si può controllare con i report dei dati scolastici e dei dati anagrafici.

            Se si vuole verificare i dati scolastici (sede, classe, piano di studio ministeriale, corsi) cliccare sul pulsante  apparirà un report dove per ogni alunno si potrà vedere la classe e la sede di appartenenza e il piano di studio e il corso attribuito all'alunno. Per maggiore chiarezza è possibile esportarlo in PDF per verificare i dati

            Se si vuole verificare i dati anagrafici cliccare sul pulsante  apparirà un report dove per ogni alunno si potrà vedere i dati anagrafici degli alunni. Per maggiore chiarezza è possibile esportarlo in PDF per verificare i dati

            Se i dati sono corretti procedere con l'esportazione del file seguendo il passaggio successivo. Se i dati non sono corretti in fondo alla guida si trova il passaggio per associare gli alunni al corso, gli alunni al piano di studio e come modificare i dati anagrafici di un alunno.

            Premere "Si esegua l'esportazione dei dati cliccando qui".  

            NB. IL FILE NON DEVE ESSERE APERTO, SUL SIDI DEVE ESSERE CARICATO IL FILE ZIP COSI' COME SCARICATO DA NUVOLA.

            4)  Caricamento file sul Sidi

            A questo punto è necessario collegarsi al portale SIDI e seguire i passaggi sotto elencati

            • Entrare nel portale SIDI e seguire i passaggi di seguito elencati:

              Inserire le proprie credenziali SIDI

              Nel menù a sinistra cliccare su "alunni"→"Gestione Alunni"

              Scegliere la scuola e l'anno scolastico 2019-2020 e premere "conferma"

            • A questo punto cliccare su "UTILITA'" e premere su "trasmissione flussi"

            Caricare il file attraverso il pulsante sfoglia:

            Una volta caricato il file apparirà la seguente schermata di avvenuta trasmissione.

            Per verificare il file trasmesso cliccare sotto la voce "UTILITA'" la voce "Esito trasmissione"

            5) Se il file non viene generato per alcuni errori, di seguito delle guide per la loro risoluzione:

            Associazione rapida Alunni - corsi

            Andare in Anagrafiche → Alunni 

            Selezionare tutti gli alunni, che devono essere abbinati allo stesso corso, e su azione di massa basta selezionare la voce "abbina a corso..."

             

             

            Associazione rapida Alunni - piani di studio ministeriale

             

            Per associare massivamente gli alunni al piano di studio ministeriale andare in:

            Anagrafiche → Alunni

            Gli alunni possono essere associati al piano ministeriale selezionando sulla sinistra gli alunni d'interesse e poi con l'azione di massa in alto a destra sopra la tabella scegliendo il piano di studio ministeriale corretto. Per facilitare la ricerca scrivere nell'azione di massa la parola "MINISTERIALE"

             

            Come modificare un alunno

            Andare in Anagrafiche → Alunni

            Cliccare, nella prima colonna, sul pulsante arancione di modifica dell'alunni che si deve modificare

            Modificare i dati d'interesse (nella prima schermata si trovano i dati anagrafici) e premere "Salva"

             

             


            Aggiornati: 10 Oct 2019 11:52 AM
            È stato di aiuto?  
            Aiutaci a migliorare questo articolo
            1 0