Per le operazioni preliminari da fare su SIDI rimandiamo alle guide rilasciate dal SIDI stesso, che trovate di seguito:
- GUIDA SIDI SECONDARIA I GRADO
- GUIDA SIDI SECONDARIA II GRADO
Prima di lavorare con Nuvola scegliere la modalità operativa su SIDI
Entrare nel portale SIDI e seguire i passaggi di seguito elencati:
Inserire le proprie credenziali SIDI e nel menù a sinistra cliccare su Alunni → Gestione Alunni
Scegliere la scuola e l'anno scolastico CORRENTE.
Impostare la scelta operativa da Utilità → Scelta operativa, a seconda se Secondaria I e II grado o Primaria si avranno due schermate diverse:
PRIMARIA: scegliere come fornitore MADISOFT e cliccare su "Salva"
SECONDARIA: cliccare su "Scelta operativa" e in corrispondenza della riga "FREQUENZE", cliccare il tasto di modifica identificato con la matita
Scegliere MADISOFT come fornitore e salvare le modifiche tramite il pulsante apposito.
Dal menù di sinistra cliccare su SIDI → Login
Inserire le proprie credenziali SIDI e cliccare il tasto "Procedi"
Se il login è avvenuto con successo si vedrà sul menù di sinistra la spunta verde di fianco a SIDI.
N.B.: A volte il SIDI, per problemi di comunicazione, non risponde subito, per cui se viene restituito un errore riprovare il login. Potrebbe essere un momentaneo problema di connessione.
Se l'errore restituito è "Unauthorized" probabilmente invece sono errate le credenziali.
Ora bisogna scaricare il "Codice di prenotazione": per farlo basterà cliccare dal menù di sinistra, sotto la voce SIDI, "Codice di prenotazione"
Cliccare su "Ottieni codice di prenotazione"
Apparirà il seguente messaggio di conferma:
Ora bisogna sincronizzare su Nuvola i dati precedentemente inseriti su SIDI ovvero SEDI - CLASSI - PIANI - INDIRIZZI.
Se riscontrate degli errori, consultate la guida per la risoluzione cliccando qui
Se riscontrate degli errori, consultate la guida per la risoluzione cliccando qui
Se riscontrate degli errori, consultate la guida per la risoluzione cliccando qui
Cliccare il tasto "PASSO 1/2 - Avvia sincronizzazione con SIDI"
Apparirà una schermata similare alla seguente:
Se riscontrate degli errori, consultate la guida per la risoluzione cliccando qui
Dal menù principale di sinistra (in Nuvola) andare in Area Alunni → Esportazioni
Cliccare sotto la voce SIDI → Flusso Frequenze
Cliccare su "2 - Si esegua il controllo dei dati cliccando qui", Nuvola effettuerà un controllo e segnalerà in rosso gli eventuali errori da correggere e/o i dati mancanti da aggiungere.
Se ci sono degli errori: correggerli ed effettuare nuovamente un controllo seguendo la stessa procedura.
Per verificare la correttezza dei dati che verranno inviati a SIDI si può controllare con i report dei dati scolastici e dei dati anagrafici.
Se si vogliono verificare i dati scolastici (sede, classe, piano di studio ministeriale, corsi) cliccare sul pulsante . Apparirà un report dove per ogni alunno si potrà vedere la classe, la sede di appartenenza, il piano di studio e il corso attribuito all'alunno. Per maggiore chiarezza è possibile esportarlo in PDF per verificare i dati.
Se si vogliono verificare i dati anagrafici cliccare sul pulsante . Apparirà un report dove per ogni alunno si potranno vedere i dati anagrafici degli alunni. Per maggiore chiarezza è possibile esportarlo in PDF per verificare i dati.
Se i dati sono corretti, procedere con l'esportazione del file seguendo il passaggio successivo.
Premere il pulsante "Si esegua l'esportazione dei dati cliccando qui" .
A questo punto è necessario collegarsi al portale SIDI e seguire i passaggi sotto elencati.
Caricare il documento attraverso il pulsante "Scegli file":
Una volta caricato il file apparirà la seguente schermata di avvenuta trasmissione.
Per verificare il documento trasmesso cliccare sotto la voce "UTILITÀ" la voce "Esito trasmissione"
5.1 - Associazione rapida ALUNNI - CORSI
Andare in Anagrafiche → Alunni
Selezionare tutti gli alunni, che devono essere abbinati allo stesso corso, e su "Azione di massa" selezionare la voce "Abbina alunni con corso..."
Per associare massivamente gli alunni al Piano di studio ministeriale andare in Anagrafiche → Alunni
Gli alunni possono essere associati al piano ministeriale selezionando sulla sinistra gli alunni d'interesse e poi con l'Azione di massa in alto a destra, sopra la tabella, scegliendo il Piano di studio ministeriale corretto. Per facilitare la ricerca scrivere nell'azione di massa la parola "MINISTERIALE"
Andare in Anagrafiche → Alunni
Cliccare, nella prima colonna, sul pulsante arancione di modifica dell'alunno che si deve modificare
Modificare i dati d'interesse (nella prima schermata si trovano i dati anagrafici) e premere il pulsante "Salva".