Gestione dei compensi per gli Istituti Cessati in caso di Dimensionamento / Accorpamento
In questa guida vedremo come gestire i compensi in presenza di Istituti Cessati per Dimensionamento/Accorpamento.
Vi suggeriamo la consultazione di questa guida se avete la necessità di gestire gli F24, o la dichiarazione IRAP il 770 o la Certificazione Unica per compensi relativi ad Istituti Cessati a seguito di un dimensionamento.
Tutte le sezioni contenute in questa guida sono navigabili velocemente tramite il menù che trovate nella parte destra.
1 - Inserire i dati dell'Istituto Cessato
Per inserire i dati dell'Istituto Cessato accedere all'Area Personale di Nuvola
Cliccare nel menù di sinistra Area Alunni → Archivi → Istituto → Istituti Cessati
Cliccare crea nuovo ed inserire i dati dell'Istituto Cessato richiesti all'interno della schermata, poi cliccare salva
2 - Inserire i dati dei conti correnti dell'Istituto Cessato
Per creare in Nuvola i conti correnti dell'Istituto Cessato accedere all'Area Personale di Nuvola
Cliccare nel menù di sinistra Area Alunni → Archivi → Istituto → Conti Correnti
Cliccare crea nuovo ed inserire i dati del conto corrente dell'Istituto Cessato , poi cliccare salva
Suggeriamo di indicare nell'Ente Creditore la dicitura Istituto Cessato per distinguerlo dai conti dell'Istituto Vigente.
3- Inserire i compensi relativi all'Istituto Cessato
Inserire i compensi relativi all'Istituto Cessato attribuendoli all'Istituto Cessato tramite l'apposito campo di attribuzione visibile all'interno del compenso stesso.
Per visualizzare la guida di inserimento dei compensi
CLICCA QUIIl campo di attribuzione del compenso all'istituto Cessato sarà visibile solo nel caso in cui il compenso abbia data riferita all'anno scolastico in cui l'istituto risultava ancora attivo.
4 - Generare il modello F24
Per creare i compensi di competenza dell'Istituto Cessato accedere all'Area Personale di Nuvola
Cliccare nel menù di sinistra Compensi → F24 → + Crea da compensi
Indicando l'anno di competenza dell'Istituto Cessato sarà possibile visualizzare il campo per collegare l'F24 all'Istituto Cessato
Cliccare → Vai alla selezione dei compensi
Selezionare i compensi ed eseguire l'azione di massa per produrre l'F24
Nella schermata successiva sarà richiesto l'inserimento della data di versamento
L'inserimento della data di versamento farà in modo che il sistema generi in automatico il flusso e il modulo per l'F24.
Modello F24 Prodotto
- Se l'F24 è di competenza di un Istituto Cessato e la "Data di versamento" è minore o uguale alla data di cessazione (quindi trasmesso all'Agenzia delle Entrate dall'Istituto cessato) allora la sezione "Contribuente" verrà compilata con i dati dell'Istituto Cessato.
- Se l'F24 è di competenza di un Istituto Cessato e la "Data di versamento" è maggiore alla data di cessazione (quindi trasmesso all'Agenzia delle Entrate dall'Istituto vigente) la sezione "Contribuente" verrà compilata con i dati dell'Istituto vigente, e sarà compilata la sezione dei dati per conto dell'Istituto Cessato.
5 - Generare la dichiarazione IRAP
Per visualizzare la guida per creare la dichiarazione IRAP
CLICCA QUISarà necessario creare due dichiarazioni IRAP, l'una per l'Istituto Cessato, e l'altra per l'istituto Attivo.
Per creare la dichiarazione IRAP dell'Istituto Cessato sarà necessario selezionarlo attraverso l'apposita tendina visibile nell'immagine sottostante.
6 - Generare il modello 770
Per visualizzare la guida per creare il 770
CLICCA QUI Anche in presenza di Istituti Cessati, sarà necessario creare un unico modello della dichiarazione 770 7 - Generare la Certificazione Unica
Per visualizzare la guida per creare la Certificazione Unica
CLICCA QUI
Nel caso della Certificazione Unica per il dipendente Risulteranno compilati i dati dell'Istituto Cessato nella sezione Dati Relativi ai Conguagli
Nel caso della Certificazione Unica per il lavoratore autonomo risulteranno compilati i dati dell'Istituto Cessato nella sezione Redditi Erogati da Altri Soggetti
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