0 - Linee guida per la procedura di cambio anno

0 - Linee guida per la procedura di cambio anno

La procedura di cambio dell'anno avviene in alcuni semplici passaggi, che dovranno essere fatti una parte nell'anno scolastico di lavoro corrente e un'altra nell'anno scolastico futuro che si creerà.
Attenzione, la procedura di cambio anno dovrà essere fatta anche dagli Istituti che hanno già creato il nuovo anno per i libri di testo, in quanto con questa procedura verranno aggiornate le righe di curriculum degli studenti, che permetterà lo slittamento nella classe corretta dell'anno successivo.

PASSAGGI DA SEGUIRE NELL'ANNO CORRENTE

  1. Impostare la data di scadenza per il personale docente e di segreteria che non lavoreranno nel vostro istituto, cosi che non vengano riportati nell'anno futuro.
    Potete impostare la data di scadenza anche per il personale a tempo determinato in cui non sapete ancora se il prossimo anno lavorerà da voi, nel nuovo anno sarà possibile recuperarlo facilmente.
    - Impostare la data di fine lavoro ATA, seguire la guida in questo link →
    - Impostare la data scadenza Docente, seguire la guida in questo link →
    Attenzione: potete saltare i passaggi sopra indicati se non ci si occupa direttamente del personale, poiché questa procedura potrà anche essere effettuata nell'anno successivo). 


  2. Avviare la procedura di cambio anno, seguire la guida in questo link →



PASSAGGI DA SEGUIRE NELL'ANNO SUCCESSIVO

  1. Verificare che le classi riportate nel nuovo anno siano corrette, in caso: 
    - Aggiungete una nuova classe, se ne dovesse mancare qualcuna, seguire la guida in questo link →
    - Archiviare le classi che non ci saranno, seguire la guida in questo link →
  2. Controllare che per ogni classe sia impostata la classe dell'anno scolastico precedente da dove migrare gli alunni promossi e bocciati, seguire la guida in questo link
  3. Migrare gli alunni dell'anno scolastico precedente, cosi che gli alunni promossi verranno riportati nella classe successiva, mentre i bocciati saranno riportati sulla stessa classe, seguire la guida in questo link →
  4. Se qualche alunno ha cambiato sezione o plesso, allora occorrerà procedere con l'aggiornamento di stato frequenza, seguire la guida in questo link →
  5. Se non lo avete fatto nell'anno scolastico precedente, dovrete importare gli alunni delle nuove iscrizioni (l'importazione c'è solo per l'ordine di scuola Secondaria II gradi, Secondaria I grado e primaria), seguire la guida in questo link →
    Per l'infanzia si procede all'inserimento dei nuovi iscritti, andando da anagrafiche > alunni,  la guida in questo link →
  6. Smistare gli alunni nuovi iscritti, che si trovano nella classe per iscrizioni, nelle classi reali, seguire la guida in questo link →
  7. Verificare ed in caso impostare il corso e il piano di studio degli alunni (soprattutto per le scuole di ordine secondarie II grado e secondarie I grado), seguire le guide in questi link CORSI →    PIANI DI STUDIO →
  8. Verificare gli esoneri di Religione o la presenza del sostegno per gli alunni, in caso impostarli, seguire la guida in questo link →
  9. Solo per gli istituti che non hanno fatto il cambio anno per i libri di testo, avanzare gli insegnamenti dei docenti di un anno, seguire la guida in questo link →
  10. Verificare ed impostare i docenti coordinatori per ogni classe, seguire la guida in questo link →
  11. Verificare ed in caso modificare le campanelle delle classi, seguire la guida in questo link →

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